MINDFUL EATING - MANGIARE CONSAPEVOLE

 

Le classi 4^ enogastronomia sez. C e la classe 1^ sez. E, guidate dagli insegnanti Claudia Apostolico, Fabio Cantoni e dal nostro tirocinante ex allievo prossimo a conseguire la laurea in Scienze dell'Alimentazione Alessando Marchetti, sono state condotte per mano in un viaggio sensoriale alla scoperta del cioccolato da quello bianco fino al cacao puro al 100%. Con la parola mindfulness si intende una consapevolezza, un prestare attenzione al momento presente in modo non giudicante basato sulla meditazione consapevole, ovvero su una pratica di meditazione adeguato e adatto ai contesti quotidiani.

 

 

RASSEGNA DELLE ERBE CAMPAGNOLE E SPONTANEE  "SUBASIO CON GUSTO" - SPELLO

 

Con  l'aperitivo preparato e gustato  all’agriturismo Il Bastione di Spello i nostri giovani allievi della classe 4^ enogastronomia sez. A e la classe 3^ servizi sala vendita sez. A guidati dal prof. Danilo Pilli hanno dato inizio all' XI edizione di "SUBASIO CON GUSTO". La rassegna promossa dal Comune di Spello e dedicata alle erbe spontanee e campagnole prevede la collaborazione con la nostra scuola per offrire rinnovate opportunità e continuare la sua azione di scoperta del paesaggio e di dialogo con i nostri  studenti. 

GIULIO GIGLI TORNA TROVARCI

dalla cucina tradizionale alla cucina molecolare e scientifica

 

Le classi 5 C e 5 D enogastronomia hanno incontrato il nostro giovane ex alunno Giulio Gigli chef e proprietario del ristorante “Une” di Capodacqua di Foligno il quale è stato invitato dai suoi "vecchi" professori Patrizia Proietti e Carla Cozzari a raccontare la sua avventura professionale spesa nei migliori ristoranti stellati nazionali ed internazionali e a mostrare nel laboratori di cucina le nuove tecniche di cottura in cui la creatività e l’originalità incontra, senza tradirli,  i sapori della memoria.  La multisferificazione, le  meringhe disidratate non zuccherate, le  proteine in bagno di gelatina e la cottura a bassa temperatura hanno entusiasmato i nostri giovani chef che insieme al maestro Giulio hanno dato vita al gazpacho, alle meringhe al mandarino e al pomodoro, al gelato al mandarino e al merluzzo in bagno di gelatina di prezzemolo. 

AL VIA I CAMPIONATI STUDENTESCHI 

 

I campionati studenteschi hanno preso il via! La nostra squadra capitanata dalla prof.ssa Federica Tiberi ha ben figurato nel primo evento della stagione dedicato alla corsa campestre, fase regionale. La competizione  si è tenuta a Narni Scalo ed hanno partecipato gli allievi e le allieve che si sono qualificati partecipando alle  due selezioni di Istituto   durante il mese di marzo: Gabriele Gorgoni 2C - Samuel D'Alessi 2D- Andrea Antinori 1D,  Flores 2 A -  Aresti Margherita 2D, M.Giovanna, Minchiatti, Gomera Fethaw 1G - Agnese Squadroni 1E.

 

LA MATERIA PRIMA CURALA, RACCOGLILA E PORTALA A TAVOLA: LA FIGURA DELL'AGRI-CHEF

 

Le classi 5 ENO C e D hanno approfondito e sperimentato la conoscenza e l’impiego dei grani antichi coltivati in Umbria, nell’azienda agricola multifunzionale della nostra ex alunna Elena Tortoioli, oggi presidente di Terranostra Umbria. I laboratori si sono trasformati in allegre fucine di ricerca, facendo emergere  l’importanza della biodiversità sia nella lavorazione dei grani antichi di frumento tenero, sia di grano duro, entrambi sapientemente accoppiati con le uova di varie razze di galline e prodotti di qualità. I giovani chef guidati in cucina dalla prof.ssa Patrizia Proietti e per scienze degli alimenti dalla prof.ssa Carla Cozzari, in collaborazione con l’agri-chef Elena Tortoioli, hanno toccato con mano lo stretto legame tra il mondo agricolo e il mondo gastronomico, per la garantire la tutela di una sana alimentazione. È fondamentale conoscere i prodotti del territorio per saperli lavorare e trasformare in appetitose prelibatezze, che ci ricordano i profumi e i sapori del passato.

LA TECNICA DI DEGUSTAZIONE DEI VINI: 1° livello AIS

 

 

Il vice presidente AIS Umbria (Associazione Italiana Sommelier), Pietro Marchi ha tenuto nella nostra sala ristorante  la prima lezione sulle tecniche di degustazione dei vini per il corso di primo livello rivolto alle nostre classi quinte del corso di sala e vendita guidate dai proff. Ciani e Martinoli. I giovani allievi hanno seguito con molto interesse la lezione e i vari momenti degustativi pronti ad arricchire ulteriormente la loro preparazione professionale  da spendere tra qualche mese nel mondo vero del mercato del lavoro.

#CHIAROSCURO, UN REPORTAGE SULLA FATICA DI CRESCERE

 

La commissione educazione alla salute, coordinata dalla prof.ssa Alida Biscarini, giovedì 24 marzo 2022 ha reso possibile il collegamento con la Comunità di san Patrignano per approfondire il tema delle dipendenze, del disagio giovanile e della prevenzione. Tutte le classi prime e seconde si sono collegate on line per vedere il documentario #Chiaroscuro, ovvero un reportage sulla fatica di crescere. I protagonisti del documentario, tre ragazzi che hanno svolto il percorso di recupero in comunità e oggi si sono reinseriti, Carolina, Melita e Federico, hanno raccontato la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata. Nel documentario si è parlato di droga e di dipendenza, ma anche di crescita e delle tante sfaccettature che caratterizzano quella fase delicatissima e complicata che può essere l’adolescenza, che a volte trova le nuove generazioni impreparate.

 

UN FURGONE DI SOLIDARIETA’ DIREZIONE UCRAINA

 

 

Un furgone carico di generi di prima necessità e con il gasolio pagato è partito dalla nostra scuola in direzione Ucraina.

In pochi giorni abbiamo raccolto l’invito del presidente del gruppo della protezione civile “Volontari città di Foligno” Ciani Noris, nonché nostro insegnante di sala bar a raccogliere quanto più possibile per testimoniare non solo con le parole ma con i fatti la solidarietà al popolo ucraino che da settimane sta resistendo all’invasione dell’esercito russo. E’ bastato il passa parola e tutta la scuola, nelle sue componenti dirigente, docenti, studenti e personale ATA, ha fatto a gara per portare tutto ciò che si è pensato potesse essere utile in un luogo dove si consuma la tragedia della guerra. L’elenco dei beni raccolti è davvero lungo e i nostri bidelli hanno sistemato e ordinato tutto negli scatoloni lasciando fuori un peluche da donare simbolicamente a tutti i bambini a cui la guerra ha tolto i genitori  e il sorriso. 

Le cantine Sportoletti e la nostra scuola hanno tagliato il nastro di avvio del progetto “Umbriachiamoci di bellezza” ideato e promosso dal prof. Fioretti Leonardo insegnante di laboratorio dei servizi di sala e vendita che ha coinvolto per il corrente anno le classi 2^ sezz. A e C. E’ un progetto pilota dichiara il prof. Fioretti che se darà buoni risultati dal prossimo anno si estenderà a tutte le classi seconde come specifica unità di apprendimento.  

Gli studenti, dopo aver affrontato in aula temi legati alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del territorio, alle principali attrattive ambientali, storico-artistiche ed enogastronomiche delle zone limitrofe ad Assisi, sono chiamati a vivere significativi momenti che segnino il loro vissuto umano e professionale e, domani, siano in grado di proporli agli ospiti che l’Umbria accoglierà. I turisti, infatti, dovranno essere coinvolti durante il viaggio in una serie di attività indimenticabili con un forte impatto personale.  Attività che colpiscano tutti i sensi e creino connessioni a livello fisico, emotivo, spirituale, sociale e intellettuale.

La nostra scuola, dunque, intende fissare una nuova prospettiva formativa che trovi nel turismo esperienziale una nuova frontiera. Durante tale esperienze il turista interagisce  con le persone, la storia e le tradizioni del luogo. Il viaggiatore  non si accontenta più di ricordare  il proprio viaggio semplicemente scattando foto ma desidera delle autentiche esperienze di vita che possa condividere e raccontare agli altri.

I nostri ragazzi sono stati in vigna ad apprendere l’arte della potatura della vite, guidati dall'esperienza di Remo Sportoletti titolare insieme al fratello Ernesto della grande azienda che ci ha ospitati. Hanno poi proseguito immergendosi  nei sentieri tra gli olivi, passando dalla Maestà di Mascicone, tra fioriture di anemoni e calendula. I panorami stupendi della Valle Umbra  hanno dato la carica ai nostri allievi fino a condurli ai margini del bosco, là dove la sapienza contadina ha costruito e riparato da secoli muretti a secco che, strappando alla montagna piccoli fazzoletti di pianura, ha consentito una più agevole cura degli olivi.

IL PANE NELLA TRADIZIONE ITALIANA

 

La classe 3^ enogastronomia sez. B e D hanno concluso l'unità didattica di apprendimento (U.D.A) programmata per il primo quadrimestre e insieme agli insegnanti di storia, alimentazione, cucina, inglese e religione hanno presentato il "prodotto" finale. Anzi i bellissimi prodotti finali: una rassegna bellissima dei principali pani della tradizione italiana. I tipi di pane esistenti in Italia sono tantissimi, si stima più di 250. Dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, ogni regione può vantare le proprie varianti, che sono frutto non solo della tradizione popolare, ma anche dell’impiego e della valorizzazione delle materie prime locali. 

I GIOVANI PASTRY CHEF ASPETTANO SAN VALENTINO

 

La classe 5 A enogastronomia, guidata dal prof. Filippo Rapo, aspettando la festa di San Valentino che il 14 febbraio  si celebra  in gran parte del mondo ha voluto non solo cimentarsi in preziose preparazioni di alta cioccolateria ma anche voluto ricordare, celebrandola, Luisa Spagnoli e la sua Perugina nell'ambito di un bellissimo progetto di imprenditorialità al femminile. Le creazioni hanno dato vita al tradizionale bacio, al cioccolatino con caramello al lampone, passando per i tartufi e arrivando fino a cioccolatini al gusto di tè e limone o di zafferano. I giovani  pastry chef o  chef pasticceri rappresentano una figura di grande importanza all'interno di una brigata da cucina poiché spetta a loro preparare in maniera impeccabile le portate di fine servizio. Presentare un buon dessert è fondamentale e sbagliare significherebbe rovinare quanto fatto di buono sin dall'inizio. Per questo motivo si fa riferimento a questa figura professionale per determinare il verdetto finale sull'esperienza vissuta in un ristorante di un certo livello. Diversamente da come si potrebbe pensare la sua professione è svolta in maniera diretta all'interno della brigata da cucina e non in un laboratorio esterno così da essere in linea e aggiornato su tutte le proposte offerte dal menu.



ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA DI ASSISI

Anche quest'anno i ragazzi delle classi seconde hanno elaborato nell'ambito del progetto di Potenziamento di Storia dell'Arte, con la prof.ssa Claudia Stella, alcune attività di conoscenza e valorizzazione del territorio. Da questo progetto nascono i video di promozione turistica volti a riscoprire i luoghi di maggiore interesse di Assisi. Ve ne proponiamo di seguito alcuni, realizzati da Bianca Fechete del 2A, Alessandro Ceci del 2B, Maria Fuga Paglialunga del 2C, Margherita Aresti del 2D, Beatrice Gigli del 2F e Omer Avziji del 2E.

CON I CARABINIERI PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE 

 

La classe 5 Accoglienza  Turistica nell'auditorium della nostra scuola ha incontrato il Ten. Col. Guido Barbieri e il Car. Sc. Micaela Focanti del Comando Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia per conoscere da vicino i compiti del reparto speciale dell'Arma dei Carabinieri che svolge attività di prevenzione e repressione a tutela del patrimonio culturale italiano. La classe seguita  dalle prof.sse Francesca Galli, Claudia Stella e Sara Saioni, ha partecipato all'incontro nell'ambito del  progetto di potenziamento di Storia dell'arte e di Educazione Civica, ma anche come formazione per l'orientamento in uscita. Alla fine dell'incontro gli studenti hanno attivato un vivace dibattito, a dimostrazione del notevole interesse suscitato dalle molteplici attività sul territorio di questo importante comparto dei Carabinieri.

PROGETTO DIANA WEB

 

Continua il progetto DIANA WEB giunto ormai alla 7^ edizione. L’evento che intende promuovere  particolari stili alimentari,  è curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all'alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Le allieve e gli allievi hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.


ALLA SCOPERTA DELLE BIRRE ARTIGIANALI

 

La classe 4^ servizi sala e vendita sez. A insieme ai propri insegnanti hanno presentato un originalissimo lavoro sugli abbinamenti delle birre artigianali ai prodotti locali umbri. I giovani allievi non solo hanno studiato le caratteristiche della bevanda che nella ristorazione italiana continua ad avere un ruolo marginale,    non essendo la birra proposta nei percorsi gastronomici, ma hanno pure evidenziato come invece si può abbinare a particolari cibi perché i medesimi assumano rilievo nuovo e inedito al palato. Il lavoro, coordinato dal prof. Martinoli Marco, rappresenta la restituzione pubblica dell"UDA (unità didattica di apprendimento) che coinvolge molte discipline studiate dagli allievi.

I NOSTRI RAGAZZI DONATORI DI SANGUE 

 

Con orgoglio siamo tra le prime scuole in Umbria che hanno maggiormente coinvolto gli studenti ad aderire alla campagna di donazione del sangue. Grazie all'impegno della prof.ssa Claudia Apostolico, sono sempre più numerosi e convinti gli allievi che periodicamente si recano presso i centri Avis per un atto d'amore che è la donazione del sangue. Complimenti ragazzi, siamo orgogliosi di voi!!

PERUGIA SORPRENDENTE

 

Un viaggio nel tempo per la classe 5 Accoglienza Turistica che ha partecipato, accompagnata dalle proff. Francesca Galli, Claudia Stella e Sara Saioni, alla visita guidata lungo il percorso di Perugia Sotterranea. Da Piazza IV Novembre è stato possibile scendere fino a 15 metri sotto il livello stradale, per scoprire le testimonianze della città etrusca, della romana Augusta Perusia e le fondamenta della cattedrale di San Lorenzo. Grazie alla guida dell'educatrice museale Maria Eletta Benedetti la visita è stata particolarmente coinvolgente ed esaustiva. Il gruppo classe si è poi spostato a Palazzo della Penna per immergersi nelle atmosfere futuriste dei paesaggi umbri del pittore Gerardo Dottori, principale esponente dell'Aeropittura. La visita guidata di Eva Morelli ha reso l'esperienza decisamente interessante, rispondendo anche alle tante domande poste dagli studenti.

FRAPPE' LIMONE E MENTA. SPERANZE DI PACE 

 

 I giovanissimi allievi della classe 1^ sez. D guidati dalla prof. Antonella Esposito, non sono rimasti indifferenti, come del resto tutta la nostra comunità scolastica, ai drammatici avvenimenti che stanno sconvolgendo il cuore dell'Europa. I fatti di guerra e l'invasione dell'Ucraina hanno sollecitato riflessioni e mille domande e la speranza che subito possano fermarsi le armi e prevalere le parole per trovare una soluzione al conflitto. Anche nei nostri laboratori la sensibilità e la preoccupazione dei nostri allievi si sono materializzate nell' "invenzione" di una bevanda che combinasse limone e menta per restituire visivamente i colori della bandiera ucraina e sul piattino la scritta. "Hope". Con questo messaggio di speranza la nostra scuola si unisce al grido di condanna verso tutte le guerre ed esprime solidarietà e vicinanza all'orgoglioso popolo ucraino  e rivolge un pensiero d'affetto a tutti i ragazzi che anziché oggi andare a scuola devono devono correre per  trovare riparo dalle bombe.


PREMIATA LA NOSTRA PRESIDE:

"UNA DONNA AL SERVIZIO DELLA SCUOLA E DELLA SOCIETA’ CIVILE"

 

 

La nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, nel corso della presentazione alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli della collettiva di pittura “pennellate rosa”, nella giornata dell’8 marzo 2022, è stata premiata per la sua attività di "donna al servizio della scuola e della società civile". All’evento hanno preso parte il sindaco Stefania Proietti,  il critico d’arte Giovanni Zavarella e i presidenti delle associazioni promotori dell’iniziativa: Giovanni Granato (Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate), Silvana Pacchiarotti (Punto Rosa), Luigi Capezzali (Ctf), Moreno Fortini (Priori Serventi 2022). In platea una folta rappresentanza della nostra scuola ha voluto condividere questo momento così bello ed intenso ed ha lungamente applaudito l’intervento della Preside che con visibile commozione ha dedicato questo meritato riconoscimento a tutte le persone importanti della sua vita e tra di esse non potevano mancare i docenti, il personale ATA e gli studenti tutti della scuola     E’ seguito poi un bellissimo buffet allestito dai nostri maestri di cucina e di sala.


In occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, domenica 21 marzo 2021 la nostra scuola aderisce alla  campagna di sensibilizzazione internazionale “THE HIRING CHAIN”, per affermare che l’inclusione lavorativa non è solo un diritto da garantire oggi più che mai per ogni persona, ma porta benefici nel contesto lavorativo e nella società tutta.

Aziende e datori di lavoro sono invitati a visitare il sito www.hiringchain.org dove è possibile mettersi in contatto con associazioni in Italia e in diversi paesi del mondo che garantiscono informazioni e il supporto necessario per sostenere gli inserimenti lavorativi delle persone con sindrome di Down nelle loro aziende o attività.

Le persone con sindrome di Down vogliono lavorare per le stesse ragioni di chiunque altro. Ma la maggior parte delle persone con sindrome di Down deve affrontare barriere e pregiudizi, mancanza di opportunità, basse aspettative e stereotipi. A sfatare i pregiudizi sulle loro potenzialità e i benefici dell’inclusione lavorativa sono le storie e le esperienze di aziende, datori di lavoro e giovani e adulti impiegati. Ogni persona con la sindrome di Down ha la capacità di lavorare secondo le sue possibilità. L’obiettivo è trovare un ruolo che si adatti ad ogni individuo, in modo da poter svolgere il proprio lavoro con successo. Quando viene data la giusta opportunità, le persone con sindrome Down possono raggiungere grandi risultati e avere un impatto positivo sui colleghi, sulla soddisfazione del cliente, sulla cultura e sulla motivazione di tutta l’azienda. La diversità rafforza tutti i luoghi di lavoro. Un circuito virtuoso che fa crescere l’intera società.

INAUGURAZIONE PALESTRA SEDE SAN BENEDETTO 

 

Il 15 febbraio, alla presenza della sottosegretaria all'Istruzione con delega all'edilizia scolastica, On. Anna Ascani, s'è tenuta l'inaugurazione della nostra palestra delle sede di via San Benedetto.  Le giovanissime brigate di cucina e di sala hanno dato prova di grande maestria nell'allestire un sontuoso aperitivo per i  numerosi ospiti intervenuti. In cucina il prof. Oriano Broccatelli ha magistralmente coordinato le classi seconde coadiuvato dalla prof.ssa Valentina Ippoliti, così come il prof. Marco Martinoli ha coordinato il servizio di sala con la sua brigata di terzae e quarte classi.  All'accoglienza di oltre 300 ospiti tra cui il Sindaco di Assisi, gli assessori locali e provinciali,il Presidente del CONI Umbri, le nostre squadre di allieve e allievi delle classi seconde  guidate dalla prof.ssa Carmela Mancini. Un grande contributo alla riuscita dell'evento è giunto anche dagli assistenti tecnici Monia Piermarini, Luca Cecere, Marco Gasparri, Roberto Brinci  e Silvio Cuffaro.

6^ FESTA DEGLI AGRICOLTORI

16 Febbraio'20 Paleventi S.Maria d. Angeli

 

Le allieve e gli allievi delle classi 3^A-B Sala e vendita, 1^D 4^C Enogastronomia accompagnati dai proff. Esposito Antonella, Apostolico Claudia e Rio Gabriele, domenica 16 febbraio hanno dato un prezioso aiuto al servizio di sala in occasione del pranzo per la 6^ edizione della Festa degli Agricoltori presso il Palaeventi di Santa Maria degli Angeli. Il ricavato della manifestazione  che ha visto ben oltre 800 ospiti è stato devoluto a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Mey.

INCONTRO PROGETTO SALUTE 

 

Le allieve e gli allievi delle classi 3^ Enogastronomia C e D,  3^Servizi di Sala e Vendita A, B  e 4^ C, nel quadro dei progetti d’Istituto Diana Web ed Educazione alla Salute, in collaborazione con il Lions Club Assisi, sabato 8 febbraio 2020, presso la sala ristorante della nostra sede sede di Assisi, si è tenuto un incontro il cui obiettivo è stato quello di  informare e sensibilizzare i giovani sulla prevenzione dei tumori attraverso l’adozione di uno stile di vita sano, stimolandoli all'impegno personale nella promozione della salute. Relatore-formatore dell''incontro è stato  il dott. Alfredo Villa, Dirigente medico dell’Istituto di Patologia Clinica del S. Maria della Misericordia di Perugia.

 

RICHIESTA ALLA SCUOLA DI  COMPUTER  PORTATILI ( circ. 435/2020) scadenza 1° aprile 2020

Didattica a distanza, ecco come richiedere tablet e giga illimitati

 

- Per RICHIEDERE GLI STRUMENTI (tablet, computer, ecc.) scriveteci a questo indirizzo PGRH02000B@ISTRUZIONE.IT . La nostra scuola raccoglierà tutte le richieste e le inoltrerà al MINISTERO DELL' ISTRUZIONE. Nel frattempo rimaniamo in attesa di conoscere da parte del Ministero stesso  i requisiti che ogni richiedente dovrà avere per assere ammesso a ricevere lo strumento richiesto e i criteri di selezione.

 

- Per avere GIGA ILLIMITATI messi a disposizione da Tim, Fastweb, Iliad, Vodafone e Wind le info le trovate qui https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Circolare n. 417/20  Attività didattica a distanza fino al 3 Aprile 2020
Dando seguito a quanto già reso noto con precedenti circolari interne, visto che il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 Marzo 2020 prolunga la sospensione delle lezioni fino al 3 Aprile 2020, si comunica quanto segue:
− al fine di assicurare tale attività didattica a distanza, si chiede ai genitori degli alunni minorenni ed esercenti la potestà genitoriale e nonché agli studenti maggiorenni di collaborare fornendo tutti i recapiti utili per agevolare l’uso di piattaforme didattiche (Google Suite for Education, Moodle, Office 365 Education etc., gruppi WhatsApp, Telegram e Haugouts e canali Youtube Istituzionali) visto lo stato di necessità (emergenza sanitaria) per cui sono stati emanati i decreti;
− si informa che questi dati saranno trattati dall’Ente Scuola secondo quanto previsto e disposto, in materia di Protezione dei Dati Personali, dal Reg. UE 679/16 e D.Lgs. 101/2018 e trattati per la sola finalità di didattica a distanza. Si ringrazia per la cortese collaborazione.
 Il Dirigente Scolastico
 Preside Bianca Maria Tagliaferri
Download
DIDATTICA A DISTANZA CIRC. 410
20200306_410_Didattica a distanza – D.P.
Documento Adobe Acrobat 165.3 KB
Download
SOSPENSIONE RICEVIMENTO GENITORI. CIRC 411
20200306_411_Sospensione ricevimento gen
Documento Adobe Acrobat 158.3 KB
Download
SOSPENSIONE VIAGGI ISTRUZIONI FINO AL 3 APRILE CIRC. 412
20200306_412_Sospensione viaggi di istru
Documento Adobe Acrobat 159.1 KB

SOSPENSIONE ATTIVITÀ' DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO 2020
MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS
Visto il D.P.C.M. del 4 marzo 2020, art.1,lettera d, appena emanato  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, congiuntamente al Ministero della Salute, visto quanto pubblicato sul sito www.governo.it in  ordine alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Ministro dell’Istruzione Azzolina,  annunciata dal Sindaco di Assisi, Ing. Stefania  Proietti, sulla propria pagina social ufficiale, la conseguente  ordinanza, si comunica che da domani  5 marzo e fino al 15 marzo 2020 sono sospese le attività didattiche  nelle scuole di ogni ordine e grado.  Il  personale a.t.a., il Direttore s.g.a. e la scrivente dirigente rimarranno  in servizio. La presente  viene diramata con riserva di integrazione stante l’evolversi  “ad horas” della situazione contingente. Si rimane a disposizione.   Assisi, lì  4 marzo 2020, sera                                                                     
Il Dirigente scolastico
Preside Bianca Maria Tagliaferri
 
Download
CIRCOLARE_400_.pdf
Documento Adobe Acrobat 163.5 KB
Download
Allegato 2 alla circolare n.400 - Ordina
Documento Adobe Acrobat 484.1 KB
Download
Allegato 1 alla circolare n.400 - Dirett
Documento Adobe Acrobat 384.6 KB
Download
20200228_400_Direttiva n.1-2020 del Mini
Documento Adobe Acrobat 161.3 KB

COMUNICAZIONE URGENTE

MISURE CAUTELATIVE CONTRO LA DIFFUSIONE DEL CORONA VIRUS

Download
20200226_396_Comunicazione urgente - MIS
Documento Adobe Acrobat 160.1 KB

Direttiva n.1/2020 del Ministro per la Pubblica Istruzione e Ordinanza n.1 del 26 Febbraio 2020 del Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria riguardante le prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’art. 1 del decreto-legge n.6 del 2020 

COLLABORAZIONE CONVIVIO   CON LA CARITAS DI FOLIGNO

SPECIALE CENI-AMO INSIEME PER CARNEVALE

 

Le allieve e gli allievi delle classi 1 B e 3^ enogastronomia sez. A parteciperanno all'allestimento del momento conviviale promosso dalla Caritas Diocesana di Foligno il giorno 21 febbraio presso la Taverna dell''Arca del Mediterraneo in via dell'acqua 24. L'evento, seguito dagli insegnanti Ciani Noris e Cinzia Conti è volto a promuovere una consapevolezza sociale attraverso un’attività che sviluppi competenze professionali.

 

Determina n. 34 - Svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile (smart working).

Disposizioni interne per l’attuazione dell’art. 87 del D.L. 17/3/2020 n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

ALBERGHIERO ASSISI  COOKING MONSTERS

 A PORTE APERTE 17 Febbraio 2020 UmbriaFiere / Bastia Umbra 

 

 

A Porte Aperte 2020. Ovvero le Olimpiadi della Ristorazione firmate Cancelloni. Si tiene ogni 4 anni, come le Olimpiadi, ma i veri protagonisti della convention “A Porte Aperte” sono i Professionisti dell’Ho.Re.Ca che per 3 giorni, dal 17 al 19 febbraio, possono confrontarsi sulla “Ristorazione che verrà” ed esplorare a trecentosessanta gradi tutte le innovazioni del settore, dall'ambito culinario a quello tecnologico e dei servizi. La nostra scuola è presente con 2 cooking monsters di alto livello: L'UTILIZZO DEI GRANI ANTICHI NELLA MODERNA RISTORAZIONE: "Grani Antichi: buono, fa bene, sostenibile"  e LA CUCINA DEL RIUSO: "Cucina del riuso: riutilizziamo, ricicliamo, riduciamo" 

 

Download
Determina n. 34 Svolgimento in via ordin
Documento Adobe Acrobat 327.3 KB

CIRCOLARE N. 414 DEL 9 MARZO 2019

Nota n.279 dell’08/03/2020 – consulenze in sola modalità telefonica o on-line

Ai sensi della nota del Ministero dell’Istruzione di cui all’oggetto, si comunica che le attività di consulenza vanno svolte in modalità telefonica o on-line, il ricevimento sarà consentito, solo in casi indifferibili e autorizzati considerando le prescrizioni del D.P.C.M. del 06/03/2020. Il Dirigente Scolastico Preside Bianca Maria Tagliaferri

Circolare del Ministero dell’Interno: 100 giorni all'esame di stato

In occasione dei 100 giorni mancanti all’Esame di Stato di Scuola secondaria di secondo grado, che cadono domani, il Ministero dell’Interno, in accordo con quello dell’Istruzione, ha emanato un’apposita circolare. La nota sottolinea che gli abituali festeggiamenti legati a questa ricorrenza ricadono fra quelle manifestazioni ed eventi che sono vietati per contribuire al contenimento della diffusione del coronavirus. Si tratta, infatti, di occasioni che comportano l’affollamento di persone.

Download
CircolareMinisteroInterno.pdf
Documento Adobe Acrobat 736.2 KB

COLLOQUI FIORENTINI 

FIRENZE 7-9 MARZO 2019

 

In questi giorni si sta svolgendo la diciottesima edizione dei Colloqui Fiorentini in programma dal 7-9 marzo, che vede impegnati 4000 studenti da tutta Italia e 600 docenti a firenze presso il Nelson Mandela Forum. Anche quest'anno la nostra scuola, unica in Umbria, partecipa in un confronto sulla poetica di Leopardi. L'argomento di quest'anno è infatti ispirato alla frase "Misterio eterno dell'esser nostro".11 ragazzi del nostro istituto partecipano accompagnati dalla prof.ssa Maurizia Berardi. L'evento, organizzato da Diesse Toscana, continua ad essere l'esperienza di formazione più importante e numericamente partecipata a livello nazionale  riguardo alla letteratura italiana.

ERMAL META LYRICK DI  ASSISI

 

Ancora una bella esperienza di apprendimento sul campo e divertimento per i ragazzi del corso di Accoglienza Turistica. Grazie alla collaborazione con la Mea concerti, sabato 9 marzo,le ragazze e i ragazzi hanno contribuito in maniera fattiva alla gestione del concerto di Ermal Meta presso il teatro Lyrick occupandosi della biglietteria, del controllo biglietti e della gestione dei posti in teatro. Finito il servizio hanno partecipato al concerto e per i più tenaci c’è stata anche la possibilità di conoscere l’artista e fare una foto con lui.

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

 

Le classi 5^F eno, 4^F, 3^F enogastronomia e la classe  3^C Sala e Vendita insieme agli alunni delle classi  2^H, 2^D e  2^G hanno dato vita, insieme ai loro insegnanti Pilli, Manni, Proietti, Apostolico  e Martinoli, hanno dato vita al progetto “Corretta alimentazione”. Il 12 marzo nella nostra sala ristorante e laboratori di cucina il nostro istituto ha ospitato alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Bettona per dare un mirabile saggio  lungo il sentiero della buona educazione alimentare.

 

XXIV GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA

E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME

INNOCENTI DELLE MAFIE

 

Sabato 21 marzo 2019, presso il Teatro Lyrick di Assisi, dalle ore 9,30  alle ore 13,00,  il Presidio di Libera di Assisi “Mario Francese” in collaborazione con il Comune di Assisi ha organizzato l'importante giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La nostra scuola, da anni impegnata nelle attività di sensibilizzazione degli studenti verso le attività dell'associazione "Libera" perché gli studenti  mantengano sempre alta l'attenzione e vivo il ricordo,  parteciperà all'evento con le classi 4^ C , 4D enogastronomia e le classi seconde sezione A - B - E. La giornata è coordinata dalla prof.ssa Maura Properzi.

 

 

 

LUCA FABBRI: LEZIONE SULLA CELIACHIA

 

Luca Fabbri, ex studente dell’Istituto Alberghiero di Assisi, dopo lunghe sperimentazioni nel campo gastronomico, è divenuto un vero maestro  nella preparazione di pietanze per celiaci, riuscendo a creare piatti eccellenti, dal pane, alla pasta, ai dolci, attraverso la creazione di fantastiche miscele di farine. Gli alunni della classe 5 F enogastronomico hanno avuto il piacere di partecipare ad una lezione tenuta da Luca. 

 

 

INVITO A CENA.... AL BUIO

Sabato 23 marzo, ore 20 - Pro loco Tordandrea di Assisi

 

 

Genitori, studenti e docenti siete tutti invitati all'evento magico che le ragazze e i ragazzi della nostra scuola hanno organizzato per accendere una nuova luce sull'esperienza "MindFoodness". La serata  sarà all'insegna della convivialità, della musica e della scoperta sensoriale dei cibi proposti  ma rigorosamente al buio perché "non si vede bene che col cuore e l'essenziale è invisibile agli occhi". L'iniziativa coordinata dalla prof.ssa Bruognolo Licia  potrà contare sul supporto in cucina delle brigate guidate dalla prof.ssa Gagliardi Giovanna. Vi aspettiamo numerosi. Per info e prenotazione tel. al nr. 3284932273  o scrivere: inforientalberghiero@gmail.com 

 

 

MEDITERRANEO FOOD FESTIVAL 

Foggia 24/27 marzo 2019

 

Una selezione di valenti giovani chef della classe  4^C eno: FAGIOLO ANNA, MALIZIA, SONIA, ZAGAN BIANCA, accompagnate dalla loro coach prof.ssa Gagliardi Maria Giovanna, parteciperanno alla 1^  edizione del Concorso Nazionale degli Istituti Alberghieri d'Italia dal tema: "IL FUTURO DELLA CUCINA ITALIANA: Una Questione Sociale", con la presenza di Maestri provenienti da tutta Europa. Il concorso, organizzato dal Mediterraneo Food Festival, dal titolo "  Il futuro della cucina italiana

“una questione sociale”  si terrà a -Foggia dal  24 al 27 marzo 2019. Alla nostra squadra il più sentito in bocca al lupo.

 

IL CIBO NELLE RELIGIONI

 

Tra gli elementi culturali che influenzano il modo di alimentarsi c’è anche la religione. Cosi le allieve e gli allievi delle classi  seconde sezioni H - G - D  insieme ai loro insegnanti  Suor Maria Rosaria Sorce, Apostolico Claudia, Proietti Patrizia, Susta Morena e Scoscia Cesare e gli  assistenti tecnici: Monia Piermarini  e Silvio Cuffaro, hanno  presentato  nella sala ristorante della nostra scuola i piatti tipici delle  diverse religioni , curandone  anche il servizio e la mise en place. Gli allievi nella circostanza hanno anche indossato i tradizionali abiti.

A SCUOLA DI CUCINA CON GRANA PADANO

 

A scuola di cucina con Grana Padano è la XIII edizione di un progetto nazionale che si rivolge agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Alberghieri . Attraverso lezioni tenute dal formatore Grana Padano, il Consorzio ha fatto conoscere ai nostri allievi di tutte le classi quarte la storia, la tradizione, il territorio e le caratteristiche del proprio prodotto – il formaggio DOP più consumato al mondo. L'incontro, coordinato dal prof. Pilli Danilo, s'è tenuto giovedì 28 marzo presso l'aula magna delle nostra sede di Santa Maria degli Angeli.    

LAMPADA DELLA PACE 2019 AL RE DI GIORDANIA ABDULLAH II

ASSISI 29 MARZO 2019

 

Per «la sua azione e il suo impegno tesi a promuovere i diritti umani, l’armonia tra fedi diverse e l’accoglienza dei rifugiati». Con questa motivazione la Lampada della pace di San Francesco sarà consegnata quest’anno al re di Giordania Abdullah II. La cerimonia si è tenuta venerdì 29 marzo nella basilica di San Francesco d’Assisi alla presenza della cancelliera tedesca Angela Merkel, insignita della Lampada lo scorso anno, e del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Le nostre allieve e i nostri allievi della classi 4 A Servizi di sala e vendita, 4 A/B enogastronomia e delle classi 2^ D/E hanno curato splendidamente l'evento conviviale nel refettorio del Sacro Convento nella Basilica di San Francesco. Le brigate sono state  coordinate dai proff. Baldelli Nello, Apostolico Claudia e Esposito Antonella con il supporto degli assistenti tecnici Brinci Roberto, Antoniacci Franco. Cecere Luca e Gasparri Marco. 

 

"PRENDIMI PER MANO" Associazione Onlus - Collazzone (PG) 30 - 31 marzo 2019

Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento con la solidarietà. Le allieve e gli allievi delle classi 3^ F enogastronomia, 3^ C Sala e Vendita e 4^ C enogastronomia e una selezione delle classi 3^ B eno, 3^ E eno, 4^ B SSV, 5^ A SSV e 5^ B eno insieme ai loro insegnanti  Rapo Filippo, Martinoli Marco, Gagliardi Maria Giovanna e Cantoni Fabio hanno dato vita alla collaborazione con l’Associazione “Prendimi per mano” Onlus per la realizzazione dell'annuale  pranzo solidale a scopo benefico presso la struttura della Polisportiva Collepepe

in Loc. Colle Santo Stefano – Collazzone (PG).

IL CIBO NELLE RELIGIONI

 

Il 7 marzo le allieve e gli allievi delle classi  5^ A/B Sala e 5^ D/E Eno, insieme ai loro insegnanti Apostolico, Sorce, Cozzari, Ciani, Ravalli, Filuppucci e Cavallucci, hanno dato vita ad un evento bello e suggestivo, allestendo nella sala ristorante un convivio multietnico. Il progetto ha voluto fare incontrare le diverse religioni: cristianesimo, islamismo, ebraismo, buddismo e induismo che si esprimono anche attraverso la varietà del cibo. Le allieve e gli allievi hanno interpretato le sfumature culturali, indossando gli abiti caratterizzanti e utilizzando le suppellettili tipiche. 

PROGETTO DIANA WEB 

 

Le allieve e gli allievi delle classi 5^ Sala B e 5^ Eno E  il giorno 14/03/2018, nella sede di Via Eremo delle Carceri sono stati impegnati nel Progetto “Diana Web”. L’evento è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all’alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Alla presenza di oltre 60 qualificati ospiti, le allieve e gli allievi hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.

CENA EVENTO "VEDIAMOCI DI N'UOVO"

LA SEMENTE SPELLO 23 MARZO 2018

 

Una qualificata seleziona di giovani chef delle nostre classi terminali hanno partecipato  venerdì 23 marzo alla realizzazione della cena evento "vediamoci di n'uovo"  organizzata dalla fattoria sociale "La semente" di Spello. Non solo uova delle loro galline allevate a terra ma anche l'erba campagnola grazie alla collaborazione con l'evento "Subasio con gusto", che esalta la tradizione culinaria delle erbe di campo e delle erbe spontanee.  https://www.facebook.com/lasemente/posts/1668551549930991:0 

LEZIONE SULLA BIRRA

UMAMI BEER SANTA MARIA DEGLI ANGELI

 

Il prof. Marco Martinoli, insegnante di Sala Bar, e la prof.ssa Elena Ravaglia  il  26 marzo hanno condotto i propri allievi della classe 3 SSV sez. B ad assistere ad una lezione tenuta dal mastro birraio Enrico Ciani  e dal sommelier Roberto Scarponi presso l' Umami Beer di Santa Maria degli Angeli. I giovani allievi hanno potuto accostarsi allo studio delle pregiate birre artigianali prodotte nel nostro territorio e alle modalità di spillatura. 

CONCERTO DI FRANCESCA MICHIELIN

 

Il 5 aprile all'Afterlife di Perugia, la giovane cantante Francesca Michielin si è esibita in un entusiasmante concerto seguito da centinaia di fan. I nostri allievi del corso 5^ accoglienza turistica, coordinati dalla propria insegnante Francesca Galli hanno fornito un prezioso supporto all'organizzazione dell'evento musicale

 SUBASIO CON GUSTO 

 7° edizione della rassegna delle erbe di campagnole e dei sapori montani - SPELLO 6/8 aprile 

 

Dal 6 all'8 aprile a Spello si svolgerà la 7° edizione della Rassegna delle Erbe Campagnole.Si tratta di una rassegna che vuole presentare e permettere di degustare le più apprezzate erbe del territorio umbro, cercando di u nire la tradizione popolare, il turismo ambientale e paesaggistico alla cultura eno-gastronomica. La nostra scuola curerà la parte della degustazione delle erbe spontanee commestibili.

AGRIUMBRIA: MEZZO SECOLO DI AMORE PER LA TERRA
Bastia Umbra 6/7/8 Aprile 2018
Umbria fiere festeggia la cinquantesima edizione di uno degli appuntamenti dedicati al mondo agricolo più importanti d'Italia. La nostra Scuola, nei tre giorni, con un nutrito numero di allievi coordinati dai propri insegnanti partecipa fattivamente  al ricco programma previsto nella kermesse. Un importante protocollo d'intesa  con " Coldiretti" giovani è stato firmato dalla nostra Preside il 6 aprile. 

 LABORATORI ISUC COLFIORITO

 

Da Colfiorito a Le Prata Sorifa, da Collecroce giù fino alle sorgenti del Clitunno, in un'Umbria diversa, alla ricerca di una memoria impolverata, una missione di raccolta e trasmissione di sapere dell'Isuc (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea). I Laboratori della Memoria sono parte di un progetto di educazione alla cittadinanza che, attraverso la storia cerca d'illuminare luoghi ed eventi che hanno tessuto la storia dell'Umbria contemporanea. Il progetto portato avanti dal dipartimento storico-letterario della nostra scuola coinvolgerà tutte le classi quinte a partire dal 9 aprile 2018

 

 

LEZIONE SPECIALE PER I NOSTRI RAGAZZI CON IL CAMPIONE PARA-OLIMPICO ANDREA DEVICENZI

 

Tappa all'Alberghiero di Assisi di "Progetto 22", l'iniziativa che ha portato, mercoledì 11 aprile,  il campione para-olimpico di triathlon a confrontarsi con i giovani e trasmettere loro un importante insegnamento: tutti possono ambire al successo nella propria vita, anche chi ha una gamba in meno, ma affinché questo accada occorre abbattere non solo le barriere fisiche ma ancor più quelle mentali che risiedono nei pregiudizi.

 

CANTINA CARAPACE LUNELLI DI CASTELBUONO

La classe quinta commerciale, accompagnata dalla prof.ssa Donati, si è recata in visita aziendale il pomeriggio del 13.04.2018 presso la Cantina Carapace Lunelli di Castelbuono Bevagna. L'azienda  coniuga arte ed enologia con una efficace politica di marketing che le permette di inserirsi mirabilmente nel territorio valorizzandolo e nel contempo di ampliare il proprio target di riferimento.

TORNEO DI PALLA TAMBURELLO

 

In una finale al cardiopalma, giocata colpo su colpo e con un solo punto di scarto, la classe 5^ F eno ha battuto la 2^ H nel torneo interno di palla tamburello. La seconda classificata ha tenuto duro per tutto l'incontro, mostrando tenacia e tecnica ammirevoli, cedendo solo all'ultimo punto. Ma la classe vincitrice con uno scatto d'orgoglio, nei secondi finali di partita, ha messo a segno il punto decisivo. Oltre ai finalisti, nel torneo, ha ben meritato anche la squadra terza classificata della classe 1H. ( in foto la squadra vincitrice)

La nostra scuola aderisce al progetto "Parole O_Stili". E'  un progetto di sensibilizzazione contro l’ostilità delle parole in Rete e nei media che nasce con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi. Le parole sono importanti, hanno un potere enorme. Troppo spesso sono utilizzate in modo improprio, offensivo, sleale, impreciso, maleducato, diseducativo…in una parola duro, senza cuore. E spesso inconsapevole delle conseguenze che può generare.

CIASPOLE SULLA NEVE

MONTE ALVAGNANO NORCIA 20 FEBBRAIO 2018

 

Tutte le allieve e gli allievi delle classi seconde sono invitate alla Ciaspolata sulla neve organizzata dal Centro Sportivo Scolastico della nostra scuola curato dal prof. Sante Stella che si terrà nell'intera giornata di martedì 20 febbraio nello splendido complesso sciistico del Monte Alvagnano a Norcia.


CALCIO A 5: ECCO I NOSTRI CAMPIONI CHE STANNO DIFENDENDO I COLORI DELLA SCUOLA NEL CAMPIONATO INTERSTUDENTESCO


 

 

 

 

 

 

 

 

VISITA DIDATTICA F.I.C.O. BOLOGNA VENERDÌ 9 FEBBRAIO

 

Nell'ambito delle azioni di potenziamento e valorizzazione delle eccellenze, deliberate dal Collegio dei Docenti, visti i risultati di profitto del primo quadrimestre, sono stati individuati 50 allievi da accompagnare in visita guidata al più grande parco agroalimentare del mondo denominato F.I.C.O ( Fabbrica Italiana Contadina) a Bologna. la visita si è svolta venerdì 9 febbraio. In foto gli studenti partecipanti insieme alla nosra Preside Bianca Maria Tagliaferri.

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

 

L'8 marzo le allieve e gli allievi delle classi 3^ E Eno. – 3^ A Sala seguiti dall'insegnante Salvatore Savastano hanno voluto omaggiare tutte le donne presenti presso il Conad store Giontella di Bastia Umbra in occasione della giornata internazionale della donna, offrendo loro uno squisito dolce mimosa.

VISITA AZIENDALE "BRUNELLO CUCINELLI S.P.A" SOLOMEO 

 

L'8 marzo le allieve e gli allievi della  classe 5 commerciale accompagnati dalle insegnanti Stefania Donati e Chiara Mirti si sono recati a Solomeo (Pg) a visitare l'azienda " Brunello Cucinelli S.p.A." fiore all'occhiello della moda italiana nel mondo, nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmere.

IL GRAND TOUR E LE ORIGINI DEL 3D -  PERUGIA 

Museo Civico di Palazzo della Penna e Cappella di San Severo 

 

 

 Le allieve e gli allievi della classe 4^ B Accoglienza Turistica, il 28 febbraio 2018, hanno visitato  la mostra “Il Grand Tour e le origini del 3D”, allestita a  Palazzo della Penna e la Galleria Nazionale dell'Umbria. La visita si è inserita nel percorso interdisciplinare Storia/Letteratura italiana/Storia dell’Arte  che la classe sta svolgendo con le docenti Maurizia Berardi e Claudia Stella alla scoperta del nostro patrimonio artistico e storico-culturale.

SELEZIONE  PARTECIPANTI

PROGETTO "INTERNATIONAL BUSINESS WEEK 2018"

 

La nostra scuola, come lo scorso anno,  aderisce   all’ edizione 2018 “International business week”, proposto da: "Umbria Cuscinetti S.p.A." di Foligno. Un’esperienza innovativa di Alternanza scuola lavoro che prevede la suddivisione degli studenti selezionati in gruppi che  lavoreranno come professionisti cimentandosi su casi aziendali che consentiranno la simulazione di un ciclo aziendale di due anni. Ogni gruppo sarà guidato per tutta la settimana da un «Company Advisor» (consulente), cioè da un manager di una delle aziende che ha aderito all'iniziativa.  Tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese. Sono ammessi alla selezione gli alunni delle classi terze che abbiano raggiunto 8  nella lingua inglese nel I  quadrimestre e 9 in condotta. Promotrice dell'attività la prof.ssa Cinzia Conti docente di economia aziendale.

COLLOQUI FIORENTINI

Incontro con l’autore E. Montale – Firenze 22-23-24/02/2018.

 

Gli allievi  della cl. 5^ B Sala: Benchea Elena Andra e Coppola Riccardo accompagnati dalla Prof.ssa Berardi Maurizia, sono stati impegnati, nei giorni 22-23-24 febbraio 2018, nell’esperienza di Formazione dei Colloqui Fiorentini – Incontro con l’autore E. Montale, organizzata dall’Ente DIESSE Firenze e Toscana, c/o Nelson Mandela Forum a Firenze. Alla presenza di 3500 studenti provenienti da tutta Italia, i nostri validi studenti hanno ben rappresentato la nostra scuola. Il progetto è stato possibile grazie al sostegno dell'azienda ALL FOOD S.r.L.   

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO INIZIO CORSI DI RECUPERO POMERIDIANI - NUOVO CALENDARIO

Le allieve e gli allievi che, nel Registro Elettronico, hanno ricevuto la specifica comunicazione, da LUNEDÌ 12 febbraio, sono invitati a frequentare i corsi di recupero pomeridiani secondo il calendario diramato in circolare. 

Sempre dal Registro Elettronico, si possono scaricare  le pagelle quadrimestrali accedendo con le proprie credenziali.

ASSOCIAZIONE LIBERA

CONVEGNO " LAVORO ETICO/ETICA DEL LAVORO" 

 

Le classi 3^C eno E 3^A at,  Il giorno 20 febbraio 2018, accompagnate dai Proff. Properzi Maura, Scognamiglio Maurizio, Angelucci Marisa, Cocco Ilaria si recheranno presso la Sala Congressi dell’Istituto “A. Capitini” di Perugia per l’incontro sul tema Lavoro Etico/Etica del Lavoro. 

VISITA AZIENDALE  CANCELLONI  MAGIONE 

 

Il 21 febbraio le allieve e gli allievi delle classi 4^ e 5^ del corso Commerciale e della classe 5^ A  del corso di Accoglienza Turistica si sono recati in visita  dell'azienda  Cancelloni Food Service Srl di  Magione , accompagnati dai proff. Pieraccini Cristiana, Conti Cinzia e  Prof. Guarino Paolo. 

CONCORSO UNESCO – X EDIZIONE 2018

9 FEBBRAIO 2018 

 

 Il tema della disfida 2018, dal titolo “Gli orti antichi”, ha dato luogo al: - Concorso Enogastronomico intitolato ai due maestri umbri della cucina Francesco Barbini e Angelo Paracucchi, giunto alla 10^ edizione, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi “Enogastronomico” e “Sala/Vendite”. I concorrenti hanno proposto preparazioni legate all'identità del territorio umbro, con almeno un prodotto riconducibile agli orti antichi, creando un gemellaggio con la terra di Sicilia con l’utilizzo anche di uno o più ingredienti offerti dal Club Unesco di Enna. La gara si è tenuta nella nostra scuola  il giorno 9 febbraio 2018. Ecco la classifica finale al primo posto : Serpericci Federico della cl. 5^F Eno e Salomoni Chiara della cl. 5^B  S.S.V. con "Umbricelli con pesto di crispigni, cipolla rossa di Cannara e arance di Sicilia" Vino: Donna Sabina Umbria Grechetto IGT. Al secondo posto Orologio Lorenzo della cl. 5^F Eno. e Coppola Riccardo della cl. 5^B  S.S.V. con "Delizie di mousse allo zafferano di Cascia e alle arance di Sicilia con cioccolato Perugina e menta".  Vino: Passito di Pantelleria DOCGli altri a pari merito. Ai vincitori e a tutti i partecipanti i più sinceri complimenti-

 

 

 

 

CONVIVIO ASSOCIAZIONE AMICI DEL CUORE

4 MARZO 2018 SPELLO

 

 

 Le allieve e gli allievi delle classi 2^ E/D – 5^ B Sala – 3^ B Eno, domenica 4 marzo 2018  hanno collaborato con l’Associazione Amici del Cuore Valle Umbra, per la  realizzazione dell’evento conviviale di beneficenza, presso il Centro sociale Ca’ Rapillo di Spello. Le giovani brigate di sala sono state seguite dai proff. Claudia Apostolico e  Gabriele Rio, in cucina dal prof. Nello Baldelli.

La Scuola collabora al 63° Congresso Nazionale A.D.A -

17/18 marzo - Cenacolo Francescano - Assisi

 

Le allieve e gli allievi  delle classi 4^ A/B Sala (prof. Apostolico) – 3^ A/B Sala (prof. Ciani) – 3^A Eno (prof. Pilli)  - 2^A/B/G (prof. Esposito) – 3^A/B AT (prof. Galli- Guarino) – 4^A AT (prof. Arrabito)  – 1^I (prof. Panti)  sono stati  impegnati in una collaborazione professionale  con l’Associazione Direttori Albergo – A.D.A. Umbria – in occasione del 63° Congresso Nazionale in cui si occupato di: registrazione dei partecipanti al Congresso e assistenza durante i lavori, collaborazione servizi ristorativi per light lunch e Cena di Gala, collaborazione servizio cucina per i pasti e la Cena di Gala. 

LA SQUADRA DELLE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2017

 

il 18 marzo  la squadra della nostra scuola selezionata per competere alle olimpiadi delle neuroscienze edizione 2017 ha partecipato alla fase regionale umbra presso la facoltà di medicina dell'università di Perugia. In foto i nostri bravi e meritevoli ragazzi, Luciano Vetturini, Cecilia Lalli, Chiara Aristei, Chiara Zangarelli e Chiara Bozza insieme alla loro coach teacher prof. Rosalba Serra.

VISITA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI ROMA

23 MARZO 2017

 

Le classi seconde sezz- C-D-G, accompagnate dai loro insegnanti Marchianò, Catanossi e Sampaolesi si sono recate in visita alla camera dei Deputati. La visita si è svolta  lungo un percorso che ha compreso  l'Aula di Montecitorio, il Transatlantico e le altre sale più rappresentative di Palazzo Montecitorio.

INCONTRO DI FORMAZIONE E DISSEMINAZIONE

PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS +

 

Presso la sala della conciliazione del Comune di assisi, il 23 marzo si è tenuto l'importante incontro di formazione per disseminare le migliori pratiche del programma europeo Erasmus plus di cui la nostra scuola è partner. La nostra preside Bianca Maria Tagliaferri dopo i saluti iniziali alla Sindaca della città Ing. Proietti e alla dirigente USR Umbria dott.ssa Boarelli ha illustrato il ruolo della nostra scuola nel progetto Erasmus. Al termine dell'evento i nostri allievi hanno dato prova delle loro abilità professionali servendo un apprezzatissimo drink Erasmus di loro invenzione insieme a stuzzicanti prelibatezze.

 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

DAL 27 MARZO AL 12 APRILE

 

 

Il 1° gruppo delle classi terze dell'indirizzo enogastronomico sezioni B-E-F, dell'indirizzo sala e vendita sezione A, accoglienza turistica sezione B e dell'indirizzo commerciale A completeranno il progetto di alternanza scuola lavoro svolgendo un qualificato stage professionale presso le migliori imprese ristorative, ricettive e turistiche umbre. Il progetto prevede per il corrente anno scolastico lo svolgimento di 150 ore di cui 104 verranno svolte in nelle aziende prescelte. 

VIAGGI DI ISTRUZIONE

Sicilia classi quinte dal 27marzo  al 1 aprile - Cilento classi quarte dal 28 marzo al 1° aprile

Campania classi terze dal 20 al 24 marzo


CENA " ETRUSCA-MENTE" 

31 marzo  2017 - Corciano (PG)

 

Presso il ristorante "Il Convento" di Corciano, il 31 marzo si è tenuto un momento conviviale di "archeologia alimentare" curato dal prof. Nello Baldelli insieme alla sua brigata delle classi 5^ Eno B/D. Gli allievi hanno condotto un approfondito studio delle ricette etrusche e sulle abitudini alimentari del periodo e sulle caratteristiche organolettiche degli ingredienti impiegati.

 

 

ANNA RONGIONE UNA NOSTRA GIOVANISSIMA CAMPIONESSA

 

La nostra giovanissima allieva Anna Rongione della classe 3^ eno sez. F, a gennaio 2017 si è laureata campionessa italiana under di 18 nella specialissima arte marziale giapponese Ju Jitsu nella gare nazionali di Taranto  e  ha conquistato un lusinghiero 4° posto ai Mondiali di Atene in questo mese di marzo. Alla nostra allieva vanno  i più sinceri e orgogliosi complimenti della scuola.

MOSTRA MULTIMEDIALE VAN GOGH ALIVE  - ROMA

 

Le allieve e gli allievi delle classi 5^ A Tur., 5^ B/C Eno., 5^ A Sala il 3 marzo accompagnati dai propri docenti si sono recati  a Roma presso lo spazio del palazzo degli Esami per vedere la grande mostra multimediale Van Gogh  Alive - the Experience dedicata al grande pittore olandese che, con il suo stile unico e inconfondibile, ha gettato le basi dell'arte moderna.L'iniziativa è stata  curata dalla prof.ssa Radi Rebecca.

MEMORIA, NON VIOLENZA, MAFIA”

 

Il 6 marzo 2017 si è svolto all’Istituto Capitini di Perugia l’incontro “MEMORIA, NONVIOLENZA, MAFIA” organizzato da LIBERA: associazioni, nomi e numeri contro le mafie.Le classi IV E eno, IV A Commerciale, V D eno, V E eno si sono incontrate con altre classi di altri istituti della Provincia di Perugia per scambiarsi quanto prodotto nella ricerca e nello studio con varie forme di espressione. In rappresentanza del nostro Istituto si è esibito il gruppo musicale composto dagli alunni/e: Alessio Peruggio (5D eno), Arianna Morelli (4Comm.), Emanuele Amato (4B ssv), Sara Spaccatini (2C eno). Le classi sono state accompagnate dai proff. L. Filippucci, G. Sereni, F. Ardizzoni, C. Pieraccini, A. Bennardi e G. Cecchini. (L.F)

"BRUNELLO CUCINELLI S.p.A. - Solomeo (pg)

 

Le allieve e gli allieve della classe 5^ B Accoglienza Turistica, per iniziativa delle prof.sse Donati e Galardini, il 7 marzo hanno effettuato una visita aziendale presso la nota azienda " Brunello Cucinelli S.p.A" di Solomeo, eccellenza del made in Italy e azienda "etica" di fama mondiale.Il 17 marzo si ribissa con la sezione A del corso di Accoglienza turistica.

 

COMPLESSO DI SAN MATTEO DEGLI ARMENI PERUGIA 

Conferenza su Lucy Latter, Maria  Montessori e Alice Franchetti

 

L'8 marzo le allieve e gli allievi della classe 4^ servizi di sala e vendita sez. A sono intervenuti alla conferenza su Lucy Latter, Maria  Montessori e Alice Franchetti, pioniere dell'educazione. I nostri allievi hanno presentato il progetto "Orto-Giardino" della nostra scuola, inserendosi nel tema della conferenza dedicato proprio all'importanza pedagogica degli orti giardini nell'esperienza di Lucy Latter. La serata si è conclusa con un elegante servizio, guidato dal prof. Noris Ciani, in cui si sono  servite delle tisane accompagnate da biscotti alle erbe al qualificato pubblico intervenuto. L'evento promosso dall'associazione culturale  "L'altra Umbria"  è stato coordinato dai prof. Antonella Cannelli  e Daniela Paci.

Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

 

Una folta rappresentanza di studenti e docenti della nostra scuola, ha preso parte alla manifestazione, per testimoniare l'impegno della nostra scuola a non dimenticare mai le vittime innocenti delle mafie. 


L’ALBERGHIERO DI ASSISI A CORCIANO

NE “IL GUSTO DELLA STORIA FESTA DI PRIMAVERA" 20-21 MARZO 2016

 

 Nella splendida cornice del ristorante “il Convento” di Corciano, domenica 20 marzo 2016, per iniziativa della prof.ssa Benedetti Marina,   il momento conviviale di “archeologia alimentare” è stato  curato dalla giovane brigata di cucina della classe 4^ Enogastronomia sez. D coordinata  dal prof. Baldelli Nello. Il progetto, partito dallo studio degli alimenti, delle materie prime, degli usi alimentari e delle peculiarità della cucina etrusca, è approdato nella serata di domenica alla realizzazione di antiche ricette etrusche.  (Age)

 http://www.corcianonline.it/2016/03/21/etruschi-cena-passeggiata-umanesimo-celebrata-la-festa-primavera/