APRE IL PRESIDIO INFO-ORIENTA

 

Nell'ambito del progetto "Orientamento", apre il presidio settimanale "INFORIENTA"   a cura della prof.ssa Bruognolo Licia, psicologa, che avrà il compito, previa prenotazione, di accogliere, informare o indirizzare gli alunni ai servizi attivi nell'Istituto, soprattutto quello dell'orientamento in itinere".Il servizio di informazione e orientamento  è previsto anche anche per i genitori. (vedi Circ.226)

PROVE COMUNI D'ISTITUTO

 

A partire da Mercoledì 13 DICEMBRE, tutte le classi, vista la delibera del Collegio dei Docenti e le risultanze del RAV, secondo il calendario in circolare , sosterranno prove comuni per verificare le competenze raggiunte nei moduli svolti. Le prove non devono misurare le conoscenze, quanto invece la loro spendibilità in situazione o nella soluzione di casi concreti o applicazioni a problemi. Il modello di riferimento è quello delle prove Invalsi. Vd. circ. 223

Filippo Bibi con la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri
Filippo Bibi con la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri

BORSA DI STUDIO "PROF.SSA ANNA CUCCAGNA" 

A FILIPPO BIBI 5^ ENO sez.E

 

Lunedì 18 dicembre 2017, presso la sede di Via Eremo delle Carceri,  si è tenuta la cerimonia di assegnazione della borsa di studio in memoria della Prof.ssa Anna Cuccagna. La borsa, finanziata da Michele Pascarosa, coniuge della professoressa, presente alla cerimonia insieme al figlio, è andata all'alunno Filippo Bibi della classe 5^E eno. Nell'ambito della cerimonia, alla presenza del Direttore USR Toscana, dott. Petruzzo, dell'Ispettrice dott.ssa Boarelli, è stato anche presentato il libro postumo del Dr. Piero Cenci, già Presidente del Tribunale dei Minori di Perugia dal figlio, anch'egli magistrato Dr. Daniele Cenci  All'alunno Filippo Bibi giungano i più vivi complimenti considerando anche la media di profitto di 9,5 conseguita.

RICEVIMENTO DI MATTINA DEI GENITORI

Dal 16 ottobre fino alla prima settimana di maggio 2018, ogni genitore, accendendo al Registro Elettronico con le proprie credenziali, può prenotare il colloquio con gli insegnanti di mattina. Si rammenta che all'interno del registro elettronico è attiva anche la funzione MESSAGGI che consente di inviare e quindi ricevere risposta da parte degli insegnanti del consiglio di classe. (Circ. 91 del 11/10/17)

 CERTIFICAZIONE LINGUISTICA TRINITY

SONO APERTE LE ISCRIZIONI (scadenza 10/12/17)

 

I corsi per la preparazione agli esami Trinity inizieranno a partire dalla seconda metà di febbraio.Le lezioni, tenute dalla responsabile prof.ssa Rita Cruciani saranno 10 di 2 ore ciascuna in orario pomeridiano, nel periodo compreso tra febbraio e la prima quindicina di maggio. 

UNTO 2017 ( Unesco Natura Territorio Olio) 

 

Ad Assisi, Città Patrimonio UNESCO, dal 28 ottobre al 26 novembre 2017 in occasione di Frantoi Aperti, si ripete UNTO (Unesco Natura Territorio Olio) una manifestazione in cui si presenta il prezioso Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria dei piccoli produttori di Assisi e dell’Umbria, dove è possibile incontrare piccoli agricoltori con i propri prodotti, artigiani, artisti, assaggiare l’Olio Nuovo ai Frantoi, visitare i bellissimi Castelli sparsi e scoprire il meraviglioso territorio di Assisi nei suoi luoghi meno conosciuti. Anche quest'anno con le classi terze quarte e quinte del corso enogastronomico e sala e vendita noi ci saremo a fornire il consueto supporto professionale per la buona riuscita dell'importante evento autunnale. Coordina la prof.ssa Patrizia Proietti. Scarica il programma

(le immagini si riferiscono all'iniziativa "scuola di cucina" a cui hanno preso parte decine di ospiti con i nostri allievi valenti maestri)

VISITA AZIENDALE AL FRANTOIO DI SPELLO

 

Le allieve e gli allievi del corso 4^ enogastronomico sez. C e 4^ sala e vendita delle sezione A/B, il 14 novembre, insieme ai loro insegnanti Pieraccini Cristiana, Bennardi Antonella, Lobasso Giuseppe, Marcelli Roberta, Esposito Antonella e Bianchi Stefano si sono recati a Spello per visitare uno dei frantoi più interessanti del nostro territorio. Un' occasione per incontrare il management ed approfondire gli aspetti economici della produzione olearia del nostro territorio ma anche il momento di approfondire le caratteristiche organolettiche della produzione dell' "oro verde" 2017.

 

AL VIA IL CORSO DI PREPARAZIONE

ALLE OLIMPIADI DELLE SCIENZE 2018 - 16 e 21 novembre

 

Il corso ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze in ambito scientifico e il confronto tra le diverse realtà scolastiche. E’ rivolto alle seconde classi e si articola in incontri pomeridiani che si svolgono a scuola. Al termine seguirà la fase di selezione di Istituto a cui seguirà poi quella regionale. I primi due incontri si svolgeranno in sede centrale con la Prof.ssa Alessia Gullo e con il Prof. Angelo Grimaldi

LA BELLEZZA DEL " BEN-ESSERE"

 

I rappresentanti di classe e di Istituto hanno partecipato ad un corso di sensibilizzazione sul ben essere della persona, del pianeta e sulle sostanze che creano dipendenza tenuto dall'Asl 1 Perugia dal 13 al 17 Novembre presso "La Cittadella" di Assisi, insieme alle insegnanti Cozzari, Gagliardi, Barbetta e Bruognolo. Sono stati cinque giorni di lezioni frontali full time seguite da riflessioni e lavori di gruppo autogestiti dove hanno espresso i loro pareri e si sono confrontati con adulti, esperti ed i partecipanti degli altri istituti. Circle time, comunità e club sono state le metodologie adottate per il dialogo, gli studenti, inizialmente diffidenti, si sono aperti e si sono raccontati davanti a tutti con forza interiore e coraggio notevoli.

La condivisone ed il sostegno reciproco permettono di non cadere nel circolo vizioso delle dipendenze (alcol, droga, gioco d'azzardo, ecc..). I ragazzi hanno toccato con mano i temi trattati attraverso molteplici testimonianze ed incontri con chi ha vissuto in prima persona queste esperienze. L'esperienza insegna che: "Nessuno insegna a nessuno, tutti imparano da tutti". I partecipanti hanno dato e ricevuto tanto, da coetanei, da persone più grandi e viceversa, la diversità delle mentalità generazionali ha arricchito ancor di più io confronto dati i diversi punti di vista. Gli studenti l'ultimo giorno si sono salutati con molto dispiacere, dato l'interesse al corso e alla condivisione di momenti stupendi insieme ad altri partecipanti avrebbero voluto che il corso fosse durato di più e per questo, insieme ai professori cercheranno di ripetere l'esperienza il prossimo anno scolastico e di aprirla anche ad altre classi. Insieme hanno capito la bellezza del ben-essere. (Giorgio D'Andrea 5^ Acc. Tur. A)

CONVIVIO TRA BALESTRIERI DE "LA BALESTRA ANTICA DA BANCO" 

 

Il 18 novembre una selezione di giovani allievi delle classi 4^ A Sala: Sensi, Farneselli, Rotondaro,  5^ B Sala: Tordoni - 3^ B Sala: Mazzasette Lucas Pilco  ha partecipato all'evento conviviale organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Assisi presso  la Sala delle Volte del Comune di Assisi, in occasione della manifestazione dedicata alla “Balestra antica da banco”, con la partecipazione delle Compagnie di Assisi, Gubbio e San Sepolcro. Gli alunni sono stati seguiti dal Prof. Martinoli e hanno fornito un prezioso supporto professionale al servizio di sala.

COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE

"PUNTO ROSA"

Le allieve e gli allievi delle classi 3^ A Sala,  3^ C Eno, 5^ B Sala  e 2^ C sabato 18 novembre hanno collaborato  con l’Associazione Onlus Punto Rosa, presso il Pala eventi di S. Maria degli Angeli alla realizzazione di un evento conviviale promosso dalla Onlus.  Sono stati seguite  dai docenti: Apostolico Claudia, Esposito Antonella, Gagliardi Maria Giovanna  e Rio Gabriele-

OIL SCHOOL CONTEST   GIOVANI CUCINE CON L'ORO DI SPELLO

 

Sabato 18 novembre,  alle ore  17.00 presso la  "Taverna Costantino Imperatore" i nostri giovani allievi della classe  4^ eno sez. A.: Rondelli Dario, Popica Eduard Ionut e Spigarelli Francesco preparati dal prof. Pilli Danilo a chiusura del contest riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri di: Assisi, Città di Castello e Spoleto si sono misurati con le ricette dedicate all'olio spellano. Tema di quest'anno "Naturalmente senza glutine". Commissione tecnica: Roberto Balgisi, Massimo Sgobba, Lara De Luna, Jacopo Fontaneto. 

IL MAESTRO FALCIONI ALL'ALBERGHIERO DI ASSISI

 

Sabato 18 novembre, nella nostra aula magna, il maestro  Gabriele Falcioni del Teatro alla Scala di Milano e dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma ha incontrato i nostri allievi delle classi quinte introducendoli con la suggestione dei suoni e delle parole nel meraviglioso mondo delle emozioni. L'incontro è stato organizzato dalla prof.ssa Berardi Maurizia.

COLLABORAZIONE CON LA COOPERATIVA "LA SEMENTE"

 

Le allieve e gli allievi  Pazzaglia  2^ C, Francolini e Rabassini 4^ E Eno,  Marchese e Picciurro 5^ A Sala venerdì 17 novembre hanno collaborato ad un evento conviviale presso la cooperativa sociale "La Semente" di Spello guadagnandosi il plauso per l'alta professionalità che hanno profuso nell'attività.

 

CONVEGNO " CAREER DAY"

Il mercato del lavoro incontra i giovani

UmbriaFiere Bastia Umbria 16/11/2017

 

 Le classi 5^ E Eno. – 5^ B Sala – 5^ A Comm. E i il 16 novembre hanno partecipato al Convegno “Career Day: il mercato del lavoro incontra i giovani” organizzato dall’Ufficio pastorale del lavoro della Diocesi di Assisi – Gualdo Tadino – Nocera Umbra. Al termine del convegno i ragazzi hanno avuto la possibilità' di partecipare a colloqui di lavoro con le diverse aziende del territorio regionale per presentare la propria candidatura per un futuro rapporto di lavoro. L'incontro è stato coordinato dai proff. Pilli e Gagliardi, funzioni strumentali all'orientamento.

RIAPRE LO SPORTELLO DI ASCOLTO

 

Mercoledì 8 novembre, riaprirà lo SPORTELLO DI ASCOLTO di Istituto durante la mattinata con cadenza quindicinale. I ragazzi che lo desidereranno potranno esprimere, in assoluta riservatezza, le problematiche che vivono e che, qualche volta, non riescono a comunicare in altri luoghi. Ad ascoltarli ci saranno operatori specializzati, dell'USL di Bastia: dott.ssa Federica Romagnoli e dott.sa Paola Timi, coordinatrice del servizio. 

ECCO I NOSTRI PRIMI DONATORI 

Anche quest'anno la nostra scuola ripropone la campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue

IL BANQUETING A UMBRIA SPOSI 2016

 

Le classi 5^B e D enogastronomia , accompagnati dal Prof. Baldelli Nello, insegnante di cucina,  hanno incontrato sabato 19 novembre  i principali espositori a Umbria Sposi 2016 presso il centro fieristico di Bastia Umbra  che si occupano di banqueting. L'incontro rientra nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro. Gli allievi sono chiamati a confrontarsi e studiare questo particolare e interessante  aspetto della ristorazione.

 

WORKSHOP OROGEL - ALBERGHIERO

 

Il 10 novembre 2016 presso la nostra scuola si è tenuto un incontro divulgativo/formativo su “Tecnica, qualità ed innovazione dei prodotti surgelati”, in collaborazione con l’azienda OROGEL di Cesena. All'incontro hanno partecipato una selezione di allievi meritevoli delle 4^ classi dell'indirizzo enogastronomico. Gli stessi allievi avranno poi la possibilità di essere ospiti presso lo stabilimento per osservare la filiera produttiva dei prodotti surgelati. Gli allievi selezionati al termine del work-shop hanno relazionato di fronte all'intera classe per condividere l'esperienza.L'iniziativa è stata curata dal  prof. Lobasso

CENTRO COMMERCIALE "LE CAVE"

SANTA MARIA DEGLI ANGELI GARA TRA CUOCHI

 

Con " Le chitarrine con trota ai mille sapori", la classe 4^ sez. E eno si è aggiudicato il primo premio nel Contest L'esperto del gusto. Alla brigata composta da Filippo Bibi (excutive chef), Cecilia Lalli, Patrick Vignaroli, Pietro Giovagnoli, Enea Lauretani, per l'abbinamento cibo/vino e servizio: Emanuele Amato ed Andrea  Elena Banchea  e al loro teacher-coach prof.ssa Francesca Ravalli i migliori complimenti. leggi.. 

 

CENA DI BENEFICENZA

19 nov 2016

 

Gli alunni delle classi 4^B sala e 5^C eno hanno collaborato alla cena di beneficenza promossa dall'associazione Onlus  Punto Rosa presso l'Hotel La Valle di Assisi di Tordandrea sabato 19 novembre. Le brigate sono state  coordinate dai proff. Gagliardi, Apostolico e Sardo. L'associazione nasce per sostenere le donne operate al seno, sensibilizzare i giovani al mantenimento della propria salute  e per raccogliere fondi finalizzati a progetti per la cura e il recupero delle donne operate

 

UMBRIA LIBRI 2016 - FOLIGNO 

 

Le allieve e gli allievi del corso di Accoglienza Turistica delle classi terze, quarte e quinte  dal 18 fino al 20 novembre hanno collaborato  alla rassegna letteraria Umbrialibri che si è svolta a Foligno, ex Teatro Piermarini. Gli allievi sono stati seguiti dai proff. Barbetta, Guarino e Brunelli

ENRICO BRIGNANO E IL CORSO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

LYRICK DI ASSISI - SABATO 19 NOVEMBRE

Le allieve e gli allievi del corso di Accoglienza Turistica con la prof.ssa Galli e il prof. Arrabito insieme ad Enrico Brignano al termine del suo show al Lyrick Theatre  di Assisi in cui i nostri allievi hanno dato un prezioso supporto all'organizzazione dello spettacolo.

 A LEZIONE DI CIOCCOLATO

Perugia martedì 22 novembre 

 

Gli allievi della  classe 4^ D enogastronomia, nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro,  accompagnati dai proff. Esposito e Sardo, martedì 22 novembre hanno partecipato all'attività  laboratoriale con i con i pluripremiati cioccolatieri Paul e Cecilia De Bondt, che sono tra i primi venti cioccolatieri  al mondo presso l il loro laboratorio artigianale di Perugia. Alll'uscita hanno incontrato il Sindaco di Perugia Romizi che si è prestato gentilmente per una foto di gruppo

Download
SCARICA LE SLIDES DEL CORSO IN FORMATO PDF
DianaWeb.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Tommaso, in camicia bianca, premiato dal Sindaco di Assisi nella sala della Conciliazione il 1° novembre 2016
Tommaso, in camicia bianca, premiato dal Sindaco di Assisi nella sala della Conciliazione il 1° novembre 2016

I° premio " FEDERICO FALCHETTI"

 

Il nostro allievo Tommaso Pettirossi della classe 4^ sez. F eno ha vinto l'edizione 2016 per il migliore elaborato scritto con il racconto "le sensazioni di un olivo". Il concorso aperto a tutti gli allievi delle scuole superiori di Assisi consegna il primo premio al nostro studente e a tutta la scuola, riconoscendo ancora una volta la qualità dell'offerta formativa. A Tommaso i più sinceri complimenti ed anche alla prof.ssa Martini Maria Paola che lo ha seguito. 

 

VISITA AL SENATO DELLA REPUBBLICA

Palazzo Madama  - Roma

15 novembre 2016

 

Gli alunni delle classi 2^ sezz. A e B ENO si  sono recati con i propri insegnanti a Roma per visitare il Senato della Repubblica. Hanno avuto l'opportunità di assistere ad una seduta in sede legislativa. Al termine della visita le prof.sse Brunelli Tiziana e Monia Leonardi li hanno guidati in percorso artistico nella Roma imperiale e barocca.

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE

sono aperte le iscrizioni

 

Tutti gli allievi interessati delle classi seconde fino alle classi quinte possono iscriversi al corso di preparazione coordinato dalle prof.sse Serra e Bruognolo. Il corso, propedeutico per la partecipazione alle Olimpiadi delle Neuroscienze, si articolerà in incontri pomeridiani per approfondire la conoscenza del Sistema Nervoso e delle sue malattie e dei processi che sono alla base del comportamento. Gli interessati, entro lunedi 21 novembre, comunichino l'adesione all'indirizzo di posta pgrh02000b@istruzione.it.                       

CORSI DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE TRINITY

 

Anche quest'anno (scadenza iscrizioni 30 novembre 2016) la nostra scuola organizza i corsi di lingua inglese per le certificazioni TRINITY ESOL GESE Grades 6-7. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cruciani Rita. Vd circ.43 del 22/09/16

Il giorno 02 Giugno 2016 alla Camera dei Deputati si è tenuta la Cerimonia Conclusiva di : “ Lezioni di Costituzione, dalle aule parlamentari  alle aule di scuole”. Durante la Cerimonia sono stati premiati, alla presenza del Presidente della  Camera dei Deputati  Laura Boldrini   e  del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, i migliori lavori sulla Costituzione svolti dagli studenti,  selezionati tra le 60 Scuole di tutta Italia che hanno partecipato alla edizione 2016 del progetto. Con orgoglio l’alberghiero di Assisi, per la terza volta negli ultimi 6 anni, è tra le 60 scuole. La cerimonia è coincisa quest'anno con le celebrazioni del 70° Anniversario della Repubblica Italiana e della conquista del diritto di voto alle donne. Nella mattinata tutte le delegazioni hanno  preso parte nelle tribune alla tradizionale parata militare per i festeggiamenti della Repubblica Italiana. A rappresentare la Scuola e la Regione Umbria i proff. Geraci e Piobbico e gli studenti Elena Pizzobello e Leonardo Paci