PERCHÉ SCEGLIERE
L’ALBERGHIERO DI ASSISI?
La nostra Scuola ha lo scopo di preparare lo studente nella specifica professione di esperto enogastronomico e ospitalità alberghiera e di apprendere le tecniche dei mestieri con una qualificata formazione tecnica professionale e generale. Lo studente al termine degli studi (5 anni) ha una competenza di metodi e tecnologie nel settore della produzione di beni e servizi.
Più nello specifico:
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
L’indirizzo presenta le articolazioni “Enogastronomia”, "Pasticceria", “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica” TRADOTTO vuol dire che la nostra Scuola prepara i futuri
§ CHEF DI CUCINA
§ PASTICCIERI
§ CAMERIERI E BAR MAN SPECIALIZZATI
§ RECEPTIONIST SPECIALIZZATI NELL’ACCOGLIENZA
a) Nell’articolazione “Enogastronomia” e "Pasticceria" il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazioni dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
b) Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita” il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
c) Nell’articolazione “Accoglienza turistica” il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestione e organizzazione dei servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico - alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzano le risorse del territorio.
Al termine dei primi 3 anni ogni studente potrà sostenere un esame ed ottenere l’attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Umbria in uno settori di specializzazione e spendibile nel mondo del lavoro in tutta Europa;
Al termine dei 5 anni, superato l’Esame di Maturità, ogni studente potrà inserirsi nel mondo del lavoro, proseguire gli studi accedendo a qualsiasi facoltà universitaria oppure iscriversi ai corsi di specializzazione post diploma “ITS” (Istituti Tecnici Superiore) che stanno riscuotendo un grande successo per l’alta percentuale di immediati inserimenti in alte e qualificate professioni lavorative del settore.
F.A.Q. - DOMANDE FREQUENTI:
1. Se mi iscrivo all’Alberghiero Assisi quando devo scegliere una delle quattro specializzazioni?
Una delle quattro specializzazioni: Enogastronomia (chef di cucina), Pasticceria, Servizi di sala e vendita (Cameriere/barman) o Accoglienza turistica (Receptionist/accoglienza) si sceglie nel mese di Gennaio del secondo anno. Dunque all’atto dell’iscrizione al primo anno non bisogna scegliere nulla. Nei primi due anni di scuola ogni allievo sarà chiamato a cimentarsi in tutti i laboratori e solo nel mese di gennaio del secondo anno, avendoli conosciuti e sperimentati, potrà formulare la sua scelta per i tre anni successivi. Per Pasticceria si può indicare la preferenza al momento dell'iscrizione al primo anno. In tal modo l'allievo nel laboratorio di cucina avrà una specifica curvatura professionale, ferma restando un'adeguata preparazione generale sui fondamenti della cucina.
2. Le attività laboratoriali sono importanti. Per potervi accedere devo indossare le divise professionali?
Si! Per poter accedere ai laboratori di cucina, sala e accoglienza turistica occorre che ogni allievo indossi la divisa professionale personalizzata con il logo della scuola. Pertanto ad inizio anno ogni allievo sarà chiamato ad acquistare tre distinte divise professionali da indossare ogni qual volta le lezioni si tengano in laboratorio o nelle occasioni di particolari eventi professionali interni ed esterni alla scuola. Poiché le divise sono personalizzate con il logo della scuola, prima che inizino le lezioni, daremo specifiche indicazioni per acquistarle.
3. Quante volte si va settimanalmente nei laboratori?
Nei primi due anni, nei laboratori ci si reca in tre distinte giornate della settimana. Il gruppo classe, tranne che per il laboratorio di Accoglienza, viene diviso in due squadre in modo da consentire una formazione più personale ed efficace nei laboratori stessi.
4. Ma è vero che all’Alberghiero Assisi si studia poco e si fa solo pratica?
Questo è un errore che non devi fare! Chi sceglie la nostra Scuola ha di fronte a sé un percorso completo di formazione non solo in campo professionale. Infatti al termine del ciclo quinquennale di studi ogni studente non solo potrà trovare un’adeguata collocazione lavorativa con un’ottima formazione culturale ma persino iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria o corsi di alta specializzazione post-diploma o di intraprendere attività manageriali o imprenditoriali che necessitano non solo di spiccate attitudini ma anche e specialmente di una solida cultura giuridico-economica e finanziaria.
5. Nei primi due anni oltre alla cucina (3 ore settimanali), oltre alla sala bar (3 ore settimanali) e oltre all’accoglienza turistica (3 ore settimanali) quali altre materie si devono studiare?
Ecco l’elenco completo delle altre discipline con le indicazioni delle ore settimanali:
Italiano 4 |
Storia 1 |
Matematica 4 |
Inglese 3 |
Francese 2 |
Geografia 1 |
Diritto/Economia 2 |
Scienze motorie 2 |
T.I.C. 2 |
Alimentazione 2 |
Religione/materia alternativa 1 |
Scienze terra/biologia 2 |
6. Come si articola settimanalmente l’orario scolastico?
L’orario si articola per complessiva 30 unità orarie da 50 minuti dal lunedì al venerdì e 4 ore da 60 minuti il sabato.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.25 - alle ore 13.25 ( 6 unità orarie giornaliere da 50 min.)
il sabato dalle ore 8.25 alle ore 12.25 ( 4 ore da 60 minuti)
7. Sono previste esercitazioni professionali esterne alla scuola o stage formativi presso aziende?
Le esercitazioni professionali esterne sono il pane quotidiano della nostra scuola. Siamo presenti in quasi tutte le principali manifestazioni del territorio e gli enti pubblici e privati ci invitano per dare un contributo professionale alla realizzazione degli eventi molti dei quali di grande spessore e altamente qualificati segnati pure dalla presenza delle più alte cariche dello Stato.
Pure gli stage sono una realtà della nostra Scuola. Essi avvengono sia in Regione che fuori Regione scegliendo le migliori strutture dalle quali ogni allievo potrà trarre ulteriore forza formativa. Gli stage iniziano dal compimento del 16esimo anno poiché prima sono vietati dalle norme dello Stato che regolano l’accesso al mondo del lavoro e si svolgono sia durante l'anno scolastico e a richiesta anche durante la pausa estiva.
8. Cosa sono i progetti Erasmus? Voi li fate?
I progetti Erasmus sono progetti dell’Unione Europea che permettono agli studenti di intraprendere un periodo di studio/lavoro in una azienda turistico-ricettiva di altri Paesi membri dell’UE. Annualmente la nostra Scuola predispone progetti per la durata di tre mesi aperti a circa 25 studenti selezionati secondo il merito e la motivazione.
9. Ho visto che l’Alberghiero di Assisi ha due sedi. Dove sono ospitate le classi prime e che differenza c’è tra le due sedi?
Non c’è nessuna differenza. Poiché la nostra Scuola è la più grande per iscritti in Umbria è stato necessario trovare nuovi spazi per ospitare tutti gli studenti. Le classi prime e seconde sono ospitate presso la sede di Santa Maria degli Angeli che è stata recentemente ristrutturata, ampliata e dotata di nuovi e moderni laboratori. La sede di Assisi presenta le stesse identiche caratteristiche sia per numero di laboratori e per modernità e ospita le classi terze oltre che tutti gli Uffici Amministrativi e la Presidenza.
10. Con quali mezzi di trasporto posso arrivare presso la sede di Santa Maria degli Angeli?
La nostra Scuola, sia la sede di Assisi che di Santa Maria degli Angeli, è servita da autobus di linea e scolastici che garantiscono il trasporto da tutte le direttive umbre. I nostri allievi giungono, oltre che dall'Assisano, dalla zona lago Trasimeno, dal Perugino, dal Marscianese, dal Folignate, da Nocera e Gualdo e dall’Eugubino. Per maggiori informazioni accedi al sito
https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/umbria/dove-acquistare-biglietti-umbria.html
Inoltre la stazione ferroviaria di Assisi e gli autobus di linea garantiscono il collegamento con la sede di Assisi. Quella di santa Maria degli Angeli è raggiungibile anche a piedi. Dista circa 15 minuti.
11. Se vengo da fuori Regione o da lontano con lunghi tempi di percorrenza c’è la possibilità del convitto che garantisca vitto, alloggio, vigilanza e assistenza per lo studio?
La nostra Scuola NON ha il convitto interno, ma dalla sua nascita è in sinergia con il Convitto Nazionale “Principe di Napoli”, adiacente alla nostra sede di Assisi a cui potresti rivolgerti per usufruire dei suoi servizi. Il convitto è sia femminile che maschile.
Questi i recapiti:
Tel. 075 812507 - Email: info@convittoassisi.it
https://www.convittoassisi.edu.it/
12. Con quali aggettivi potrei definire la Scuola?
Noi suggeriamo di utilizzare questi aggettivi: vivace, dinamica, allegra, completa, professionale seria e rigorosa.
13. Come faccio a capire che l’Alberghiero di Assisi è la scuola giusta per me?
Nessuno può dirtelo con assoluta certezza ma sicuramente con una buona approssimazione possiamo darti qualche indicazione:
1. Conosci i significati di “enogastronomia e ospitalità alberghiera”?
2. Ti senti attratto o solamente incuriosito da questi termini?
3. Se li conosci quali professioni ti evocano?
4. Nel tuo futuro riesci a riconoscerti in una di queste professioni?
5. Ti piace lavorare in una squadra in cui bisogna sempre darsi una mano reciprocamente?
6. Ti piace pensare che con il tuo lavoro potresti contribuire alla diffusione della bellezza della tua regione per favorire lo sviluppo del turismo ma pure la difesa delle tradizioni e della storia?
7. Credi che per avere successo nella vita e non solo in campo lavorativo occorra avere una buona cultura generale?
8. Sei convinto che un cuoco, un cameriere o un operatore ai servizi di accoglienza siano professioni per le quali bisogna studiare e pure molto per affermarsi poi nel mondo del lavoro?
9. Credi che in una realtà così globale e complessa come la nostra la conoscenza delle lingue sia imprescindibile?
10. Sai anche che qualsiasi tuo futuro lavorativo si muoverà attorno a queste due parole: autonomia e soluzione dei problemi?
Se hai risposto sì a tutte le 10 domande, con buona approssimazione possiamo dirti che questa è la scuola per te.
Tuttavia non siamo completamente convinti, perché mancano altre due cose:
a. Devi venirci a trovare per visitare la nostra scuola e respirare la nostra “aria”. Guarda sotto i nostri OPENDAY
b. Devi parlare con chi sta già frequentando la nostra scuola o l’ha terminata
VIDEO SPOT
ALBERGHIERO ASSISI
TRAILER
ALBERGHIERO ASSISI
TOUR VIRTUALE
ALBERGHIERO ASSISI
"STRISCIA LA NOTIZIA" FA TAPPA ALL'ALBERGHIERO DI ASSISI CON LE RICETTE ANTISPRECO
L’inviato di Striscia la notizia Luca Galtieri ha fatto tappa nella nostra scuola con la sua rubrica sull’anti spreco alimentare. Nella puntata di sabato 4 marzo 2023, i nostri studenti e insegnanti protagonisti di una straordinaria ricetta antispreco: la pasta divina con scarti terreni. Gli avanzi usati sono stati: vino, formaggio e verdure varie. Clicca qui per rivedere il servizio
DALLE AULE PARLAMENTARI
ALLE AULE DI SCUOLA
LEZIONI DI COSTITUZIONE
Primo premio nel concorso nazionale
VIDEO MESSAGGI DEI NOSTRI EX ALLIEVI DIVENUTI PROFESSIONISTI AL TOP
Li ringraziamo per le belle parole che hanno voluto dedicarci. Scarica i video messaggio
VIDEO SALUTI DEI NOSTRI RAGAZZI CHE FREQUENTANO LA SECONDA CLASSE
LE ALLIEVE E GLI ALLIEVI CHE VEDETE IN IMMAGINE QUI SOTTO, FREQUENTAVANO LA VOSTRA SCUOLA E VI MANDANO UN VIDEO-SALUTO. CHISSA' SE CON LE MASCHERINE RIUSCIRETE UGUALMENTE A RICONOSCERLI?