La Scuola collabora al 63° Congresso Nazionale A.D.A -

17/18 marzo - Cenacolo Francescano - Assisi

 

Le allieve e gli allievi  delle classi 4^ A/B Sala (prof. Apostolico) – 3^ A/B Sala (prof. Ciani) – 3^A Eno (prof. Pilli)  - 2^A/B/G (prof. Esposito) – 3^A/B AT (prof. Galli- Guarino) – 4^A AT (prof. Arrabito)  – 1^I (prof. Panti)  sono stati  impegnati in una collaborazione professionale  con l’Associazione Direttori Albergo – A.D.A. Umbria – in occasione del 63° Congresso Nazionale in cui si occupato di: registrazione dei partecipanti al Congresso e assistenza durante i lavori, collaborazione servizi ristorativi per light lunch e Cena di Gala, collaborazione servizio cucina per i pasti e la Cena di Gala. 

LA SQUADRA DELLE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2017

 

il 18 marzo  la squadra della nostra scuola selezionata per competere alle olimpiadi delle neuroscienze edizione 2017 ha partecipato alla fase regionale umbra presso la facoltà di medicina dell'università di Perugia. In foto i nostri bravi e meritevoli ragazzi, Luciano Vetturini, Cecilia Lalli, Chiara Aristei, Chiara Zangarelli e Chiara Bozza insieme alla loro coach teacher prof. Rosalba Serra.

VISITA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI ROMA

23 MARZO 2017

 

Le classi seconde sezz- C-D-G, accompagnate dai loro insegnanti Marchianò, Catanossi e Sampaolesi si sono recate in visita alla camera dei Deputati. La visita si è svolta  lungo un percorso che ha compreso  l'Aula di Montecitorio, il Transatlantico e le altre sale più rappresentative di Palazzo Montecitorio.

INCONTRO DI FORMAZIONE E DISSEMINAZIONE

PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS +

 

Presso la sala della conciliazione del Comune di assisi, il 23 marzo si è tenuto l'importante incontro di formazione per disseminare le migliori pratiche del programma europeo Erasmus plus di cui la nostra scuola è partner. La nostra preside Bianca Maria Tagliaferri dopo i saluti iniziali alla Sindaca della città Ing. Proietti e alla dirigente USR Umbria dott.ssa Boarelli ha illustrato il ruolo della nostra scuola nel progetto Erasmus. Al termine dell'evento i nostri allievi hanno dato prova delle loro abilità professionali servendo un apprezzatissimo drink Erasmus di loro invenzione insieme a stuzzicanti prelibatezze.

 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

DAL 27 MARZO AL 12 APRILE

 

 

Il 1° gruppo delle classi terze dell'indirizzo enogastronomico sezioni B-E-F, dell'indirizzo sala e vendita sezione A, accoglienza turistica sezione B e dell'indirizzo commerciale A completeranno il progetto di alternanza scuola lavoro svolgendo un qualificato stage professionale presso le migliori imprese ristorative, ricettive e turistiche umbre. Il progetto prevede per il corrente anno scolastico lo svolgimento di 150 ore di cui 104 verranno svolte in nelle aziende prescelte. 

VIAGGI DI ISTRUZIONE

Sicilia classi quinte dal 27marzo  al 1 aprile - Cilento classi quarte dal 28 marzo al 1° aprile

Campania classi terze dal 20 al 24 marzo


CENA " ETRUSCA-MENTE" 

31 marzo  2017 - Corciano (PG)

 

Presso il ristorante "Il Convento" di Corciano, il 31 marzo si è tenuto un momento conviviale di "archeologia alimentare" curato dal prof. Nello Baldelli insieme alla sua brigata delle classi 5^ Eno B/D. Gli allievi hanno condotto un approfondito studio delle ricette etrusche e sulle abitudini alimentari del periodo e sulle caratteristiche organolettiche degli ingredienti impiegati.

 

 

ANNA RONGIONE UNA NOSTRA GIOVANISSIMA CAMPIONESSA

 

La nostra giovanissima allieva Anna Rongione della classe 3^ eno sez. F, a gennaio 2017 si è laureata campionessa italiana under di 18 nella specialissima arte marziale giapponese Ju Jitsu nella gare nazionali di Taranto  e  ha conquistato un lusinghiero 4° posto ai Mondiali di Atene in questo mese di marzo. Alla nostra allieva vanno  i più sinceri e orgogliosi complimenti della scuola.

MOSTRA MULTIMEDIALE VAN GOGH ALIVE  - ROMA

 

Le allieve e gli allievi delle classi 5^ A Tur., 5^ B/C Eno., 5^ A Sala il 3 marzo accompagnati dai propri docenti si sono recati  a Roma presso lo spazio del palazzo degli Esami per vedere la grande mostra multimediale Van Gogh  Alive - the Experience dedicata al grande pittore olandese che, con il suo stile unico e inconfondibile, ha gettato le basi dell'arte moderna.L'iniziativa è stata  curata dalla prof.ssa Radi Rebecca.

MEMORIA, NON VIOLENZA, MAFIA”

 

Il 6 marzo 2017 si è svolto all’Istituto Capitini di Perugia l’incontro “MEMORIA, NONVIOLENZA, MAFIA” organizzato da LIBERA: associazioni, nomi e numeri contro le mafie.Le classi IV E eno, IV A Commerciale, V D eno, V E eno si sono incontrate con altre classi di altri istituti della Provincia di Perugia per scambiarsi quanto prodotto nella ricerca e nello studio con varie forme di espressione. In rappresentanza del nostro Istituto si è esibito il gruppo musicale composto dagli alunni/e: Alessio Peruggio (5D eno), Arianna Morelli (4Comm.), Emanuele Amato (4B ssv), Sara Spaccatini (2C eno). Le classi sono state accompagnate dai proff. L. Filippucci, G. Sereni, F. Ardizzoni, C. Pieraccini, A. Bennardi e G. Cecchini. (L.F)

"BRUNELLO CUCINELLI S.p.A. - Solomeo (pg)

 

Le allieve e gli allieve della classe 5^ B Accoglienza Turistica, per iniziativa delle prof.sse Donati e Galardini, il 7 marzo hanno effettuato una visita aziendale presso la nota azienda " Brunello Cucinelli S.p.A" di Solomeo, eccellenza del made in Italy e azienda "etica" di fama mondiale.Il 17 marzo si ribissa con la sezione A del corso di Accoglienza turistica.

 

COMPLESSO DI SAN MATTEO DEGLI ARMENI PERUGIA 

Conferenza su Lucy Latter, Maria  Montessori e Alice Franchetti

 

L'8 marzo le allieve e gli allievi della classe 4^ servizi di sala e vendita sez. A sono intervenuti alla conferenza su Lucy Latter, Maria  Montessori e Alice Franchetti, pioniere dell'educazione. I nostri allievi hanno presentato il progetto "Orto-Giardino" della nostra scuola, inserendosi nel tema della conferenza dedicato proprio all'importanza pedagogica degli orti giardini nell'esperienza di Lucy Latter. La serata si è conclusa con un elegante servizio, guidato dal prof. Noris Ciani, in cui si sono  servite delle tisane accompagnate da biscotti alle erbe al qualificato pubblico intervenuto. L'evento promosso dall'associazione culturale  "L'altra Umbria"  è stato coordinato dai prof. Antonella Cannelli  e Daniela Paci.

Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

 

Una folta rappresentanza di studenti e docenti della nostra scuola, ha preso parte alla manifestazione, per testimoniare l'impegno della nostra scuola a non dimenticare mai le vittime innocenti delle mafie. 


L’ALBERGHIERO DI ASSISI A CORCIANO

NE “IL GUSTO DELLA STORIA FESTA DI PRIMAVERA" 20-21 MARZO 2016

 

 Nella splendida cornice del ristorante “il Convento” di Corciano, domenica 20 marzo 2016, per iniziativa della prof.ssa Benedetti Marina,   il momento conviviale di “archeologia alimentare” è stato  curato dalla giovane brigata di cucina della classe 4^ Enogastronomia sez. D coordinata  dal prof. Baldelli Nello. Il progetto, partito dallo studio degli alimenti, delle materie prime, degli usi alimentari e delle peculiarità della cucina etrusca, è approdato nella serata di domenica alla realizzazione di antiche ricette etrusche.  (Age)

 http://www.corcianonline.it/2016/03/21/etruschi-cena-passeggiata-umanesimo-celebrata-la-festa-primavera/


LABORATORIO DIDATTICO dell’ ISUC PISSIGNANO PG .n. 77 ( 1942-1943)

 

 

Vivere e ricostruire la Storia sul posto. Questo l’intento riuscitissimo delle prof.sse Fabi Lorena, Susta Morena, Properzi Maura e Cacciarelli Cristiana che, sabato 19 marzo, hanno guidato le proprie classi ( 4^ eno sezz. B/C e 4^ acc. Tur. Sezz. A/B) prima al centro multimediale di Campello sul Clitunno e poi al campo d'internamento per civili montenegrini di Pissignano. Qui i nostri ragazzi, divisi in gruppi, hanno ricostruito  le vicende del campo ed i diritti negati ai prigionieri nel periodo del suo funzionamento (1942-1944) attraverso documenti e testimonianze trascritte di ex internati. L’attività proposta  assume non solo un enorme valore in sé ma didatticamente sperimenta  nuovi percorsi di apprendimento attraverso la didattica laboratoriale e per competenze. (Age)


UN SABATO AL SERAFICO DI ASSISI

 

I nostri allievi, sabato 19 marzo, hanno fatto visita ai ragazzi dell'Istituto Serafico di Assisi, portando in dono preparazioni gastronomiche realizzate a scuola. Davvero un bel momento di condivisione, solidarietà e gioia che ha arricchito tutti di profonda umanità. (Age)

 

 


Il pane tra sacro e profano simbolo di condivisione e convivialità

 

 

L'evento conclusivo del  progetto ha coronato, con successo,  un percorso  di ricerca ed esperienziale su cibo-cultura-società e religione che, dopo la cena inter religiosa dell'anno scorso, si  è concluso con la metafora biblica della solidarietà e della condivisione con i più fragili. Nel corso dell'evento, presso la sala della Conciliazione di Assisi, il 17 marzo 2016, hanno parlato gli esperti (  dott.Cistaro e il maestro Pecorari dalla cui opera pittorica ha tratto ispirazione la prof.ssa Ravalli per realizzare un pane nella forma " del sandalo di san Francesco") ma principalmente i ragazzi che hanno sperimentato esperienze di volontariato e di ricerca sul pane e sul valore tradizionale e conviviale di alcuni pani rituali e simbolici legati ai santi e alla tradizione popolare contadina e religiosa. Alla presenza di un numeroso pubblico, con la visita e il saluto graditissimi di Monsignore Sorrentino, Vescovo di Assisi, si sono succeduti sul palco degli oratori i qualificati relatori e a fare gli onori di casa la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri. Una giornata davvero riuscita grazie a Suor Maria Sorce ispiratrice del progetto, alla prof. Cozzari Carla e alle splendide realizzazioni dei pani a cura della prof.ssa Gagliardi Giovanna  e della sua bravissima brigata di giovani studenti. Il servizio di sala, impeccabile come sempre, curato dalle ragazze e ragazzi del prof. Ciani Noris.  Una menzione speciale alla giovane allieva  Argentina Becchetti che con il suo splendido strumento medioevale ha allietato di note sublimi la sala delle Volte e al prof. Fioretti Leonardo per la sua intensa voce narrante. (Age)


 

8 MARZO - FESTA DELLA DONNA

 

L'8 marzo è sempre un'occasione di riflessione sul lungo percorso, ancora non concluso, che ha portato le donne a conquistare i  propri diritti per secoli negati. E' stato un cammino impervio e faticoso ma ancora davanti c'è molta strada da fare per affermare le pari opportunità senza distinzione di genere. Questo è quanto è emerso in una bella iniziativa didattica rigorosamente in lingua inglese realizzata dalle ragazze e dai ragazzi della 2^ classe indirizzo commerciale insieme alla loro insegnante Gina Lipparelli. L'attività svolta mostra un esempio di didattica per competenze. Complimenti alla squadra. (Age)


CONAD SUPERSTORE GIONTELLA BASTIA UMBRA

 

Seguiti dagli insegnanti Fioretti Leonardo ed Esposito Antonella di laboratorio di sala e vendita, gli allievi delle classi 1 sezz.A e B e 2G sempre in occasione della festa della donna hanno voluto omaggiare il gentil sesso con assaggi di dolci vari  preparati in collaborazione con la pasticceria del superstore, raccogliendo sinceri complimenti dei numerosi clienti. 


DOLCE PER IL FESTIVAL DEL CINEMA  CITTÀ' DI SPELLO

5 MARZO 2016

 

I nostri allievi Bibi Filippo, Vignaroli Patrick, Lalli Cecilia della 3 classe EnogastronomiA sez. E insieme alla loro insegnante prof.ssa Francesca Ravalli hanno presentato questo magnifico dolce per omaggiare la 5^ edizione del festival del cinema città di Spello presso il ristorante "La Bastiglia", raccogliendo lusinghieri apprezzamenti da parte degli intervenuti per l'originalità creativa, la precisione esecutiva e il mirabile sapore. 

Il 5 MARZO 2016, la nostra scuola e la  città di Assisi , grazie alle classi  2^ e 3^ indirizzo commerciale,  hanno  partecipato   all'evento Open data day. 

Organizzato   in contemporanea in  tutto il mondo  ha rinnovato l'appuntamento annuale per promuovere la pubblicazione, la visualizzazione e l’utilizzo dei dati pubblici aperti e dunque per  incoraggiare la trasparenza delle politiche da parte dei governi locali , regionali e nazionali. Come vengono spesi i fondi nel nostro territorio? Questa è la domanda che si sono posti i nostri allievi e si sono focalizzati sull'intervento di riqualificazione e ristrutturazione del Bosco di san Francesco posto dietro la Basilica di San Francesco in Assisi. I Risultati dell'indagine sono stati presentati presso la sala ristorante della nostra scuola alla presenza di un  qualificato e attento pubblico. Il progetto di OpenCoesione è stato curato dai proff. Conti e Pieraccini.


GARA GASTRONOMICA - 1^ MARZO 2016

 

L'unione Regionale Cuochi Umbri ha indetto una gara gastronomica presso la nostra scuola con inizio alle ore 15. L'iniziativa si pone lo scopo di creare una squadra di giovani chef per concorrere a gare nazionali. Alla gara sono stati invitati tre alunni dei principali istituti alberghieri dell'Umbria: Istituto Casgrande di Terni, Istituto "De Carolis" di Spoleto, Istituto Cavallotti di Citta di Castello e l'Istituto Alberghiero di Assisi. Per la nostra scuola sono stati selezionati i seguenti allievi: Scaccia Edoardo ( 5 E), Fanini Leonardo (5 F), Cruciani Giulia ( 4 A). Atutti i ragazzi di tutte le scuole un sincero in bocca al lupo.