APRILE

 

ERASMUS + KA1 SPAGNA E CIPRO ESTATE 2018

 

RECLUTAMENTO DOCENTI-TUTOR  SONO APERTE LE SELEZIONI

Scadenza 12 maggio 2018 (per info clicca qui) 

8 - 18 maggio 2018 PROVE INVALSI CBT

 

Da martedì 8 a venerdì 18 maggio 2018, al via  le prove INVALSI nelle classi II della nostra scuola che, da quest’anno, si svolgono in modalità computer based (CBT) online e riguardano, come sempre, l’Italiano e la Matematica, comprensive del questionario studente.

VISITA PARCO DELLA SCULTURA CASTELBUONO BEVAGNA

 

Le allieve e gli allievi della  classe 5^ accoglienza turistica accompagnate dalle prof.sse Donati Stefania e Galardini Rita, il 28 aprile hanno effettuato una visita guidata  del parco della Scultura di castelbuono Bevagna e, a seguire, della vicina cantina Carapace Lunelli. L'esperienza  ha consentito ai ragazzi  di toccare con mano un modello integrato   di accoglienza e promozione  turistica    che  sfruttando  adeguatamente e miratamente tutte le risorse disponibili permette di offrire servizi e prodotti in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di clientela e allo stesso tempo di offrire un'immagine del territorio per così dire "a 360 gradi" . Un sentito e dovuto  ringraziamento alla Pro Loco di Bevagna e alle responsabili del settore accoglienza della Cantina Carapace per la disponibilità e la cortesia dimostrate. (Ste.Do)

PREMIAZIONE VINCITORI CONCORSO CLUB UNESCO FOLIGNO VALLE DEL CLITUNNO

 

Il giorno 27/04/2018, presso la Sala Comunale Fittaioli di Foligno, si è svolta la premiazione degli alunni vincitori del Concorso Club UNESCO Foligno Valle del Clitunno e la consegna degli attestati di partecipazione, alla presenza di Antonella Cassisi, responsabile UNESCO per le Scuole Associate, nell’ambito della “Festa di Scienza e Filosofia Virtude e Canoscienza”. Primi classificati: Serpericci Federico  cl. 5^ F Eno., - Salomoni Chiara cl. 5^ B S.S.V. Secondi classificati: Orologio Lorenzo cl. 5^ F Eno - Coppola Riccardo cl. 5^ B S.S.V. Tutti a pari merito: Spigarelli Francesco cl. 4^ A Eno - Bizeu Yan Marr Gabriel cl. 4^ A   S.S.V. Di Matteo Fatimah cl.  5^ E Eno - Gargiulo Mariangela cl. 5^ B    S.S.V. Ailenei  Roberto cl. 4^ D Eno -  Allegrucci  Lucia cl. 4^ B     S.S.V. Sargenti Michele cl. 4^ F Eno - Sforna David cl. 4^ B   S.S.V.  Le allieve e gli allievi erano accompagnati dalle professoresse Cozzari Carla e Proietti Patrizia.

 

 

CANCELLONI FOOD SERVICE MAGIONE

 

 

Il 18 aprile una qualificata selezione di giovani allievi (Dottori cl. 4^ F Eno. Casalini e Morettoni cl. 3^ B sala:  in foto) hanno collaborato con Cancelloni Food Service S.p.a, nell’ambito dell’evento “Festa del Giacchio” presso la  struttura di Magione .

 

 

 VIAGGIO PREMIO NEGLI USA LUGLIO 2018

 

L’Azienda Umbra Group Cuscinetti di Foligno che ha una sede anche negli U.S.A., in seguito ad una collaborazione instaurata con il nostro Istituto offre a due alunni/e maggiorenni di classi quarte (indirizzo enogastronomico e di sala) un viaggio premio di tre settimane, nel mese di luglio,nei pressi di Seattle Grand Rapids Stati Uniti.La domanda di partecipazione scade il 17 aprile

TORNEO CALCIO A 5 A 16 SQUADRE

 

Il torneo di calcio a 5 a 16 squadre, nell'edizione A.s. 2017/18 se l'è aggiudicato la classe 5 Eno B e C (in foto). I migliori complimenti ai giovani atleti che, con agonismo e bravura, si sono aggiudicati il primo posto. Il torneo è stato organizzato dagli allievi organizzatori/arbitri: Labib Teodori,Marchetti (5^AT),Fusco (4^SSV B )Moscatelli, Buratti(4^D), Martino (3^EnoA) Procopio (4^AT). Onore e merito anche alle squadre seconda, terza e quarta classificate: 2^A, 4^B e 3^Eno A

LA POLIZIA INCONTRA GLI STUDENTI

martedì 17 aprile lyrick Theatre Assisi

 

Il Ministero dell’Interno con la collaborazione del Commissariato di Polizia di Assisi, e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, ha organizzato per le scuole del territorio di Assisi un incontro formativo con il capo della Polizia Prefetto Gabrielli a cui ha  partecipato anche il nostro Istituto con le classi quarte enogastronomia e sala e vendita. L’evento si è tenuto il 17 aprile 2018 presso il Teatro Lyrick di Assisi.

SEMINARIO SULLA DISABILITA'

IL POSTER REALIZZATO DALLA NOSTRA SCUOLA

 

Venerdì 13 aprile 2018, nell'aula magna dell'Università degli Studi di Perugia si è tenuto un importante focus sulla disabilità. La nostra scuola, presente all'evento, ha presentato un apprezzatissimo poster firmato dagli insegnanti Angelucci, Castellani, Ceccarelli, Stefanetti,  Sereni e dalla prof.ssa Marisa Pinzi che lo ha pure ispirato.  Il poster racconta alcune esperienze di alternanza scuola-lavoro  in cui i nostri studenti hanno potuto sperimentare le loro attitudini e capacità di orientarsi verso un futuro possibile di inclusione.

UNIVERSITÀ' PER STRANIERI DI PERUGIA

NUOVO CORSO PER I FUTURI CHEF

LAUREA IN SCIENZE DELLA GASTRONOMIA

 

Dal sito www.perugiatoday.it con piacere leggiamo che dal prossimo anno accademico (novembre 2018) nascerà un nuovo corso di laurea in Cultura e scienze della gastronomia. Ad annunciarlo,  il rettore, Giovanni Paciullo, durante un evento di formazione per i professionisti della ristorazione, di cui l’UniStraPg è partner, alla Cancelloni Food Service.Per il nuovo corso verranno create partnership con Coldiretti, Confcommercio e Università dei Sapori, oltre a convenzioni con gli operatori del settore, anche attraverso la somministrazione del corso in modalità online. “Questo per consentire –  ha spiegato il rettore Giovanni Paciullo - che tanti eccellenti imprenditori che non hanno  potuto compiere il percorso universitario possano farlo e che gli istituti alberghieri abbiano uno sbocco per sviluppare la proprio formazione”.

http://www.perugiatoday.it/economia/universita-per-stranieri-a-perugia-nuovo-corso-scienze-gastronomiche.html

CORSO GRATUITO PER GENITORI

·  Tuo figlio ha un comportamento difficile e non sai cosa fare?

·   Ti trovi in difficoltà a comunicare?

·   Non sai trovare le parole giuste e i momenti giusti?

·    Quanti “come fare” ti chiedi ogni giorno?

  La nostra scuola organizza 6 INCONTRI GRATUITI PER I GENITORI CONDOTTI DA PSICOLOGI ESPERTI IN RELAZIONI FAMILIARI ED EDUCATIVEGli incontri consentono ai genitori di essere ascoltati, sostenuti e aiutati ad affrontare quelle preoccupazioni e quelle incertezze che essi vivono quotidianamente nelle relazioni familiari e scolastiche, accompagnando i propri figli nella crescita. In bacheca, nel Registro Elettronico troverete tutte le informazioni. (Le iscrizioni scadono il 20 aprile 2018)

 

"DAI COLORI AI SAPORI"

progetto con la scuola secondaria di I° Piccione

 

Il giorno 6 aprile si è tenuto  presso la nostra scuola  il progetto “dai colori ai sapori”, ovvero un'attività di laboratorio che ha coinvolto concretamente i settori della sala-bar, della cucina e dell'orto giardino. I giovanissimi allievi della scuola media di Piccione che frequentano le classi seconde sono stati seguiti in tutte le attività laboratoriali dai nostri allievi delle classi: 5 C eno, 3 B ssv, 2 D, 5 B ssv, 3A acc, 4 A ssv. I docenti coinvolti sono stati i proff. Gagliardi, Esposito, Angelucci, Castellani e Cannelli.

CENA DI BENEFICENZA SPELLO 

 

Al centro sociale "Ca'Rapillo" di Spello, il 7 aprile si è tenuta una cena di beneficenza a cui hanno preso parte le nostre qualificate brigate delle classi  2^ B – 2^ C – 3^ B Sala – 4^ A Sala – 5^ B Eno. – 5^ D Eno. Le allieve e gli allievi che sono stati coordinati dai proff. Fioretti, Cantoni, Ciani e Baldelli hanno curato il servizio di cucina e di sala e sono state  strutturate secondo una precisa gerarchia che ha collocato ai vertici i ragazzi più grandi e quindi più esperienti delle classi quinte, i quali responsabilmente si sono presi cura di guidare i più giovani compagni.

CORSO SULLA PIZZA NAPOLETANA DOP E FORNO A LEGNA

 

Mercoledi  12 aprile 2017 le allieve e gli allievi del corso 4^ cucina B e 3 sala B insieme ai loro insegnanti Manni ed Esposito, nell'ambito delle attività di alternanza scuola - lavoro, hanno partecipato al work shop presso la pizzeria "Partenope" a Santa Maria degli Angeli per apprendere l'antica arte della vera pizza napoletana. Nel corso della mattina hanno pure incontrato anche lo staff del ristorante "Testone" per mettere a confronto due distinte realtà ristorative di successo. 

VISITA CULTURALE DI ASSISI  A CURA DEI NOSTRI ALLIEVI

 

La finale nazionale di corsa campestre dei campionati studenteschi 2016/17, organizzati dal Ministero dell'Istruzione si sono tenuti  quest'anno a Gubbio dal 10 al 12 aprile 2017. Per il giorno 11 è stata individuata la nostra scuola per condurre tutti i partecipanti alla scoperta di Assisi. La visita culturale ha visto impegnati le allieve e gli allievi delle classi 3^ - 4^ e 5^ del corso di accoglienza turistica che, insieme agli insegnanti Radi, Sardo, Guarino e Arrabito, hanno accompagnato i giovani atleti lungo un percorso con tre punti di interesse, illustrandone gli aspetti storico-culturali-paesaggistici.   

 

GRAVE LUTTO PER L'ISTITUTO

E’ mancato nei giorni scorsi all'affetto dei suoi cari e di noi tutti, per un incidente stradale, il nostro alunno di quarta B enogastronomia, Gabriele Grigioni.  La sua improvvisa e prematura scomparsa lascia tutti noi attoniti e sgomenti per una giovane vita spezzata nella pienezza del suo fiorire.  Nell'impegno di mantenere vivo il ricordo di Gabriele, ragazzo caro a noi tutti,tutte le componenti dell'istituto partecipano commosse al dolore della famiglia.

ATTIVITÀ' DI VOLONTARIATO DEI NOSTRI ALLIEVI

CARITAS SANTA MARIA DEGLI ANGELI

 
Giovedì 20 aprile , Sara, Naomi, Jessica, Alessia, Agnese, Amos (5^ SSV B) e Kristian (5^ ENO B), hanno svolto un'attività di volontariato presso “Casa Papa Francesco”, il centro di prima accoglienza Caritas di S. Maria degli Angeli. L'iniziativa, parte del progetto di educazione alla salute, ha inteso sensibilizzare al volontariato e promuovere i valori della solidarietà e della salute intesa come benessere della persona. Gli allievi, accompagnati dai docenti Alida Biscarini, Stefano Aceto e Leonardo Fioretti, hanno messo a disposizione la loro professionalità per regalare una cena “speciale” agli ospiti della struttura. qui altre foto:  https://www.facebook.com/AssisiCaritas/photos/rpp.162027723961360/818241098340016/?type=3&theater

Guide per un giorno: intervista a Viktoriya e Nathan 

 

Ad aprile, in occasione del Giubileo delle Confraternite, il Museo Diocesano ha promosso, assieme alla mostra dedicata ai documenti d’archivio della Confraternita di Santo Stefano, un’iniziativa che ha coinvolto due giovanissime allieve che frequentano la classe IV A – Accoglienza Turistica dell’Istituto della nostra scuola. Il fine ultimo del progetto era quello di offrire ai turisti e ai cittadini una passeggiata guidata alla scoperta di alcuni edifici di grande interesse, abitualmente chiusi al pubblico, legati alle confraternite di Disciplinati in Assisi.

Per prepararsi al meglio a condurre la visita le due studentesse, Viktoriya e Nathan, hanno partecipato a tre giornate di formazione. Leggiamo l'intervista che hanno rilasciato. (clicca qui)


VISITA AL CENTRO COMMERCIALE LE CAVE

Santa Maria degli Angeli- Assisi

 

Il 30 aprile 2016, la classe 1^A Commerciale, ha partecipato all’uscita didattica al Centro Commerciale “Le Cave” presso il Punto Vendita “Conad Superstore” a Santa Maria degli Angeli, accompagnata dalle Prof.sse Antonella Baci Paci e Silvia Migliosi. E’ intervenuto il direttore Pietro Moretti spiegando come è nato il marchio “Conad” ( la Margherita ) e le evoluzioni, nel tempo, dei diverse tipologie di punti vendita ( Conad City, Conad Superstore, Conad IperMercato, Margherita Conad, Sapori&Dintorni) . Gli alunni hanno avuto l’opportunità di entrare in una realtà commerciale e di conoscere le complesse dinamiche organizzative che caratterizzano la sua gestione: come funziona l’organizzazione e la disposizione dei prodotti nei vari scaffali cioè il display del Punto Vendita; la gestione delle isole promozionali; le attività delle promoter; il layout del punto vendita. (Abp)


ALLA SCOPERTA DELLE CONFRATERNITE

 

Domenica 24 aprile, le allieve del corso turistico ( classe 4^ Acc. Tur. A) sono state le protagoniste di una suggestiva passeggiata in Assisi alla scoperta della storia e dei luoghi di alcune delle confraternite di Disciplinati nate nel XIV secolo ad Assisi. Emozionatissime ma con grande professionalità hanno fatto da guida, lungo un percorso che da Piazza San Rufino è giunto fino alla chiesetta di Santo Stefano. Complimenti alle nostre studentesse, alla loro insegnante prof. Lipparelli e al Museo Diocesano che collabora da tempo con la nostra scuola, creando opportunità formative di grande rilievo e spessore. (Age)

LABORATORIO ISUC - COLFIORITO

 

Venerdì 22 aprile, le classi 5^ Eno A, 5^ Acc. Tur. A e 5^ Comm A con le insegnanti Fabi, Filippucci e Susta hanno proseguito le attività laboratoriali ISUC presso il campo di internamento civili di Colfiorito (Pg). Nell'occasione gli allievi hanno potuto anche incontrare Alessandra Squarta, autrice del libro: " Mi racconti di lui?" che narra la vicenda locale di un internato montenegrino. (Age)


1° PREMIO:

“ LA CUCINA DEL BENESSERE”

 

Gara gastronomica 19 aprile 2016 – Riolo terme (RA)

 

 

Ecco il piatto che si è aggiudicato il primo premio alla gara gastronomica: “LA CUCINA DEL BENESSERE” giunta alla seconda edizione a Riolo Terme, presso l’Istituto Alberghiero locale “ Pellegrino Artusi”. La nostra brigata di cucina della classe 4 F eno guidata dai proff. Proietti e Cozzari ha sbaragliato gli altri concorrenti della stessa scuola e dell’istituto alberghiero di Spoleto, proponendo “ wurstel in crosta di sfoglia su salsa alla senape con mille foglie di melanzane, bietolina e pinoli”. Alle nostre ragazze e ragazzi e ai loro coach teacher i più sentiti complimenti. Alla gara ha partecipata anche un’altra brigata della nostra scuola seguita dai proff. Gagliardi e Binaglia che con la classe 4 A eno ha ben meritato, guadagnando il secondo posto a pari merito con le altre scuole che hanno mostrato indubbio valore professionale. La gara, promossa da “Natura Nuova”, ha lo scopo di diffondere un corretto utilizzo e promozione delle proteine vegetali, in particolare TempehSeitanTofu e Wurstel di grano e di riso(Age)


GLI ANTIPASTI DEL SABATO

 

La prof.ssa Manni è soddisfatta: " Una gran bella lezione di potenziamento sugli antipasti". Sabato 16 aprile con  le allieve e  gli allievi delle classi 2A/H, che per il  prossimo anno scolastico  hanno scelto la specializzazione in enogastronomia, ha condotto una lezione laboratoriale che ha visto protagonisti i futuri giovani chef.  La brigata ha proposto un'ampia scelta fra caldi e freddi: sfogliatine, vol au vent, rissoles, barchette, quiche lorraine, tartine, canapè, sandwiches, pan nociato, panzerotti e mozzarelle in carrozza per il piacere del palato e della vista. (Age)


TESTIMONI DI DIGNITA'

 

Sabato 9 aprile 2016  presso il Teatro Metastasio di Assisi ( gentilmente messo a disposizione dall’amministrazione comunale) si è tenuto l’ incontro conclusivo del progetto: Testimoni di dignità: Don Lorenzo Milani e Dono Pino Puglisicoordinato dalla nostra insegnante suor Maria Rosaria Sorce. In una sala gremita, il sindaco di Assisi Antonio Lunghi, il Vescovo Domenico Sorrentino e la nostra preside Bianca  Maria Tagliaferri hanno dato il saluto e aperto i lavori. Sono stati proiettati  brevi filmati su don Lorenzo Milani e don Pino Puglisi e sono seguite  canzoni e letture di testi autobiografici, eseguite con maestria e professionalità  dagli alunni della nostra scuola. Da Barbiana a Brancaccio, i nostri ragazzi hanno tenuto  teso un filo narrativo a sottolineare  la profonda azione educativa fondata sul rispetto della dignità delle persone, specialmente se ultimi.

Il pubblico, emozionato,  si è stretto in una caldissimo silenzio sulle testimonianze di  Agostino Burberi e Giancarlo Carotti, alunni di don Milani e di Suor Carolina Iavazzo, collaboratrice di don Puglisi. Mario Lancisi, giornalista e scrittore, ha moderato gli interventi e ha chiuso i lavori Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo e amico di don Puglisi. Terminato lo spettacolo, è seguito il pranzo presso la nostra scuola con i graditissimi ospiti. (Age)


BASIC LIFE SUPPORT

ovvero tecniche di rianimazione cardiopolmonari e uso del defibrillatore

 

Sabato 2 aprile, ben 40 alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno preso parte con entusiasmo e grande senso di responsabilità al corso sulle tecniche di rianimazione, ricevendo un plauso da parte degli operatori. I ragazzi hanno potuto sperimentare e mettere in pratica le principali manovre salva-vita e ciò permetterà loro di rendersi concretamente  utili al verificarsi di particolari tragici eventi. Complimenti alle ragazze e ai ragazzi  e all'insegnante prof.ssa  Bruognolo Licia che ha coordinato le attività. (Age)

 

FESTA DELLA SCIENZA E DELLA FILOSOFIA

 

Giovedì 14 e venerdì 15 Aprile, gli alunni delle classi 1^ A, 2^ A/ D, accompagnati dagli insegnanti  prof.ssa  Serra che ha coordinato le attività, proff. Bennardi , Curti, Mazzoni  e Zampa,  hanno partecipato  alla VI edizione di Festa di Scienza e Filosofia a Foligno avendo così la possibilità di conoscere più da vicino il mondo della scienza attraverso le  conferenze e i diversi seminari proposti.(Age)