Clicca sull'immagine.
Si apre la sezione a cura del Ministero dell'Istruzione, in costante aggiornamento, in cui sono raccolte tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali per l'anno scolastico in corso.
In questa sezione, la Regione Umbria pubblica tutte le normative regionali in materia di contenimento della diffusione del virus COVID-19. Clicca sull'immagine
Circolare n. 182 : Modalità per esecuzione del tampone in farmacia a titolo gratuito.
In allegato la nota della Regione Umbria – Struttura Commissariale Emergenza Covid in ordine alle modalità di esecuzione del tampone in farmacia del 20/01/2022. Si allegano, sempre in riferimento alla suddetta nota, i seguenti modelli:
- autodichiarazione del genitore o dell’alunno maggiorenne dello stato di avente diritto all’esecuzione gratuita
del test
- consenso informato ai sensi della legge sull
CIRCOLARE N.165 DEL 9 GENNAIO 2022 :
RIENTRO A SCUOLA A FAR DATA 10 GENNAIO 2022. NUOVE DISPOSZIONI
Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Direzione Via XIV Settembre, 79 - Parco S. Margherita (pad. Zurli) 06126 PERUGIA - Tel. +39 075 5412432 - Fax +39 075 96676224 Email:aslumbria1@postacert.it
Prot. 2 34798 Perugia, 24/12/2021
Ai Dirigenti Scolastici Ep.C Alla Direzione Generale Usl Umbria 1 - Al Commissario Straordinario al Covid Regione Umbria - Alla Direzione Regionale Salute Welfare
Vista l'attuale situazione epidemica e il repentino aumento dei casi anche in ambito scolastico, preso atto della circolare Regionale del 23/12/2021 tutti i contatti stretti scolastici di un caso positivo (tampone molecolare/antigenico) nelle 48h precedenti, studenti e docenti/ATA presenti in aula per almeno 4 ore, sono posti in QUARANTENA per 14 giorni dall'ultimo contatto con il positivo, che terminerà senza tampone e senza ulteriori comunicazioni.
Tale indicazione è da intendersi come provvedimento ufficiale di quarantena per tutti i soggetti interessati, ai quali si prega di darne comunicazione.
Quanto sopra, salvo diverse indicazioni del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione.
Si ricorda la necessità di informare della quarantena e dell'eventuale comparsa dei sintomi il Medico Curante (MMG o PLS).
Grazie per la collaborazione Cordiali saluti
V.O. IGIENE E SANITA' PUBBLICA
DIRIGENTE MEDICO Dr.ssa Maria Laura Proietti
_______________________________________________________________________________________
Perugia, 23/12/2021
C.A.
Direttori Generali USL Umbria 1 e 2
Direttori Sanitari USL Umbria 1 e 2
Direttori Dipartimento Prevenzione USL Umbria 1 e 2
Responsabili ISP USL Umbria 1 e 2
Direttori di Distretto
E p.c.
Direttore USR Umbria
OGGETTO: APPLICAZIONE CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE 3 NOVEMBRE 2021
Con la presente, si comunica che, in considerazione del periodo festivo con interruzione della frequenza scolastica dal 24 dicembre al 7 gennaio (in alcune scuole fino al 10 gennaio 2022), a partire dal 23 dicembre sarà sospesal’applicazione della Circolare del 3 novembre 2021 e, per i soggetti di tutte le età, si tornerà ad applicare quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 11 agosto 2021: “Aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-CoV-2 in Italia ed in particolare della diffusione della variante Delta (lignaggio B.1.617.2)” fino alla ripresa dell’attività scolastica.
È infatti da considerare che la Circolare in oggetto ha il fine di favorire la didattica in presenza e non può quindi essere applicata come misura per il controllo della circolazione del virus al di fuori della scuola, soprattutto in una situazione epidemiologica in costante peggioramento quale quella che si sta registrando attualmente anche in Umbria.
Dal 23 dicembre tutti gli alunni che risultino contatto di caso scolastico verranno posti in quarantena con le modalità previste nella Circolare dell’11.8.2021.
Si invitano le Aziende Sanitarie ad inviare con massima sollecitudine tale nota ai MMG e PLS. Ringraziando per la consueta collaborazione, si porgono i più Cordiali Saluti.
Dr. Massimo D’Angelo
Commissario Emergenza COVID
Dr. Massimo D’Angelo – Commissario Emergenza Covid
Regione Umbria – Direzione Regionale Salute e Welfare – Tel. 075-5045272, email mdangelo@regione.umbria.it
Comunicazione inerente la certificazione verde Unione europea e adempimenti connessi. Modalità di presa di servizio per il personale in ingresso dal 1^ di settembre 2021.
Clicca su logo della nostra Scuola per accedere a tutte le disposizioni in materia di contenimento della diffusione del virus
emanate in corso d'anno scolastico 2020/21 per il rientro in sicurezza e lo svolgimento delle attività didattiche in presenza