Il Dirigente Scolastico

C U R R I C U L U M   V I T A E

et    S T U D I O R U M

 

Bianca Maria TAGLIAFERRI


Dati anagrafici : nata a Perugia il 28 Ottobre 1958 ed ivi residente


1982 : consegue la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Perugia con la votazione di 110 / 110 e lode.


1982/1983 : collabora con la cattedra di Antropologia Culturale , Docente Titolare Prof.ssa Cecilia Gatto Trocchi, con pubblicazioni negli Annali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia.


1983/1984 : sostiene le prove del concorso ordinario a cattedre e per l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso LVII (Italiano, Storia e, geografia nella scuola media) per la provincia di Brescia.

Si colloca utilmente nella graduatoria di merito e risulta vincitrice di concorso ottenendo il ruolo.

Sostiene altresì le prove scritte ed orali del concorso ordinario a cattedre e per l’abilitazione per la classe di concorso XCII (Storia dell’arte ) e per la classe di concorso XXXIX (geografia) per la provincia di Milano , si colloca utilmente nella graduatoria di concorso,


1984/1985 e 1985 / 1986 : Insegna presso la Scuola Media “Morcelli “ di Chiari , Brescia.


1985/1986 : sostiene le prove del concorso ordinario a cattedre e per l’abilitazione per la classe di concorso LXVI (Materie Letterarie negli Istituti Secondari di II grado ed artistici) . Si colloca utilmente nella graduatoria di merito, risultando vincitrice di concorso.


1986 / 1987 : Insegna presso la Scuola media “L.Bonazzi “ di Ponte Felcino (PG).


1987 / 1988 : Essendo risultata vincitrice di concorso per la classe LXVI , insegna presso l’Istituto Professionale per l’industria e l’artigianato di Gubbio (PG).


1988 / 1989 : insegna ,presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Aldo Capitini” di Perugia.


1990 :Collabora con la Regione Umbria con pubblicazioni sui “Quaderni della biblioteca” del Centro Regionale delle Pari Opportunità.


1990/1991 :sostiene le prove del concorso nazionale per il ruolo direttivo di Preside .Si classifica utilmente nella graduatoria nazionale.


1993 Risulta vincitrice di concorso nazionale a Preside ed è nominata presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo (TP)


1995 E’ nominata Preside all’Istituto Tecnico Commerciale “R. Battaglia” di Norcia (PG).


1996 :E’ eletta Consigliere del Consiglio del Distretto Scolastico n.9 della provincia di Perugia.


1997 : E’ nominata componente della Commissione Aggiornamento per i presidi istituita presso il Provveditorato agli studi di Perugia.


1998/1999 : E’ preside dell’Istituto Tecnico Commerciale “F.lli Rosselli” di Castiglion del Lago .

Svolge attività di docenza per l ‘ IRSEF /’IRFED nei corsi preparatori ai concorsi ordinari per l’insegnamento.


1999 partecipa presso il Ministero , Direzione Generale per l’Istruzione Professionale, alla formazione sul Nuovo Esame di Stato., al riguardo pubblica un intervento sui quaderni dell’IRSSAE Umbria.


1999/2000 E’ preside (in assegnazione provvisoria) presso la Scuola Media “Lilli” di Piccione (PG). Ottiene il conferimento della qualifica dirigenziale a seguito di frequenza del relativo corso tenuto dalla L.u.i.s.s. di Roma e di valutazione del proprio lavoro conclusivo del corso stesso.


2000 Maggio :E’ coordinatrice del corso/concorso regionale abilitante all’insegnamento per le classi di concorso A060 / A057 .


2000 Giugno : e’ presidente di commissione esaminatrice di concorso riservato per l’abilitazione all’insegnamento delle classi di concorso A017 e A019 .


2000 Settembre : e’ nominata preside dell’Istituto Alberghiero di Assisi (che dirige a tutt’oggi) che, come Istituzione Scolastica autonoma, nasce il 1^ settembre 2000 sotto la sua presidenza.


2000 Novembre : e’ coordinatrice del corso/ concorso regionale abilitante all’insegnamento per le classi di concorso A019 – C520.


2000 Dicembre : e’ presidente della commissione esaminatrice di concorso regionale riservato per l’abilitazione all’insegnamento della classe di concorso A017.


2001 Aprile Organizza ad Assisi , su incarico del Direttore Generale Regionale per l’Istruzione in Umbria, il seminario di studio nazionale su “Il riordino dei cicli nella scuola” alla presenza di autorità ministeriali.


2001 Giugno supera positivamente la valutazione curata dalla Direzione Generale per l?istruzione in Umbria relativa al primo anno di operato dei dirigenti scolastici nelle scuole autonome.


2001 Settembre : Organizza a Perugia, su incarico del Direttore Generale per l’Istruzione in Umbria, la “Giornata Europea delle Lingue “svoltasi alla presenza del Ministro dell’Istruzione.


2003 Gennaio : e’ designata dalla Direzione Generale Regionale per l’Istruzione in Umbria a partecipare , presso il Centro Studi del Ministero di Monteporzio Catone (Roma), alla formazione ministeriale per tutors d’aula per la formazione dei dirigenti scolastici in servizio relativa al pacchetto formativo “Il miglioramento delle capacità negoziali”.


2003 Marzo-Maggio :Svolge attività di tutor d’aula ,unica nella regione, nell’attività di formazione per i dirigenti scolastici in servizio per la tematica “Il miglioramento delle capacità negoziali”.


2003 Luglio :e’ designata dalla Direzione Generale regionale per l’Istruzione in Umbria a partecipare alla formazione congiunta Ministero Istruzione INDIRE , a Montecatini, per i tutors d’aula del corso/concorso riservato ai presidi incaricati triennalisti.


2003 Ottobre / Maggio 2004 : Svolge attività di tutor d’aula , unica nella Regione Umbria, del corso /concorso riservato ai presidi incaricati.


2004 novembre è nominata ,con parere favorevole del Direttore Generale regionale , consigliere d’amministrazione dell’Istituto serafico di Assisi per ciechi e sordomuti ,con delega alla scuola. Ricopre a tutt’oggi la carica.


2004 /2005 la scuola che dirige è insignita del riconoscimento Unesco International School per la qualità dei progetti presentati. Tuttora l’Istituto è inserito nel suddetto circuito.


2005 Gennaio : è nominata dalla Direzione Generale Regionale per l’Istruzione in Umbria componente del tavolo regionale permanente della “qualità” e le viene assegnata la gestione dei fondi regionali del corso di formazione sulla qualità e l’autovalutazione d’Istituto.


2005 Marzo : partecipa,su designazione della Direzione Generale Regionale per l’Istruzione in Umbria alla formazione ,curata dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Bologna per conto del Ministero dell’Istruzione,alla formazione per tutors d’aula per il pacchetto “Il contenzioso nel lavoro”.


2005 Marzo :è nominata membro supplente della commissione giudicatrice del concorso ordinario per dirigenti scolastici.


2005 Aprile . e’ selezionata dalla Direzione generale Regionale per l’Istruzione in Umbria per la sperimentazione SI.VA.DIS. (sistema di valutazione dirigenti scolastici ) .


2005-2011 L’Istituto alberghiero di Assisi ,sotto la sua guida, promuove ed organizza un Concorso Enogastronomico Nazionale per Istituti Alberghieri che è stato annoverato tra le Eccellenze del MIUR fino al 31 agosto 2012


2005 Dicembre : su incarico della direzione Generale Regionale Umbria partecipa al corso di formazione per tutors d’aula nella formazione in servizio dei dirigenti scolastici per il pacchetto formativo “Il contenzioso nel lavoro” organizzato dal MIUR presso la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione di Bologna.

 

2006 Marzo / Maggio. Svolge attività di tutor d’aula per la formazione dei dirigenti in servizio, in relazione al pacchetto formativo “Il contenzioso nel lavoro”, in collaborazione con l’Avvocatura dello Stato di Perugia.


2006 Aprile : è selezionata, per il secondo anno , per la sperimentazione SI.VA.DIS.


2006 Maggio : è designata dalla Direzione Generale Regionale per l’Istruzione in Umbria , a partecipare all’attività di formazione per i tutors d’aula del corso/ concorso ordinario per i Dirigenti scolastici, curata dal MIUR e dall’INDIRE a Montecatini.


2006 Maggio : è autrice di una delle attività pubblicate sulla piattaforma formativa on-line INDIRE per il corso concorso ordinario per dirigenti scolastici.


2006 Maggio . è tutor d’aula del corso /di formazione per i neodirigenti scolastici vincitori di concorso ordinario per Dirigenti Scolastici , Regione Umbria.


2006 Maggio / 2007 Giugno svolge attività di tutor d’aula del corso /concorso riservato per dirigenti scolastici Regione Umbria


2007 Gennaio / maggio 2007 è nominata dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale componente del gruppo di formazione regionale sul “P.O.F. di territorio” con compito di gestire i fondi regionali per la suddetta formazione.


2007 dicembre: riceve dal Coni, comitato regionale, la targa d’argento per aver promosso “instancabilmente” lo sport scolastico per tutti , anche per gli alunni diversamente abili.


2008 / 2009,2009/2010 : è nominata dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, referente , nell’ambito della formazione regionale, della rete n.5 “Subasio e dintorni


2008 / 2009 anno scolastico : il Concorso enogastronomico nazionale “Città di Assisi” che si svolge presso l’Istituto alberghiero di Assisi, giunto alla IV edizione , viene insignito del prestigioso riconoscimento della Medaglia del presidente della Repubblica


2009 novembre : viene nominata dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Umbria

Componente del gruppo di studio e ricerca regionale per la Riforma Gelmini.


2009 novembre : gestisce ed organizza su nomina del Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale dello Studente, la manifestazione Nazionale “Il palcoscenico del teatro della Scuola” presso il Lyrick Theatre di Assisi.


2011 Aprile l’Istituto alberghiero di Assisi riceve il primo premio al Senato della Repubblica nell’ambito del progetto nazionale “Dalle aule scolastiche alle aule parlamentari”


2011 Settembre : viene nominata dal Direttore generale regionale membro della commissione del concorso ordinario per dirigenti scolastici , incarico dal quale si è successivamente dimessa.


2011 Settembre Viene nominata dal Direttore regionale componente del comitato regionale Umbria dell’A.I.G. (Associazione Internazionale turismo giovanile)


2012 Ottobre : viene nominata dal Direttore Generale regionale “mentor” nell’ambito di formazione dei dirigenti scolastici neo-assunti.


2013 Gennaio : a seguito della nomina a mentor , partecipa alla formazione nazionale organizzata al riguardo dal Ministero dell’Istruzione e da Indire, a Montecatini terme.


2013 Ottobre :viene confermata “mentor “ per la formazione dei dirigenti scolastici neo-assunti


2014 Ottobre : viene confermata “mentor” per la formazione dei dirigenti scolastici neo-assunti.


2014 Novembre : su incarico del Ministero gestisce il progetto nazionale “European Campus for creativity” svoltosi a Perugia dal 7 al 12 novembre 2014.


  •   Ha partecipato , negli anni di insegnamento e di presidenza, a numerosi corsi di aggiornamento e di formazione regionali e nazionali

  • E’ stata direttore di numerosi corsi di formazione di carattere regionale

  • Ha pubblicato svariati articoli su riviste locali e del settore turistico

  • Ha organizzato svariati convegni e giornate di studio su tematiche didattiche e di carattere turistico

  • E’ stata relatrice in numerosi convegni sui medesimi argomenti di cui al punto precedente