Maggio

ERASMUSplus - ESTATE 2017

Il 14 luglio 2017 sono partiti i nostri ragazzi per partecipare al progetto europeo di scambio e di formazione  Erasmus plus 2017 che li vederà  impegnati in un tirocinio tecnico- professionali per ben due mesi fino all' 11 settembre nella città di Valencia   ( Spagna) e nella città di  Sofia ( Bulgaria). Gli allievi ( 15 per ogni gruppo) , seguiti dagli insegnanti-tutor, sono inseriti in aziende turistico-ricettive locali per svolgere uno stage professionale nelle loro diverse specializzazioni: cucina, sala e accoglienza turistica. In foto, a sinistra il gruppo Valencia, a destra il gruppo Sofia. Nell'ambito dello stesso progetto, 5 insegnanti si sono formati per  15 giorni nella metodologia CliL nelle vicinanze di Londra, a Southampton.  Ad un mese dalla loro partenza, la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, volata a Valencia per seguire da vicino l'esperienza europea, ha registrato parole di elogio per tutti gli allievi sia ospiti della città  Valencia che di Sofia e ha annunciato che il prossimo anno la nostra Scuola avrà due nuove mete Erasmus: Cipro e Malta

3 - 7 luglio 2017 - INTERNATIONAL BUSINESS WEEK - PERUGIA 

 

Dal 3 al 7 luglio 2017 , la nostra scuola si è cimentata  presso  l'Itet "Aldo Capitini",  sede della prima edizione perugina della Umbria Business Week, in una simulazione di impresa gestita dai manager di "Umbra Cuscinetti". Tutte le attività, che hanno interessato 78 alunni di 7 scuole di Perugia e di Assisi, si sono svolte  in lingua Inglese. Oltre alla nostra scuola, gli istituti partecipanti sono stati : Itet Aldo Capitini, Liceo Alessi, Liceo Pieralli, IIS Polo-Bonghi, , Liceo Properzio, Convitto Nazionale Principe di Napoli

PALIO DEL CUPOLONE

9/17 giugno 2017 Santa Maria degli Angeli - Assisi

 

 

Le allieve e gli allievi dei corsi di sala e vendita delle classi 3^ B, 4^ A e B per tutta la durata della festa del palio del Cupolone, coordinati dalla prof.ssa Claudia Apostolico, parteciperanno alla manifestazione garantendo un prezioso contributo professionale ai diversi momento conviviali. Il palio, giunto alla seconda edizione, è una festa paesana con una forte impronta storica. Le sfide dei giochi, le sfilate e le scene saranno in abito ottocenteschi in onore alle origini di santa maria degli Angeli che proprio nell' 800 ha visto il suo sviluppo da borgo a paese. Il tutto si svolgerà di fronte il Palazzetto del Capitano del Perdono, storico edificio del paese al cospetto della cupola della basilica patriarcale. 

         

 

I NOSTRI RAGAZZI  ALLA FESTA DELL'AMICIZIA DEL SERAFICO DI ASSISI

E' tornata la tradizionale Festa in Amicizia dell’Istituto Serafico di Assisi, la rassegna di eventi sociali, scientifici e culturali, nata nel 1993 per favorire un confronto tra territorio e persone con disabilità plurime.  Il tema dell ‘edizione 2017 è stato  “Il Gusto della Vita” in tutte le sue sfaccettature. Un viaggio alla scoperta del cibo, caratteristica essenziale dell’esistere umano, inteso non solo come nutrimento ma soprattutto come esperienza di condivisione e di comunione intorno alla tavola, potente veicolo di comunicazione fatto di sguardi, parole, gesti e ascolto. I nostri ragazzi non potevano non esserci e insieme agli insegnanti Apostolico e Gagliardi hanno curato i laboratori sensoriali. Particolare successo ha riscosso quello del prosecco. 

CALCETTO FEMMINILE  PRIMI CLASSIFICATI

Il 27 maggio, presso il campo dell'Istituto Capitini di Perugia, si è tenuta la fase finale del torneo di calcio a cinque organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti.  Le alunne GIORGIA TURCO, FRANCESCA CARLESCHI, VERONICA FILANGERI, MARTA DOZZINI, GIOIA FIORONI, EVA VAUDO, ERICA DISCO, AGNESE ROFANI, ELENA COMPARINI, ILARIA PASCUCCI e LUISA ABBATI si sono aggiudicate la finale vincendo 2 a 1 contro la selezione del Liceo Alessi di Perugia. Alle neo campionesse che hanno portato in alto i colori della nostra scuola e ai loro allenatori proff. Tiberi, Brufani e Biscarini, vanno i più sinceri complimenti. 


3° PREMIO

"NON LO DICO - NON LO FACCIO"

la scuola che accompagna e include

 

Questo è il titolo del video che ha vinto il 3° premio del progetto: " La scuola nel territorio: progetti di interazione che ne esaltino l'appartenenza e l'accoglienza per la costruzione di un'autentica comunità" proposte alle scuola umbre dalla Fondazione Sant'Anna di Perugia e dal club Unesco Perugia- Gubbio. Il video è stato realizzato dalla classe 5 Eno Sez. F coordinati dalla prof.ssa Francesca Ceccarelli. Ai ragazzi e alla docente i complimenti di tutta la scuola.

GUSTANDO ASSISI edizione 2017

Al consueto evento che si rinnova annualmente sono intervenuti tantissimi genitori dei nostri allievi presenti e futuri. Dopo la bellissima passeggiata per le suggestive vie di Assisi a cura dei  proff. Sardo Claudia , Cozzari Carla e Cruciani Rita,  è avvenuta la premiazione del concorso Club Unesco Foligno Valle del Clitunno, "le piante della civiltà e della ricchezza dei popoli: i cereali". Alla coppia prima classificata, Ameni Abdemeziane 5 F eno e Martina Cruciani 5 A ssv, è stato assegnato un viaggio studio, di quindici giorni a Lussemburgo, offerto dall'imprenditore italiano Aldo Becca operante in Lussemburgo. Per l’ Avis sezione Assisi, la Sig. Ascani Giovannina, ha consegnato un attestato di partecipazione ai numerosi allievi donatori della nostra scuola, sottolineandone l’alto senso civico e la solidarietà che li ha contraddistinti. Le classi 4 B ssv, 1C eno, coordinate dalla prof.ssa Apostolico hanno allestito l’Osteria Orto-Giardino animandola con varie isole tra cui: l’isola del benessere, l’angolo della golosità, l’isola delle prelibatezze,  cotto e mangiato (show cooking). La classe 5 F eno con il contributo della classe 3 F eno, hanno curato l’aspetto gastronomico realizzando preparazioni con prodotti dell’orto, coordinati dalla prof.ssa Proietti. L’atmosfera è stata allietata da musica e canti a cura di vari alunni della scuola diretti dal prof. Rio Gabriele.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

WEB CONFERENCE  15 MAGGIO

"Manifesto della comunicazione non ostile"

che indica 10 principi di stile utili a ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in rete. Alla conferenza hanno assistito gli allievi della 1^ e 2^ classe del corso commerciale insieme alle loro insegnanti Antonella Baci Paci e  Ilaria Cocco per condividere e discutere il

MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE.    http://www.paroleostili.com/ 


CONVEGNO 

ECONOMIA UNA CASA PER TUTTI

 

Dal 4 al 6 maggio le classi 4 E eno e 5 E eno, accompagnati dai docenti Filippucci, Sabatino, Barbetta, Rossi e Sereni hanno partecipato al Convegno "Economia una casa per tutti" alla Cittadella di Assisi sui temi di un progresso sostenibile, la produzione biologica, il commercio equo e solidale, la Banca Etica e  il consumo responsabile.

FESTA DELLA SCIENZA E FILOSOFIA 2017

FOLIGNO

 

Gli alunni delle classi 1^A/C/D/H - 2^ A/B/C/D, accompagnati dai propri insegnanti, il giorno 28 aprile hanno effettuato un’uscita didattica a Foligno per partecipare ai diversi seminari proposti in occasione della Festa della Scienza e Filosofia.Lo sguardo di una bambina verso l'alto, verso l'universo. Questa è l'immagine simbolo della settima edizione di "Festa di Scienza e Filosofia- Virtute e Canoscenza" che quest'anno ha per tema: L'innovazione. Il futuro in mezzo a noi". Tema quanto mai attuale non solo sul fronte scientifico, ma anche su quello istituzionale, politico, economico-sociale e culturale. 

INTITOLAZIONE DELL'AULA DOCENTI ALLA PROF.SSA ANNA CUCCAGNA

 

Il 27 aprile si è tenuta la cerimonia di intitolazione della sala insegnanti alla prof.ssa Anna Cuccagna, insegnante di lingua e letteratura inglese scomparsa prematuramente nel mese di settembre scorso. 

CALENDIMAGGIO DI ASSISI 2017

 

Gli alunni delle classi 3^ C Eno. – 4^ A/C Eno. – 4^ A/B Sala –  5^ A/C/D Eno e  5^ B Sala, dal 21 aprile al 6 maggio realizzeranno una importante collaborazione professionale con l'Ente Calendimaggio in occasione dell'importante festa che richiama in Assisi, ogni anno,   migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti d'Italia e del mondo. La festa del Calendimaggio affonda le origini nella notte dei tempi e dal 1954 assume, con l'entusiasmo di tutta la cittadinanza, la suggestiva forma che fino ad oggi conserva. Fra le due "Parti" della città ritorna la sfida: questa volta non cruenta. Le due fazioni danno vita ad una contesa che rievoca i tempi di Calendimaggio. La partecipazione popolare è così intensa che per tre giorni la città rivive in ogni sua dimensione quell'atmosfera che l'aveva caratterizzata nei secoli.

XXIII edizione  Campionati Nazionali Special Olympics

 Terni 10 maggio

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Sarà con questo spirito che i nostri ragazzi affronteranno i prossimi Campionati Nazionali Special Olympics “GAMES FOR INCLUSION” di atletica, nuoto, canottaggio, golf, tennis e tennis tavolo giunti ormai alla XXIII edizione e che si terranno a Terni e Narni a partire dal 10 maggio. Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale che, ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale),  propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati. Il nostro istituto da sempre sensibile all'inclusione più ampia ha dimostrato nel corso degli anni che ciò è possibile farlo anche e soprattutto attraverso lo sport, mezzo fondamentale per la crescita della persona e del cittadino: gioco e sport vissuti come opportunità per superare barriere, fisiche e psicologiche.I Campionati nazionali rappresenteranno un’occasione per il nostro Team (coordinato dal prof. Pizzoni Luciano) di cimentarsi nelle varie discipline in un clima festoso di sport e di inclusione sociale.  I nostri allievi accompagnati dagli insegnanti Pizzoni, Panti, Ercolanetti, Angelucci, Virgilio, Ceccarelli e Papini  il 3 maggio hanno preso parte al suggestivo passaggio della Fiaccola Olimpica  di Special Olympics lungo le principali vie di Assisi e  il nostro allievo Filippo della 5^ Eno A è stato investito dell'onore di sfilare con la  fiaccola accesa simbolo dei valori olimpici.

www.youtube.com/results?search_query=special+olympics+la7

 

CONCLUSIONE DEL PROGETTO "DIGITALY"

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA PROMOZIONE ENOGASTRONOMICA

 

Gli allievi dell’Istituto alberghiero di Assisi si sono  aggiudicati la realizzazione del progetto "DIGITALY", classificandosi al secondo posto della graduatoria nazionale, previsto dal bando “Made in Italy – un modello educativo” del Ministero dell’Istruzione. Il progetto ha inteso realizzare contenuti multimediali per la promozione dei prodotti agroalimentari tipici Umbri per far conoscere i prodotti agroalimentari tradizionali delle zone limitrofe ad Assisi, utilizzando gli strumenti della Motion Design e della Food Photrography,  Tutti i lavori realizzati sono stati presentati il 28 aprile presso l'auditorium di Santa Maria degli Angeli a conclusione del progetto.

Teatro Lyrick di Assisi,

Concerto di Cristiano De André, 28/04/2017

Concerto di Michele Zarrillo, 29/04/2017

 

Gli alunni delle classi: 3^ B AT - 4^ A AT – 5^ A/B AT il 28 e il 29 aprile saranno impegnati nel servizio di accoglienza presso il Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli dove si esibiranno gli artisti  Cristiano De Andrè e Michele Zarrillo. I docenti accompagnatori saranno i proff. Barbetta e Marchi.

ASSOCIAZIONE API UMBRIA

E BASILICA PAPALE DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

COLLABORAZIONE PROFESSIONALE

 

 

Il 29 aprile API Umbria – Associazione  per le Imprese dell’Umbria – e la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, hanno organizzato una mostra mercato florovivaistica, incentrata sul tema della rosa di S. Francesco, dal 29/04/2017 al 01/05/2017. In occasione dell’inaugurazione della manifestazione, che si è tenuta il giorno 29 aprile presso il chiostro della Basilica Papale, gli alunni della classe 4 servizi sala e vendita sez. B coordinati dai proff. Apostolico Claudia, Cannelli Antonella e Virgilio Antonio   hanno effettuato il servizio di sala, durante il quale hanno servito apprezzatissimi  biscotti e tisane con essenza alle rose preparati con le ricette del nostro Istituto.

Il prof. Ciani Noris a Bruxelles tra le "ambasciatrici senior" delle scuole di Irlanda, Polonia, Spagna, Germania e Francia
Il prof. Ciani Noris a Bruxelles tra le "ambasciatrici senior" delle scuole di Irlanda, Polonia, Spagna, Germania e Francia

L'ALBERGHIERO DI ASSISI

SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO

 

Il progetto, voluto dalla Direzione Generale Comunicazione del Parlamento Europeo,  che ci ha visti protagonisti nel passato anno scolastico con una specifica formazione per sensibilizzare i giovani sull'Europa, quest'anno ha promosso un incontro di formazione  per scambiare le buone pratiche per spingere sempre di più i giovani ad una conoscenza attiva della U.E. L'incontro si è tenuto a Bruxelles dal 27 al 28 aprile. Per la nostra scuola ha partecipato il prof. Ciani Noris "ambasciatore senior" che ha illustrato nel corso del'incontro a cui hanno partecipato gli ambasciatori di altre scuola europee le azioni messe in campo per rendere consapevoli i nostri ragazzi del ruolo del Parlamento europeo nel processo decisionale che riguarda 27 Paesi europei.

GUSTANDO ASSISI 2016

 

 Come da tradizione, si è svolta anche quest’anno, nella mattinata di sabato 28 Maggio, la nostra manifestazione “Gustando Assisi”. L’organizzazione dell’evento è stata curata dai Proff. Angelucci, Apostolico, Battistelli, Cannelli, Conti, Guarino, Malfetta, Ravalli, Rio, Proietti che hanno coordinato il lavoro degli alunni delle classi 3°A e 3° B Sala, 3°D Enogastronomia, 3° Accoglienza affiancati da alcuni alunni del 1 ° D cui va un caloroso ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto e l’impegno dimostrato.  La manifestazione ha tenuto a battesimo anche il taglio del nastro del nuovo Orto Giardino interno alla Scuola inaugurato dalla Preside Bianca Maria Tagliaferri alla presenza dell’Avvocato Evaristo Petrocchi, Presidente del Progetto Nazionale Orti Urbani per Italia Nostra e dell’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Assisi, il Dott. Moreno Fortini. La mattinata è iniziata con un piccolo itinerario guidato dagli alunni presso alcuni monumenti storici di Assisi ed è proseguito con la presentazione dell’Orto Giardino e delle varietà vegetali presenti da parte degli alunni di 3° A Sala. A questi ultimi in particolare va il merito come classe pilota,  di aver promosso e seguito con entusiasmo la creazione del nuovo spazio. Allietata dal coro di alunni e alunne diretti dal Prof. Rio la manifestazione si è conclusa infine con un elegante buffet a tema, offerto a tutti gli ospiti convenuti, a base di bevande e cibi aromatizzati da erbe officinali e  altri prodotti rigorosamente raccolti nell’Orto Giardino della Scuola.  (A.can)

 


OLIMPIADI DELLE SCIENZE

 

Lunedi 23 maggio si è tenuta la Cerimonia di premiazione delle olimpiadi delle scienze presso il laboratorio sperimentale di Foligno. Il nostro allievo Popica Eduard Ianut della classe 2^ A eno si è classificato al 4° posto, ricevendo  il premio riservato agli istituti tecnici categoria biennio. Un meritato applauso all'allievo e ai suoi coach teachers: proff. Serra, Mazzoni, Miccioni, Giuliadori, Grimaldi. 

Progetto @mbienti@moci con lo sport

Sabato 21 maggio 2016 presso l'isola Polvese si è svolta la prima giornata in rete (Alberghiero Assisi, Liceo Properzio Assisi, IPSIA Cavour Perugia)  del progetto "@ambienti@moci con lo sport".

Cliccando sul sito specifico è possibile rivivere l'emozionante giornata.


AGGIUNGIAMO UN POSTO ..ALL'ARTE

 

E' uscito il numero 0 della nostra prima rivista d'arte che si propone il compito di sviluppare "un'autonomia critica e una sensibilità estetica" per usare le parole della sua ideatrice prof. Placidi Anna Lisa, insegnante di storia dell'arte, che, insieme al prof. Guarino Paolo, insegnante di laboratorio di accoglienza turistica, hanno avviato questa bellissima iniziativa didattica. A loro e a tutta la giovanissima  redazione vanno i nostri migliori auguri e un sincero in bocca al lupo. (Age)

cliccare sull'immagine
cliccare sull'immagine

Cliccando sull'immagine avrete la possibilità di leggere la rivista.


I° Concorso a premi 

AS-SAGGI D'ARTE -

 

Sabato 21 maggio 2016, si è svolto  il Concorso  Assaggi d'arte, ideato e curato dalla prof.ssa Rebecca Radi a cui hanno preso parte gli allievi delle classi prime e seconde che si sono particolarmente distinti nelle attività "laboratoriali" del sabato "spazio aperto" dedicate all'arte in cucina. Gli allievi in 5 squadre hanno ideato e realizzato una torta decorata con la pasta di zucchero , ispirandosi ai quadri: "Da Assisi a Spello" e "700 giorni al 2000" del rinomato pittore spellano Norberto. In giuria tra gli altri, il figlio e la moglie del pittore, la prima pasticcera del NUN Spa di Assisi  Sara Pieretti ( già nostra allieva) e la nostra insegnante artista Marina Benedetti.. Un particolare ringraziamento per la riuscita dell'iniziativa alle nostre insegnanti Radi e Placidi di storia dell'arte e Gagliardi e Apostolico che con le rispettive brigate della 2^ Eno D hanno garantito la perfetta  organizzazione dell'evento: un perfetto esempio di un'attività laboratoriale di potenziamento nello spazio aperto del sabato realizzato in splendida sinergia di competenze diverse. A fare gli onori di casa e premiare la squadra vincitrice, il cui lavoro vedete in foto, la nostra Preside Bianca Maria Tagliaferri.  (Age)

 


 

IL VOLONTARIATO DELLA CLASSE 5^ C Eno

 

Sabato 21 maggio, la classe 5^ C Eno, presso la Sala della Spoliazione in Vescovado ha ricevuto un attestato di riconoscimento da parte della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra per  l’alto valore del volontariato effettuato nell'ultimo triennio. . La Prof.sa Annamaria Bettuzzi, responsabile ESU,  alla presenza della preside Bianca Maria Tagliaferri e dell' insegnante di religione Suor Maria Rosaria Sorce ha voluto congratularsi con gli studenti.  


GUIDE TURISTICHE AD ASSISI PER POETI E SCRITTORI 

 Le allieve e gli allievi delle  classi IV A e IV B accoglienza Turistica il 13 maggio 2016 hanno accolto ed assistito un gruppo  di 120 poeti e scrittori dialettali provenienti da varie Regioni d'Italia facendo loro da guida per la città di Assisi. I ragazzi preparati e accompagnati  dai proff. Guarino Paolo, Placidi Annalisa, Cacciarelli Cristiana, Radi Rebecca, Properzi Maura, Arrabito Marco e Suor Sorce Maria Rosaria, alcuni indossando vestiti d'epoca,  hanno fornito interessanti informazioni artistico-storiche dei siti visitati. Alcuni hanno recitato versi di poeti e scrittori famosi (come Goethe, Dante, ecc.) e hanno salutato a fine giornata il gruppo di visitatori con il  "cantico delle creature" recitato e cantato. In piazza del Comune, inoltre, sono state consegnate delle caramelline di carta, confezionate  egregiamente dai nostri allievi, contenenti dei messaggi di pace.
L'iniziativa ha riscosso un grande successo e apprezzamento da parte dei gentili ospiti. Complimenti ai ragazzi e al coordinatore dell'iniziativa prof. Guarino.

CONCERTO-EVENTO DI MARCO MENGONI

Palasport Evangelisti Perugia - 10 maggio 

 

Le allieve e gli allievi delle classi 4^sezione A e B e 5^ A del corso di accoglienza turistica, nel corrente anno scolastico hanno svolto una interessante e formativa attività di accoglienza e supporto organizzativo  presso il Teatro Lyrick di Assisi e il Palasport Evangelisti di Perugia, in occasione della Rassegna Umbria Eventi d'Autore che ha proposto eventi musicali e non solo di rilievo nazionale. Martedì 10 maggio, per il concerto-evento di Marco Mengoni, l'artista ha concesso una foto con gli alunni presenti. Tutta l'attività, nata da un'iniziativa promossa dalla prof.ssa Fiumi Lucia, è stata coordinata ed organizzata  dai proff. Guarino paolo, Corsi Sabrina  e Arrabito Marco in collaborazione con MEA concerti srl. Un altro ottimo esempio di alternanza scuola-lavoro. (Age)

GIORNATA DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE STRAGI E DELLA MAFIA

 

Il 9 maggio, presso il Palazzo della Prefettura di Perugia, alla presenza del Sottosegretario Bocci, del Procuratore della Repubblica Cardella, del Prefetto Cannizzaro, la direttrice dell'Archivio di Stato di Perugia Giubbini ha presentato il portale " Archivi per non dimenticare" dove è raccolta una vasta documentazione sulle vittime di ogni tipo di strage dal 1946 al 2004. Idealmente è avvenuta la consegna alle giovani generazioni perché tengano sempre vivo il ricordo e la memoria. Per la nostra scuola ha preso parte alla giornata l'attenta delegazione della classe 4^ B  di sala bar accompagnata dall'insegnante Martini Maria Paola. 

DIVERSAMENTE CREATIVI PER UNA SCUOLA SENZA BARRIERE

Perugia 6 maggio 2016

Anche in questa edizione noi c'eravamo, pronti a testimoniare con i nostri meravigliosi allievi che la disabilità è un valore e che ogni cittadino ha il compito di contribuire ad abbattere ogni barriera, fisica e mentale. Eravamo centinaia tra studenti di tante scuole, associazioni ed enti a mostrare i progetti realizzati nel corso dell'anno. Una bellissima giornata piena di colori e di valori che si è ulteriormente arricchita di sport, teatro, musica e tanto altro. Grazie ai nostri ragazzi, alla classe  4 SSV B e ai docenti Castellani Maria  Apostolico Claudia, Angelucci marisa e Bennardi Antonella (Age)

1° CAMPUS ORIENTAMENTO

 

Il 20 e il 21 maggio  si è inaugurato il primo “CAMPUS ORIENTAMENTO”  rivolto ai ragazzi delle classi quinte, promosso  e organizzato dalla prof.ssa Bruognolo Licia nostra insegnante di scienze motorie ma anche  psicologa esperta dell’età evolutiva. I ragazzi che hanno partecipato al campus hanno approfondito in modalità full immersion uno specifico modulo dell’"orientamento in uscita” dedicato alla “conoscenza del sé”. In due giornate dense di attività nell’ "Ostello della Pace" di Assisi , dove hanno pure pernottato, gli alunni hanno acquisito conoscenze e competenze considerate alla base del processo di orientamento allo studio e alla vita. Tra le attività, oltre ai lavori di gruppo, hanno sperimentato la musicoterapia, un colloquio di lavoro con esperti, uno studio del film e hanno affrontato questionari e hanno appreso la metodologia del problem solving. Il campus ha visto anche la presenza della prof. Gagliardi Giovanna funzione strumentale "orientamento"  della nostra scuola.