" RIPRENDERSI LA VITA"

SAN PATRIGNANO - CORIANO (RN)

 

venerdi 28 ottobre e giovedi 3 novembre

 

Nell'ambito del progetto "educazione alla salute" una selezione volontaria  di allievi delle classi terze e quarte si recherà a visitare la comunità di San Patrignano per conoscere questa importante realtà italiana che da anni meritoriamente opera nel recupero dei giovani tossicodipendenti. La visita permetterà ai nostri ragazzi di conoscere le strutture lavorative ed educative, le persone e le risorse messe in campo per " riprendersi la vita". Avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con le proposte elaborate dalla comunità contro le dipendenze per una cultura di libertà. L'uscita didattica si svolgerà venerdi 28 ottobre e giovedi 3 novembre. la docente referente è la prof.ssa Alida Biscarini.

 

 

PROGETTO "ALIMENTA LA SALUTE"

Mostra del tartufo Città di Castello

28 ottobre 2016

 

Gli allievi delle classi 4^ Eno sez. E, 5^ Eno sez. F nell'ambito del Progetto “Alimenta la salute”, coordinato dalla prof.ssa Cozzari Carla hanno partecipato all'attività c/o l’ex Caffè Impero di Città di Castello, in Collaborazione con la Asl 1, in occasione della Mostra del Tartufo di Città di Castello, il giorno 28/10/2016 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

“UNTO Unesco Natura Territorio Olio 2016” Collaborazione con Comune   di Assisi

30/10/2016.

 

 Gli alunni delle classi 3^ F Eno.: Ronca Syria, Pastorelli Francesca e della classe 4^ B Sala: Inzerillo Daniele, Salomoni Chiara, Gargiulo Mariangela, Amato Emanuele in occasione della manifestazione “UNTO Unesco Natura Territorio Olio 2016” che si è svolta nel centro storico di Assisi dal 29/10/2016 al 01/11/2016, hanno partecipato, in collaborazione con il Comune di Assisi, all'attività prevista per il 30/10/2016 - A lezione di Cucina con il “Sovrano Ordine Mammone Birichino” con pranzo finale. L'attività didattica è stata coordinata dalla prof.ssa Apostolico Claudia

INCONTRO  CON I PANIFICATORI UMBRI

"Costruire insieme il futuro della panificazione" 

 

Il giorno 27/10/2016, gli allievi delle classi  3^ A Eno, 3^B Eno, 3^E Eno e 4^ F Eno hanno partecipato all'incontro con i panificatori umbri presso la Sede della Confartigianato di Perugia, accompagnati dai docenti. E' stata  questa un'opportunità formativa per conoscere da vicino l'arte della panificazione raccontata dai protagonisti. L'incontro è stato  coordinato dalla prof.ssa Quattrocchi

VISITA AL FRANTOIO COSTARELLI   

 Loc. Colle Scandolaro Foligno

26 ottobre 2016 

 Gli alunni della classe 5 F eno hanno effettuato una visita didattica c/o il Frantoio Costarelli di Foligno – Loc. Colle Scandolaro, il giorno 26/10/2016 per assistere a tutta la fase del processo produttivo dell’olio, dalla raccolta delle olive fino al prodotto finito, con degustazione finale. L'attività è stata coordinata dal prof. Liccati Giovanni.   

 

PROGETTO " IOLEGGOPERCHÉ'"

Aperitivo Letterario

Santa Maria degli Angeli  - 25/10/2016.

 

Gli alunni della classe 3^ servizi sala e vendita sez. B, seguiti dalla prof.ssa Esposito Antonella  hanno curato il servizio durante l’Aperitivo Letterario, nell’ambito del progetto “Io leggo perché”, c/o la Libreria Books and Chocolate di Santa Maria degli Angeli, il giorno 25/10/2016, raccogliendo lusinghieri apprezzamenti per la professionalità mostrata e per aver lanciato il messaggio positivo del "bere consapevole", preparando cocktail analcolici (assai graditi) e utilizzando materiali friendly attraverso il riuso e il riciclo. 

 

VENERDI 11 NOVEMBRE

 ELEZIONI  

rappresentanti STUDENTI E GENITORI

 

 

Le elezioni si terranno secondo questo orario:

dalle ore 8.30 fino alle ore 11.00 elezioni rappresentanti degli studenti all'interno del Consiglio di Classe ed Istituto;

dalle ore 14.30 alle 17.00 elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe. Docenti referenti: Eremo Prof. Cozzari, San Benedetto Prof. Piobbico, Bonghi/M.Polo prof. Geraci

INCONTRO DI FORMAZIONE PER  I GENITORI

In concomitanza con le elezioni dei rappresentanti dei genitori dalle  ore 15.15 alle 17.15, presso l'aula n.6, si terrà  un incontro dal titolo:

 

Genitori e scuola: confrontiamoci per accompagnare i figli, cercando di riconoscere i segni del disagio e i mezzi per combatterlo”

 Relatrice: Dott.ssa Federica Romagnoli operatrice  presso lo “SPORTELLO DI   ASCOLTO” scolastico presso la nostra scuola. Tutti i genitori sono invitati

 

 

Académie de France à Rome

Villa Medici 21/10/2016

 

Le classi 4^ A Acc.Tur,  4^ A Sala e 4^ B Eno, accompagnati dai docenti si sono recati a Roma per visitare l'Accademia di Francia.

La visita guidata dei giardini e degli appartamenti li ha condotti  alla scoperta di Villa Medici, della sua storia, dell'architettura e della sua collezione di opere d'arte. Il docente referente è stata la prof.ssa Brunelli

ESAMI SULLA SICUREZZA

NEI LUOGHI DI LAVORO

 

Dal 3 al 10 novembre presso il laboratorio di informatica delle sede di via Eremo si terranno gli esami conclusivi del corso sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Tutte le classi terze, secondo un preciso calendario, sosterranno il test on line a conclusione del percorso formativo. Il superamento dell'esame è condizione essenziale per l'accesso ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELLA NOSTRA INSEGNANTE SUOR MARIA SORCE

VENERDI 14 OTTOBRE

FIERA DI ROMA - MAKER FAIRE

 

Le classi 3^- 4^ - 5^ comm e  5^ acc.tur A – B , accompagnati dai docenti (referente prof. Geraci) , hanno avuto l’opportunità di visitare il più importante spettacolo al mondo sull'innovazione. Maker Faire, infatti, è un evento ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”.  E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro. 

 

RIPARTE LA COLLABORAZIONE TRA LA NOSTRA SCUOLA E L'ASSOCIAZIONE

"UMBRIA EVENTI D'AUTORE"

 

Il 12 ottobre a Palazzo Penna, Perugia, è stato presentata alla stampa la nuova stagione di musica, comicità, danza classica e l'arte di Caravaggio. Da novembre a febbraio sui principali teatri dell'Umbria saranno protagonisti Sergio Caputo e Francesco Baccini, Enrico Brignano, Vittorio Sgarbi, Patty Pravo e i danzatori del balletto di Mosca per la prima parte della stagione di eventi 2016/2017. La nostra scuola, presente alla conferenza stampa con gli allievi  del corso di accoglienza turistica  in divisa professionale e con il  prof. Aldo Geraci, ha riconfermato per l'anno scolastico in corso la collaborazione  alla gestione degli eventi mettendo a disposizione l'entusiasmo e la professionalità degli allievi, già ampiamente mostrati nella passata edizione. L'attività didattica rientra nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.  (age)

PARCO DI COLFIORITO 7 OTTOBRE 2016

@AMBIENTI@MOCI CON LO SPORT

 

Una selezione di 50 studenti della nostra scuola, nell'ambito del progetto @MBIENTI@MOCI CON LO SPORT si è recata al parco di Colfiorito insieme ai docenti di scienze motorie per prendere parte alle attività tchoukball - pallatamburello - orientering e visitare il parco e il museo. La bella iniziativa è stata coordinata dalla  prof.ssa Bruognolo

ASSISI

PIAZZA DEL COMUNE

3 OTTOBRE 2016

CENA FRANCESCANA 

 

Il Comune di Assisi, quest’anno per la prima volta, ha scelto il nostro Istituto per organizzare la degustazione di prodotti tipici locali di qualità a cui hanno preso  parte autorità locali e nazionali unitamente alla cittadinanza. L'evento si è svolto nella suggestiva e bellissima piazza del Comune nella serata del 3 ottobre. I nostri allievi dei corsi di cucina e di sala  delle classi terminali, coordinati dai professori Gagliardi, Baldelli, Ciani, Apostolico e Fioretti hanno allestito l'intero evento conviviale. Nello spirito francescano e nel pieno dei festeggiamenti  della festa di San Francesco di Assisi, patrono d'Italia, sono stati serviti pizza con cipolla, torta la testo, insalata di farro, passata di ceci, tortino di patate, verdure saltate, fonduta di pecorino e per finire i mostaccioli.