"L'esperto nella valorizzazione del benessere nella ristorazione"

 

comprende tutti i profili professionali attivi nei percorsi formativi della nostra scuola:  dal corso enogastronomico a quello di sala e vendita, dal corso di accoglienza turistico a quello commerciale  nella sua declinazione di specialista in organizzazione di eventi.

 

Questa figura:

1) promuove il cibo come linguaggio di salute

2) promuove il cibo, gli alimenti e la ristorazione sia nei loro aspetti salutistici che estetici: bello da vedere , bello da mangiare

 

La figura professionale di "Esperto nella valorizzazione del benessere nella ristorazione" si forma attraverso distinte attività progettuali e formative che coinvolgono gli studenti lungo tutto il corso dell'anno:

 

1.     "Mangia a colori" rivolto ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie

2.   "Alimenta la salute" rivolto ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie. I nostri giovani allievi insieme ai propri insegnanti sviluppano specifici  percorsi didattici per promuovere la cultura della corretta e sana alimentazione, accogliendo le scolaresche la nostra scuola e, non di rado, visitando le loro.

3.      "La corretta alimentazione" rivolta agli adolescenti, agli adulti e agli sportivi.

4.   "Nutrirsi sana...mente" rivolto a persone con particolari problematiche di salute (diabete, obesità, celiachia, ecc...), in particolare da molti anni viene portato avanti il progetto "Diana Web" rivolto a persone con tumore al seno.

Queste attività formative e progettuali vengono realizzate anche grazie a consolidate collaborazioni con le ASL, l'Università di Perugia e il centro Tumori di Milano, con molte associazioni del territorio ed aziende leader produttrici certificate che promuovono la cultura della prevenzione e del benessere a tavola.

 

I nostri studenti che partecipano a questo percorso svolgono attività teorico-laboratoriali in cui sono coinvolte le seguenti discipline: alimentazione, sala , cucina, ricevimento, italiano, matematica, economia aziendale.

Agli allievi partecipanti, al termine del corso e delle attività, viene rilasciato dalla scuola  un attestato finale  di competenza.

 

 

I docenti referenti del percorso formativo sono i professori Carla Cozzari,  Francesca Ravalli, Patrizia Proietti e Claudia Apostolico