FESTIVAL DEGLI CHEF

14/15/16 SETTEMBRE 2019 ASSISI

 

Tre giorni di alta cucina. Il Festival degli Chef 2019 è arrivato ad Assisi. Enogastronomia, cultura, incontri, show cooking per promuovere e tutelare il patrimonio culinario, l’evento gourmet più atteso che celebra l’alta cucina umbra ed i suoi protagonisti dal 14 al 16 di Settembre, con un ricco parterre di “cappelli bianchi” che sono giunti da tutta la regione e da tutta Italia per partecipare al grande evento. La nostra scuola non poteva mancare e, dunque, centinaia di nostri giovani studenti dei tre indirizzi professionali ( cucina, sala e accoglienza turistica) si stanno alternando negli innumerevoli palcoscenici allestiti nei luoghi più suggestivi della città a supporto degli oltre  40 chef che si dilettano nello street food d'autore affinché gli ospiti di Assisi possano compiere una passeggiata tra i sapori in una città storica incantevole. L'evento è coordinato dalla prof.ssa Proietti patrizia.

 

AIUTA LA TUA SCUOLA

DAL 9 SETTEMBRE AL 1° DICEMBRE 2019

Coop per la Scuola 2019 #ambientefuturo

 

Anche quest’anno torna il progetto Coop che permette alle scuole del territorio di ricevere gratuitamente materiali didattici e informatici e la partecipazione a visite museali, spettacoli teatrali, laboratori e tanti altri premi.

Dal 9 settembre al 1° dicembre 2019, ogni 15€ di spesa oppure acquistando 5€ di prodotti Vivi Verde Coop o prodotti "buoni veloci", ricevi subito 1 buono “Coop per la Scuola 2019 #ambientefuturo”.

Consegnalo fisicamente ai collaboratori scolastici della nostra scuola oppure tramite l’app dedicata. Guarda il video

FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO 

 

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 8798 del 05/09/2019, in pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, sono stati approvati criteri e modalità per accedere al contributo per i libri di testo  (per scaricare DD e relativi allegati collegarsi al seguente link: http://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione

Le domande dovranno essere presentate al Comune di residenza

degli alunni entro il 4 ottobre 2019. Scarica il bando completo

 

 

Download
Regione+Umbria.pdf
Documento Adobe Acrobat 139.0 KB
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

EDUSCOPIO 2018

INCORONA L'ALBERGHIERO DI ASSISI MIGLIORE ISTITUTO PROFESSIONALE IN UMBRIA   SETTORE  SERVIZI 

 

Anche quest'anno, la nostra scuola si riconferma il migliore Istituto Professionale umbro nel settore Alberghiero e più in generale nel settore dei servizi per l'indice di occupabilità più alto e per la coerenza tra diploma e lavoro a due anni dal conseguimento del diploma. La nostra scuola sta nella top ten delle migliori scuole umbre e al primo posto tra gli istituti professionali per i servizi. E' online la nuova edizione 2018 di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati su come le scuole superiori di tutta Italia preparano agli studi. Per l’edizione di quest’anno, la Fondazione ha analizzato i dati di 1.260.000 di diplomati italiani di 7.000 scuole in tre successivi anni scolastici (2012/2013, 2013/2014, 2014/2015) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro. 

ASSEGNAZIONI CLASSI ALLE SEDI

Eremo delle Carceri

TUTTE LE CLASSI PRIME E TUTTE LE CLASSI TERZE + 2 A

San Benedetto

TUTTE LE CLASSI SECONDE ( tranne la 2^A)

Santa Maria Angeli

TUTTE LE CLASSI QUARTE E TUTTE LE CLASSI QUINTE

VISIONA L’ORARIO PROVVISORIO DELLE LEZIONI IN VIGORE DAL 30 SETTEMBRE 2019

"PINOCCHIO"  Ieri come oggi, uno di noi

GIOVEDI 6 GIUGNO 2019  Teatro Excelsior Passaggio di Bettona  

 

Il laboratorio teatrale della nostra scuola, guidato dai Proff. Morena Susta, Licia Bruognolo e Tiziana Brunelli ha messo in scena una piece inedita dedicata al più famoso dei burattini:Pinocchio, scritto e diretto da un nostro ex studente Francesco Marino e dal prof. Leonardo Fioretti. La rappresentazione ha avuto un grande successo di pubblico e grande apprezzamento segnato dai numerosi applausi a scena aperta. Il laboratorio, attivo da molti anni, è riuscito ad aggregare decine di studenti  avvicinandoli al teatro, non solo come fruitori, ma anche come protagonisti del “fare teatro” poiché, all'interno di tale attività, essi possono prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà ed insicurezza e spronandoli a potenziare le capacità creative e anche quelle interpersonali. Il laboratorio ha creato una propria compagnia dal nome evocativo. "La scena è servita" ed ha un motto: BENVENUTI A TEATRO. DOVE TUTTO E' FINTO  MA NIENTE E' FALSO.

ERASMUS PLUS  ESTATE 2019 

VALENCIA - SOFIA - CIPRO

 

Anche quest'anno la nostra scuola rinnova l'appuntamento con l'Europa. 30 studenti, accompagnati da un docente tutor, inizia il prof. Pilli Danilo per Valencia e il prof. Broccatelli Oriano per Sofia, dal 15 luglio al 14 settembre svolgeranno un tirocinio professionale nelle migliori strutture ristorative delle due città in base alle loro specifiche specializzazioni. Un grande in bocca al lupo alle nostre allieve e allievi e anche ai nostri insegnanti che raggiungeranno Cipro per un corso Full Immersion sulle metodologie CLIL.

L'ISTRUZIONE TRASFORMA LE VITE

la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri all'ONU

 

L'istruzione trasforma le vite ed è al centro della missione dell'UNESCO di costruire la pace, sradicare la povertà e guidare lo sviluppo sostenibile. La nostra Preside, in viaggio a New York, ha avuto l'opportunità di partecipare ad una specifica sessione di lavoro presso il palazzo di vetro dedicata  al mondo della scuola sensibile a diffondere progetti interculturali legati alla lotta sulle povertà' educative, vera emergenza mondiale, accanto a quelle economiche. L'UNESCO ritiene infatti  che l'educazione sia un diritto umano per tutti per tutta la vita e che l'accesso debba essere accompagnato dalla qualità. Con questo viaggio la nostra Preside pone le basi per una proficua collaborazione tra la nostra scuola e  i progetti mondiali dell'UNESCO sul solco delle esperienze maturate negli anni come scuola associata alla rete UNESCO che riunisce istituzioni educative da tutto il mondo per un obiettivo comune: costruire le difese della pace nella mente degli studenti e dei giovani.

 

AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO 2019/20

 

Hanno inizio oggi le lezioni del nuovo anno scolastico e gli studenti e le studentesse tornano “tra i banchi di scuola” portando con sé la gioia e la forza della loro gioventù e l’istituzione scolastica, sede anche di amministrazione, organizzazione e gestione della cosa pubblica (res publica), diviene Scuola, luogo di vita. L’augurio che formulo.... continua a leggere

                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Preside Bianca Maria Tagliaferri

 

  AVVISO 

CERTIFICATI PROVE INVALSI 2019 CLASSI 5^

Termine disponibilità 30 settembre 2019

 

Si comunica che la disponibilità per gli studenti dell’ultimo anno di corso (a.s. 2018-19) della certificazione INVALSI 2019 sul sito INVALSI terminerà il 30 settembre 2019 alle ore 15.00. Dopo tale data, la predetta certificazione sarà disponibile solo per la segreteria della scuola accedendo al portale SIDI.

 

3° GLOBAL STRIKE FOR FUTURE - 27 SETTEMBRE 2019

 

In questi giorni, la stampa ha diramato la notizia che il Ministro dell’Istruzione avrebbe dato per giustificata l’eventuale assenza degli studenti nella giornata di venerdì 27 settembre 2019 relativa alla partecipazione degli stessi al 3^ Global strike for future. La circolare, diramata dal Capodipartimento Dott.ssa Carmela Palumbo, relativa all’oggetto della presente, che si allega per un’attenta lettura, recita testualmente “l’onorevole Ministro esprime l’auspicio che le scuole, nella propria autonomia, possano considerare l’assenza degli studenti per la giornata del 27 p.v., motivata dalla partecipazione alla manifestazione, utilizzando le ordinarie modalità di giustificazione delle assenze adottate dalle stesse scuole. Dunque si ha conferma che l’eventuale assenza del 27 settembre p.v. deve essere regolarmente giustificata dai genitori con esplicito riferimento alla partecipazione alla manifestazione. La nota ministeriale prosegue “Si invitano, inoltre, i Collegi dei docenti a valutare la possibilità che tale giornata non incida sul numero massimo delle assenze consentite dal monte ore personalizzato degli studenti, stante il valore civico che la partecipazione riveste”   Vd. circ 41del 25/09/2019      

 

Auguri di Buon Anno Scolastico

 

Il nostro Istituto, nella sua pur giovane storia, ha già saputo esprimere tanto, sia sul piano del significato formativo e didattico, sia sul piano di una sinergica e propositiva presenza sul territorio, come la cultura dell’autonomia scolastica vuole. Questo malgrado le continue e innumerevoli difficoltà logistiche quotidianamente incontrate, a riprova che il primo e più importante patrimonio è rappresentato dalle risorse umane. L’augurio che oggi formulo, in primo luogo ai nostri giovani studenti e alle nostre giovani studentesse e alle loro famiglie e poi a tutti noi, che per loro e con loro cerchiamo di operare tutti i giorni, è che il desiderio di continuare ad esplorare le vie della conoscenza alimenti le ore di lezione e che l’entusiasmo di lavorare (in una scuola e non in un qualsiasi altro ambiente professionale) ci sostenga sempre. Il nostro impegno comune sarà quello di credere e convincere, senza alcuna sterile coercizione, ma con l’esempio e la passione che la cultura personale e l’istruzione costituiscono un patrimonio inestimabile e, soprattutto, un’insostituibile possibilità di vivere a pieno, in tutta l’amplissima gamma di sfumature, l’esistenza.

A tutti voi giungano da parte mia i più vivi auguri di buon anno scolastico.

Preside Bianca Maria Tagliaferri

ERASMUSplus - ESTATE 2018

Il 14 luglio 2018 sono partiti i nostri ragazzi per partecipare al progetto europeo di scambio e di formazione  Erasmus plus 2018,  che li vederà  impegnati in un tirocinio tecnico- professionali per ben due mesi fino all' 11 settembre nella città di Valencia   ( Spagna) e a Cipro. Gli allievi ( 10 per ogni gruppo) , seguiti dagli insegnanti-tutor, sono inseriti in aziende turistico-ricettive locali per svolgere uno stage professionale nelle loro diverse specializzazioni: cucina, sala e accoglienza turistica.Ad un mese dalla loro partenza, la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, volata a Cipro per seguire da vicino l'esperienza europea, ha registrato parole di elogio per tutti gli allievi sia ospiti della città  Valencia che di Paphos (Cipro)  In foto, a sinistra il gruppo Valencia, a destra il gruppo Cipro con il prof. Pino Lo Basso.  

 

 

PALMARES 2018

DELLE NOSTRE ALLIEVE E DEI NOSTRI  ALLIEVI LICENZIATI CON IL MASSIMO DEI VOTI NELLA SESSIONE 

ESAMI DI STATO A.S. 2017/18

La prof.ssa Ravalli e la sua brigata di giovani chef.
La prof.ssa Ravalli e la sua brigata di giovani chef.

DALLA PRIMA RIVISTA ITALIANA  DELL'ECCELLENZA ARTIGIANALE E DEI PRODOTTI D'ALTA GAMMA

"DOLCE  SALATO" LEGGIAMO:

 

"Una colazione alternativa in piena salute"

La classe IV Enogastronomia dell’Istituto alberghiero di Assisi ci propone tre esempi di colazione alternativa, in linea con le attuali richieste del mercato. L’esigenza di pensare a una pasticceria diversa è molto sentita dai giovani e futuri chef

Una scuola accreditata, riconosciuta anche a livello internazionale per la validità della proposta formativa: l’Istituto Alberghiero di Assisi si disloca oggi su 4 sedi ed è frequentato da oltre 1000 ragazzi. Al timone una preside illuminata, Bianca Maria Tagliaferri, molto attenta alla crescita della proposta didattica, alle esigenze degli alunni e allo sviluppo professionale dei giovani. In questa realtà, fortemente dinamica, Molini Spigadoro, ha trovato un terreno fertile per la sperimentazione della sue farine e degli ingredienti speciali. L’Istituto ci ha accolto, infatti, per mostrarci i frutti di un progetto in collaborazione con l’azienda di Bastia Umbra. «La sfida è stata quella di creare tre esempi di colazione alternativa, a partire da ingredienti alternativi, ispirate ai colori ed equilibrate in termini nutrizionali. Continua

video della frollina pink alle pere   ricetta muffin green con canapa

CANTIERE EDILE E LAVORI IN CORSO PRESSO LA SEDE DI SAN BENEDETTO

 Vista la normativa vigente, preso atto della presenza di un cantiere, ben delimitato, che insiste nella zona palestra e spazio sovrastante presso la sede di Via S. Benedetto, si comunica che il D.S. scrivente ha chiesto il D.U.V.R.I. al Comune di Assisi. E’ stata, altresì, data comunicazione dell’orario di transito degli alunni (inizio lezioni ore 8,25 termine ore 13,25, sabato 12,25) e del personale docente ed a.t.a. anche in corso di mattina. Si raccomanda in ogni caso, a tutti la massima prudenza e la massima osservanza degli spazi transennati.(Circ.13/17)

TORNA IL " CORTILE DI FRANCESCO"

DAL 14 AL 17 SETTEMBRE AD ASSISI

 

Torna ad Assisi, per la terza edizione, il "Cortile di Francesco", quattro giorni di incontri, conferenze e workshop sul tema del "cammino". E noi dell'Istituto Alberghiero di Assisi, con il coordinamento della prof.ssa Lipparelli Gina e del prof. Guarino Paolo, ci saremo anche quest'anno con i nostri numerosi allievi del corso di accoglienza turistica e commerciale a garantire un valido e prezioso supporto ai numerosi incontri e conferenze.  Dal 14 al 17, infatti,  la manifestazione ospiterà un programma ricco di eventi con personalità della società civile, della cultura, della politica e dell'arte, ma anche tanti uomini e donne pronti ad ascoltare e a dialogare tra loro sul "cammino" come condizione esistenziale dell'uomo contemporaneo. Parteciperanno, tra gli altri, Yavachev Christo, Massimo Cacciari, Emilio Isgrò, Romano Prodi e Oliviero Toscani, solo per citarne alcuni. 

SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA 

I NOSTRI NUOVI ALLIEVI DELLE CLASSI PRIME  

ACCOLTI DAI NOSTRI EX ALLIEVI AFFERMATI PROFESSIONISTI

 

Giovedi 14 settembre presso la bellissima struttura NUN Assisi Relais & SPA Museum, nell'incantevole sala Santa Caterina, tre ex nostri allievi che si stanno distinguendo nel mondo delle professioni hanno voluto incontrare e salutare i giovani allievi che quest'anno inizieranno il percorso formativo: Luca Manini patron della gelateria " Dulcinea" di Passaggio di Bettona inserita nella "guida delle gelaterie d'Italia del Gambero Rosso 2017", Gallinella Marco, dottore in Economia, orientatore area lavoro formazione e politiche comunitarie e culturali Regione Umbria e Grelli Lorenzo, chef di qualità ed economo. L'iniziativa è stata curata dai proff. Braconi Marina, Claudia Apostolico e Gagliardi Giovanna. Il giorno successivo, presso la nostra sala ristorante gli ex allievi Giulia Morini, pasticcera e Valerio Gennarucci bar-tender hanno fatto le dimostrazioni, la prima sulla lavorazione della pasta di zucchero e il secondo sull'intaglio delle verdure.

UMBRIA SALUTE E BENESSERE 

"NUTRITION DAY" PERUGIA  21/24 SETTEMBRE 2017

 

Il 23 settembre la nostra scuola ha partecipato alla manifestazione Nutrition Day ”Umbria Salute e Benessere” che si terrà nel centro storico di Perugia. Le allieve e gli gli allievi delle classi 5^ D/E/F Eno – 5^ B SSV  – 4^ F Eno, insieme ai propri insegnanti Cozzari, Ravalli, Proietti, Apostolico e Rio hanno fornito un prezioso supporto professionale per lo svolgimento dell'importante evento che da cinque edizioni, lungo le strade e nei palazzi storici del centro, ha sviluppato argomenti legati all'ambiente, alla salute (in particolare alla nutrizione, alimentazione, produzione) coniugando il sapere scientifico con i valori, le tradizioni e la storia del territorio. In particolare i nostri allievi hanno curato, presso il chiostro della cattedrale  di san lorenzo, una degustazione di prodotti tipici umbri .

 Ente Calendimaggio evento/cena – Assisi 23/09/2017

 

Il  23 settembre, gli alunni delle classi 4^ A e 5^ SSV  hanno partecipato alla realizzazione  dell’evento conviviale presso  la Piazza del Comune di Assisi, in collaborazione con l'Ente Calendimaggio.  Le allieve e gli allievi delle classi terminali del corso di sala e vendita sono stati seguiti dai loro insegnanti  Ciani Noris e Fioretti Leonardo nel servizio ai tavoli allestiti nella suggestiva piazza del centro storico di Assisi.

 “Umbria-libri 2017”

Foligno 23 - 24 settembre 2017 

 

Le allieve e gli allievi della classe 3^ accoglienza turistica sezione A e la classe 5^ servizi commerciali, nell'ambito della Manifestazione "Umbria-libri 2017", hanno partecipato alla Rassegna “Voci dal Borgo”, che si è tenuta a Foligno dal 23 al 24 settembre 2017. Le allieve e gli allievi, coordinati dagli insegnanti Brunelli e Guarino, sono stati impegnati nei servizi di accoglienza e promozione degli eventi in programma

 ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2017/18

 

Nell'ambito delle iniziative messe in atto dalla nostra scuola, coordinate dalle prof.ssa Gagliardi Maria Giovanna, per favorire l'orientamento in uscita, SABATO 21 OTTOBRE DALLE 8.40 ALLE 9.40, presso la sede di Santa Maria degli Angeli, le allieve e gli allievi delle classi quinte parteciperanno ad un work shop sulle opportuni formative post diploma offerte dal mondo universitario. 

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

GLI AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO

 DELLA NOSTRA PRESIDE BIANCA MARIA TAGLIAFERRI

 

Il nostro Istituto, nella sua pur giovane storia, ha già saputo esprimere tanto, sia sul piano del significato formativo e didattico, sia sul piano di una sinergica e propositiva presenza sul territorio, come la cultura dell’autonomia scolastica vuole. Questo malgrado le continue e innumerevoli difficoltà quotidianamente incontrate, a riprova che il primo e più importante patrimonio è rappresentato dalle risorse umane. L’augurio che oggi formulo, in primo luogo ai nostri giovani studenti e alle nostre giovani studentesse e poi a tutti noi, che per loro e con loro cerchiamo di operare tutti i giorni, è che il desiderio di continuare ad esplorare le vie della conoscenza alimenti le ore di lezione e che l’entusiasmo di lavorare (in una scuola e non in un qualsiasi altro ambiente professionale) ci sostenga sempre. Il nostro impegno comune sarà quello di credere e convincere, senza alcuna sterile coercizione, ma con l’esempio e la passione che la cultura personale e l’istruzione costituiscono un patrimonio inestimabile e, soprattutto, un’insostituibile possibilità di vivere a pieno, in tutta l’amplissima gamma di sfumature, l’esistenza. A tutti voi giungano da parte mia i più vivi auguri di buon anno scolastico. (Circ. 18/17)

Festival “Figuratevi di essere bambini”

Perugia 25-27 agosto 2017.

 

 

Nei giorni 25 – 26 – 27 agosto 2017, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, gli alunni: Sereni M. – Di Matteo F. – Lalli C. cl. 4^ E Eno.; Giulietti M. – Moriconi I. cl. 2^ C; Suarez Guerra L. A. cl. 4^ B Sala; Piselli A. – Pecorari S. cl. 4^ F Eno.; Raiola L. – Rongione A. cl. 3^ F Eno.; Apostolico Federico cl. 4^ Comm. e Ronca Lorenzo cl. 1^ E collaboreranno, presso il  Percorso Verde di Perugia, al  Festival “Figuratevi di essere bambini”. Saranno seguiti dalla Prof.ssa Cozzari Carla, per tutta la durata della collaborazione e dalla Prof.ssa Apostolico Claudia nella giornata del 25/08/2017.

Mishel Estefania Suarez Landa e Jessica Di Mario

alla Summer School, della Scuola Internazionale di Cucina Italiana

di Gualtiero Marchesi

 

Mishel Estefania Suarez Landa e Jessica Di Mario, studentesse della nostra scuola,  sono state selezionate tra i 40 studenti più talentuosi d’Italia per partecipare alla Summer School, della Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi.  Le due giovani promesse parteciperanno ad  un corso premio della durata di una settimana che ALMA promuove a cadenza annuale con l’obiettivo di offrire a giovani opportunità formative professionalizzanti di alto livello. Alle due allieve ( una del corso di cucina e l'altra di sala e servizi di vendita) i migliori complimenti.

CONVEGNO

LA CASA COMUNE: NOSTRA MADRE TERRA

 

 

Gli alunni delle classi 4^ B ed F Eno, accompagnati dai docenti Martini, Susta e Pieraccini hanno partecipato  al Convegno “La Casa Comune: Nostra Madre Terra” che si è tenuto il giorno 19 settembre 2016 presso il Salone Papale del Sacro Convento di Assisi,  alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell'ambiente  Gian Luca Galletti.  


Festival “Figuratevi di essere bambini”

Perugia 26/28 Agosto2016.

 

Nell'ambito dell'accordo tra Uslumbria1 ed il nostro Istituto, gli alunni Poldi Nicola, Selleri Alunni Michael, Betti Daniel 4^ C Eno, Lalli Cecilia e Vignaroli Patrik 3^ E Eno, hanno collaborato proficuamente all'importante evento che si è tenuto a Pian di Massiano a Perugia coordinati dalla prof.ssa Cozzari Carla. 


PROTAGONISTI

IN FIERA

 

I nostri allievi del corso commerciale, accoglienza turistica e 4^ sala e vendita in occasione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili offrono all'organizzazione il  supporto professionale per la migliore riuscita dell'evento. L'attività, seguita dai docenti tutor e coordinata dalla prof.ssa Cinzia Conti e dal prof. Paolo Guarino,  rientra nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. In fiera è stato allestito uno stand della scuola sia come base logistica che come veicolo promozionale delle attività formative che la scuola mette in campo nel corrente anno scolastico a partire dall'orto-giardino e le sue preziose piante officinali.  Lo stand è stato curato dalla prof.ssa Cannelli Antonella 


COLLABORAZIONE PROFESSIONALE AI 

" PRIMI D'ITALIA" - FOLIGNO

 

Anche per questa edizione, la nostra scuola è stata chiamata a collaborare per la riuscita dell'evento che richiama migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo. Saranno impegnati centinaia di studenti dei nostri corsi di cucina, sala e accoglienza delle classi terze, quarte e quinte. E' un occasione questa in cui i nostri allievi apprenderanno ulteriori competenze e metteranno alla prova quelle già esistenti, realizzando così quello straordinario  connubio tra scuola e impresa che è al centro della nostra attenzione formativa. L'evento sarà coordinato dai proff. Proietti e Ciani

La prof.ssa Gagliardi Giovanni alla conferenza stampa di presentazione dell'evento


GRAVE LUTTO PER L'ISTITUTO: E' SCOMPARSA LA PROF.SSA ANNA CUCCAGNA

Ieri  19 settembre, è mancata all’affetto dei suoi cari e di noi tutti  la Prof.ssa Anna Cuccagna, da ben ventisette anni docente di lingua inglese di questo Istituto. Una perdita impareggiabile per la nostra comunità scolastica Una vita quella della Prof.ssa, spesa per la famiglia e per la scuola, in un impegno costante nella formazione e nella crescita di tante generazioni di studenti  che, oggi  professionisti, la ricordano grati e commossi insieme a noi ,come le numerosissime testimonianze pervenuteci in questi giorni dimostrano.  E la scuola è rimasta fino all’ultimo, anche durante l’insorgere della malattia, nei suoi pensieri.   La sua   solida cultura, mai, come ogni vera cultura, da lei esibita, era accompagnata da una signorile discrezione, segno distintivo di uno stile umano e professionale pressoché unico. Non era solo un’insegnante di inglese, era una profonda conoscitrice ed estimatrice della cultura anglosassone che aveva saputo fare strumento  di ampliamento di orizzonti nei numerosi viaggi intercontinentali dai quali  tornava sempre con un nuovo arricchimento per i suoi studenti.  Il  suo rigore era sempre e comunque rispettato dai suoi studenti  per l’autorevolezza silenziosa con la quale sapeva porsi. In diciassette anni non le ho mai sentito alzare la voce con nessun alunno e nessun di loro, in altrettanti anni, mi ha mai espresso verso di lei una qualsivoglia critica.  Si direbbe un dono raro. E forse lo era davvero perché, pur nella sua riservatezza, era capace di ascolto, di accoglienza in un’affidabilità forte e costante.  Nella sua, appunto, signorile discrezione, ha sempre saputo esprimere quell'autentica capacità affettiva che tanto ci mancherà, così come ci mancheranno  il suo garbo, la sua presenza , il suo sorriso, quel sorriso  che le  nasceva negli occhi prima ancor che sulla bocca. 

Nel partecipare al dolore del marito Michele e della famiglia, tutti noi  salutiamo con gratitudine e grande affetto la Prof.ssa Anna Cuccagna  nell'intento  di mantenerne vivi il pensiero ed il ricordo.                                         

Per l’Istituto il dirigente scolastico

    preside Bianca Maria Tagliaferri

 

 

International Day of Peace dell’ONU – 21-24/09  Roma-Assisi 

"Together for Peace: Respect, Safety and Dignity for All"

 

La nostra scuola, domenica 24 settembre alle ore 15.00, presso il Bosco di San Francesco di Assisi, ha partecipato all'accoglienza dell’arrivo della staffetta internazionale Peace Run capitanata dal presidente europeo Devashishu Torpy.

Le allieve e gli allievi erano attesi all'ingresso del bosco dai proff. Apostolico, Braconi, Gagliardi, Quarato, Stella, Tiberi, Zampa.