CONVEGNO

LA CASA COMUNE: NOSTRA MADRE TERRA

 

 

Gli alunni delle classi 4^ B ed F Eno, accompagnati dai docenti Martini, Susta e Pieraccini hanno partecipato  al Convegno “La Casa Comune: Nostra Madre Terra” che si è tenuto il giorno 19 settembre 2016 presso il Salone Papale del Sacro Convento di Assisi,  alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell'ambiente  Gian Luca Galletti.  


Festival “Figuratevi di essere bambini”

Perugia 26/28 Agosto2016.

 

Nell'ambito dell'accordo tra Uslumbria1 ed il nostro Istituto, gli alunni Poldi Nicola, Selleri Alunni Michael, Betti Daniel 4^ C Eno, Lalli Cecilia e Vignaroli Patrik 3^ E Eno, hanno collaborato proficuamente all'importante evento che si è tenuto a Pian di Massiano a Perugia coordinati dalla prof.ssa Cozzari Carla. 


PROTAGONISTI

IN FIERA

 

I nostri allievi del corso commerciale, accoglienza turistica e 4^ sala e vendita in occasione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili offrono all'organizzazione il  supporto professionale per la migliore riuscita dell'evento. L'attività, seguita dai docenti tutor e coordinata dalla prof.ssa Cinzia Conti e dal prof. Paolo Guarino,  rientra nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. In fiera è stato allestito uno stand della scuola sia come base logistica che come veicolo promozionale delle attività formative che la scuola mette in campo nel corrente anno scolastico a partire dall'orto-giardino e le sue preziose piante officinali.  Lo stand è stato curato dalla prof.ssa Cannelli Antonella 


COLLABORAZIONE PROFESSIONALE AI 

" PRIMI D'ITALIA" - FOLIGNO

 

Anche per questa edizione, la nostra scuola è stata chiamata a collaborare per la riuscita dell'evento che richiama migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo. Saranno impegnati centinaia di studenti dei nostri corsi di cucina, sala e accoglienza delle classi terze, quarte e quinte. E' un occasione questa in cui i nostri allievi apprenderanno ulteriori competenze e metteranno alla prova quelle già esistenti, realizzando così quello straordinario  connubio tra scuola e impresa che è al centro della nostra attenzione formativa. L'evento sarà coordinato dai proff. Proietti e Ciani

La prof.ssa Gagliardi Giovanni alla conferenza stampa di presentazione dell'evento


GRAVE LUTTO PER L'ISTITUTO: E' SCOMPARSA LA PROF.SSA ANNA CUCCAGNA

Ieri  19 settembre, è mancata all’affetto dei suoi cari e di noi tutti  la Prof.ssa Anna Cuccagna, da ben ventisette anni docente di lingua inglese di questo Istituto. Una perdita impareggiabile per la nostra comunità scolastica Una vita quella della Prof.ssa, spesa per la famiglia e per la scuola, in un impegno costante nella formazione e nella crescita di tante generazioni di studenti  che, oggi  professionisti, la ricordano grati e commossi insieme a noi ,come le numerosissime testimonianze pervenuteci in questi giorni dimostrano.  E la scuola è rimasta fino all’ultimo, anche durante l’insorgere della malattia, nei suoi pensieri.   La sua   solida cultura, mai, come ogni vera cultura, da lei esibita, era accompagnata da una signorile discrezione, segno distintivo di uno stile umano e professionale pressoché unico. Non era solo un’insegnante di inglese, era una profonda conoscitrice ed estimatrice della cultura anglosassone che aveva saputo fare strumento  di ampliamento di orizzonti nei numerosi viaggi intercontinentali dai quali  tornava sempre con un nuovo arricchimento per i suoi studenti.  Il  suo rigore era sempre e comunque rispettato dai suoi studenti  per l’autorevolezza silenziosa con la quale sapeva porsi. In diciassette anni non le ho mai sentito alzare la voce con nessun alunno e nessun di loro, in altrettanti anni, mi ha mai espresso verso di lei una qualsivoglia critica.  Si direbbe un dono raro. E forse lo era davvero perché, pur nella sua riservatezza, era capace di ascolto, di accoglienza in un’affidabilità forte e costante.  Nella sua, appunto, signorile discrezione, ha sempre saputo esprimere quell'autentica capacità affettiva che tanto ci mancherà, così come ci mancheranno  il suo garbo, la sua presenza , il suo sorriso, quel sorriso  che le  nasceva negli occhi prima ancor che sulla bocca. 

Nel partecipare al dolore del marito Michele e della famiglia, tutti noi  salutiamo con gratitudine e grande affetto la Prof.ssa Anna Cuccagna  nell'intento  di mantenerne vivi il pensiero ed il ricordo.                                         

Per l’Istituto il dirigente scolastico

    preside Bianca Maria Tagliaferri