NOTIZIE


VACANZE

PASQUALI

DA GIOVEDI 24 MARZO  

A MERCOLEDI 30 MARZO COMPRESI

( si torna a scuola giovedì 31marzo )


ATTIVITÀ' DIDATTICHE DI SABATO 2  APRILE 2016

 Le attività programmate nella giornata del sabato, non solo rientrano pienamente nel monte orario annuale ma lo completano. Dunque la mancata partecipazione è da considerarsi a tutti gli effetti come assenza dalle lezioni e come tale deve essere giustificata. Si ricorda che la validità dell’anno scolastico è subordinata alla frequenza almeno del 75% del monte orario annuale cosi come prescrive la norma.


L’ALBERGHIERO DI ASSISI A CORCIANO

NE “IL GUSTO DELLA STORIA FESTA DI PRIMAVERA" 20-21 MARZO 2016

 

 Nella splendida cornice del ristorante “il Convento” di Corciano, alle ore 20 di domenica 20 marzo 2016, per iniziativa della prof.ssa Benedetti Marina,   il momento conviviale di “archeologia alimentare” sarà curato dalla giovane brigata di cucina della classe 4^ Enogastronomia sez. D coordinati  dal prof. Baldelli Nello. Il progetto, partito dallo studio degli alimenti, delle materie prime, degli usi alimentari e delle peculiarità della cucina etrusca, approderà nella serata di domenica alla realizzazione di antiche ricette etrusche.   (Age)


Il pane tra sacro e profano simbolo di condivisione e convivialità

 

 

L'evento conclusivo del  progetto ha coronato, con successo,  un percorso  di ricerca ed esperienziale su cibo-cultura-società e religione che, dopo la cena inter religiosa dell'anno scorso, si  è concluso con la metafora biblica della solidarietà e della condivisione con i più fragili. Nel corso dell'evento, presso la sala della Conciliazione di Assisi, il 17 marzo 2016, hanno parlato gli esperti (  dott.Cistaro e il maestro Pecorari dalla cui opera pittorica ha tratto ispirazione la prof.ssa Ravalli per realizzare un pane nella forma " del sandalo di san Francesco") ma principalmente i ragazzi che hanno sperimentato esperienze di volontariato e di ricerca sul pane e sul valore tradizionale e conviviale di alcuni pani rituali e simbolici legati ai santi e alla tradizione popolare contadina e religiosa. Alla presenza di un numeroso pubblico, con la visita e il saluto graditissimi di Monsignore Sorrentino, Vescovo di Assisi, si sono succeduti sul palco degli oratori i qualificati relatori e a fare gli onori di casa la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri. Una giornata davvero riuscita grazie a Suor Maria Sorce ispiratrice del progetto, alla prof. Cozzari Carla e alle splendide realizzazioni dei pani a cura della prof.ssa Gagliardi Giovanna  e della sua bravissima brigata di giovani studenti. Il servizio di sala, impeccabile come sempre, curato dalle ragazze e ragazzi del prof. Ciani Noris.  Una menzione speciale alla giovane allieva  Argentina Becchetti che con il suo splendido strumento medioevale ha allietato di note sublimi la sala delle Volte e al prof. Fioretti Leonardo per la sua intensa voce narrante. (Age)


 

8 MARZO - FESTA DELLA DONNA

 

L'8 marzo è sempre un'occasione di riflessione sul lungo percorso, ancora non concluso, che ha portato le donne a conquistare i  propri diritti per secoli negati. E' stato un cammino impervio e faticoso ma ancora davanti c'è molta strada da fare per affermare le pari opportunità senza distinzione di genere. Questo è quanto è emerso in una bella iniziativa didattica rigorosamente in lingua inglese realizzata dalle ragazze e dai ragazzi della 2^ classe indirizzo commerciale insieme alla loro insegnante Gina Lipparelli. L'attività svolta mostra un esempio di didattica per competenze. Complimenti alla squadra. (Age)

CONAD SUPERSTORE GIONTELLA BASTIA UMBRA

 

Seguiti dagli insegnanti Fioretti Leonardo ed Esposito Antonella di laboratorio di sala e vendita, gli allievi delle classi 1 sezz.A e B e 2G sempre in occasione della festa della donna hanno voluto omaggiare il gentil sesso con assaggi di dolci vari  preparati in collaborazione con la pasticceria del superstore, raccogliendo sinceri complimenti dei numerosi clienti. 


DOLCE PER IL FESTIVAL DEL CINEMA  CITTÀ' DI SPELLO

5 MARZO 2016

 

I nostri allievi Bibi Filippo, Vignaroli Patrick, Lalli Cecilia della 3 classe EnogastronomiA sez. E insieme alla loro insegnante prof.ssa Francesca Ravalli hanno presentato questo magnifico dolce per omaggiare la 5^ edizione del festival del cinema città di Spello presso il ristorante "La Bastiglia", raccogliendo lusinghieri apprezzamenti da parte degli intervenuti per l'originalità creativa, la precisione esecutiva e il mirabile sapore. 


Il 5 MARZO 2016, la nostra scuola e la  città di Assisi , grazie alle classi  2^ e 3^ indirizzo commerciale,  hanno  partecipato   all'evento Open data day. 

Organizzato   in contemporanea in  tutto il mondo  ha rinnovato l'appuntamento annuale per promuovere la pubblicazione, la visualizzazione e l’utilizzo dei dati pubblici aperti e dunque per  incoraggiare la trasparenza delle politiche da parte dei governi locali , regionali e nazionali. Come vengono spesi i fondi nel nostro territorio? Questa è la domanda che si sono posti i nostri allievi e si sono focalizzati sull'intervento di riqualificazione e ristrutturazione del Bosco di san Francesco posto dietro la Basilica di San Francesco in Assisi. I Risultati dell'indagine sono stati presentati presso la sala ristorante della nostra scuola alla presenza di un  qualificato e attento pubblico. Il progetto di OpenCoesione è stato curato dai proff. Conti e Pieraccini.

GARA GASTRONOMICA - 1^ MARZO 2016

 

L'unione Regionale Cuochi Umbri ha indetto una gara gastronomica presso la nostra scuola con inizio alle ore 15. L'iniziativa si pone lo scopo di creare una squadra di giovani chef per concorrere a gare nazionali. Alla gara sono stati invitati tre alunni dei principali istituti alberghieri dell'Umbria: Istituto Casgrande di Terni, Istituto "De Carolis" di Spoleto, Istituto Cavallotti di Citta di Castello e l'Istituto Alberghiero di Assisi. Per la nostra scuola sono stati selezionati i seguenti allievi: Scaccia Edoardo ( 5 E), Fanini Leonardo (5 F), Cruciani Giulia ( 4 A). Atutti i ragazzi di tutte le scuole un sincero in bocca al lupo.


Ecco la nostra mitica squadra dei donatori

 

Nell'ambito dei progetti di educazione alla salute (referente prof. Biscarini Alida) una particolare menzione va fatta alla donazione del sangue che per il corrente anno scolastico ha raggiunto al momento ben 70 donazioni. Nella foto una parte dei nostri bravissimi studenti e la prof. Apostolico Claudia che si sono distinti in questa lodevole iniziativa.


 SABATO 27 FEBBRAIO 2016  

 

 8° Concorso

"L'olivo: l'albero della vita"

      Club Unesco Foligno Valle del Clitunno

 

Dinanzi ad una qualificatisiima giuria (Maria Pia Barbini sorella di Massimo Barbini e figlia di Francesco Barbini soprannominato il “Cochetto” , Luisa Mencaroni della residenza d’epoca “Alla posta dei Donnini”, Massimo Alberti presidente della cucina italiana di Perugia, Francesco Antonini della residenza d’epoca “l’Orto degli Angeli”e del ristorante “Redibis” Bevagna , Roberto Spera  giornalista della rivista on line cucina e Cantina, Luisa Mattonelli presidente della cucina italiana di Foligno, Tiradossi Giuseppe dell’Hotel Los Angeles S.M.Angeli, Claudio Peri  Presidente dell’Accademia dei georgofili di Firenze, Luciano Beddini Presidente Club Unesco Foligno e Valle del Clitunno) ecco i nomi dei nostri ragazzi vincitori:

 Concorso per percorso artistico culturale ed enogastronomico 

Primo premio:Giole Ciccia e Alessandro Galli della classe 4 accoglienza turistica 
Percorso artistico culturale ed enogastronomico: I borghi dell’olio Giulia Sismondi  e Giulia Tagliaventi della classe 4 accoglienza turistica 
Percorso artistico culturale ed enogastronomico: Assisi nel verde degli  olivi 
Concorso enogastronomico  Primo premio:Amani Abdemeziane della classe 4 F eno 
Martina Cruciani della classe 4 A SSV , Coniglio in crosta di pane alle olive con delizie campagnole , Trebbiano Spoletino  DOC Cantina Perticaia,  Secondo premio: Gabriele Bazzucchi della classe 4 A eno , Ikrame El Marnissi della classe 5 B SSV 
Strangozzi di farro al pesto rosa Trebbiano Spoletino DOC      Cantina Antonelli 
A pari merito Stefanut Sergiu Stafie della classe 5 B eno  , Oleg Korolyk della classe 5 B SSV  Bocconcini di Chianina con pesto alle olive nere Decugnano dei Barbi Rosso  IGT       Cantina Decugnano dei Barbi  Sara Giovagnotti della classe 5C Eno  
Alessandro Marchetti della classe 5B SSV      “Galassia oleica”  Aleatico Passito  IGT       Cantina Barberani 

Le due coppie vincitrici svolgeranno un tirocinio presso aziende ristorative e ricettive a Bruxelles.


5^ Accoglienza  Turistico 

1^ premio al concorso scolastico

"Mille voci per un ricordo "

 

Venerdì 26 febbraio, presso la sala della Conciliazione di Assisi, in occasione della cerimonia di assegnazione del premio "Dignità Giuliano-Dalmata nel mondo" all'importante figura del pittore Lorenzo Fonda, patrocinata dal Comune di Assisi e dalla Società di Studi Fiumani, la classe 5 Acc. Tur. si è aggiudicata il primo premio al concorso scolastico "Mille voci per un ricordo",  organizzato in occasione dell'evento. La classe è stata premiata per il lavoro di ricerca dal titolo "L'esodo di Nazario Sauro". Complimenti agli studenti e alla loro insegnante Lorena Fabi per l'importante traguardo raggiunto. (Age)  


FIRENZE - HARD ROCK CAFFE

 

Anche quest'anno gli alunni delle classi quinte, accompagnati dai loro insegnanti,  hanno partecipato al progetto didattico proposto dall'Hard Rock Cafe di Firenze: School of Hard Rock il 22 e il 23 febbraio.

La visita ha coinvolto i ragazzi nei diversi ambiti del loro profilo professionale, dal food managment alla gestione della sala bar oltre alla visione di materiali relativi alla nascita ed allo sviluppo del marchio Hard Rock nel mondo e quindi alla particolare filosofia di marketing dell'azienda.

L'originale idea imprenditoriale è nata nel 1971 quando Peter Morton e Isaac Tigrett scelsero di dedicare al Rock il ristorante portando così a Londra la cucina americana, coniugando il mondo della musica con quello della cucina. (Abp)

 

GENERAZIONI IN DIALOGO

Cittadella di Assisi. Sabato 20/02/16  

 

I nostri ragazzi delle quarte e delle quinte classi hanno incontrato Don LUIGI CIOTTI , fondatore del gruppo ABELE  e di LIBERA, con il quale hanno affrontato il tema. " La scommessa vincente", contro l'azzardopatia e per un vivere civile consapevole e responsabile. La folta rappresentanza della nostra scuola è stata coordinata dalla prof.ssa Lorena Fabi


VISITA AZIENDALE - IKEA Ancona

Venerdì 19 febbraio, tutto il corso commerciale della nostra scuola si è recato in visita all'IKEA di Ancona.  L'importante multinazionale svedese, specializzata nella vendita di mobili, complementi di arredo e altra oggettistica per la casa, ha accolto i nostri studenti, accompagnati dai loro insegnanti, in maniera davvero pregevole. Con grande professionalità e  senso di ospitalità hanno condotto i nostri ragazzi a conoscere la struttura organizzativa di una complessa azienda commerciale.  


 

BANCA D'ITALIA - PERUGIA

 

Gli alunni delle classi terze sala A e B, terza eno E e terza commerciale hanno partecipato ad un incontro  presso la filiale della Banca d'Italia di Perugia tenuto dalla dottoressa Manuela Calderini sul tema "le nuove banconote e la contraffazione,come riconoscere i falsi". Accompagnati dai proff. Conti, Barbetta e Pieraccini, gli allievi con interesse hanno seguito il tema proposto e hanno conosciuto l'istituzione BANCA D'ITALIA anche nelle sue prestigiose sedi periferiche.

 


"PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE"

 

di seguito le modalità che la nostra scuola propone per il recepimento delle azioni del PNSD nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

 

 

Download
SCARICA LE AZIONI
Il mio PNSD nel PTOF documento pdf.pdf
Documento Adobe Acrobat 475.7 KB
Download
SCARICA LA LOCANDINA
PNSD NEL PTOF.pdf
Documento Adobe Acrobat 868.9 KB


 Piano triennale dell’offerta formativa aa.ss. 2016/17, 2017/18 , 2018/19

 

Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 14/01/16 è pubblicato in "Scuola in Chiaro"  


PROGETTO ERASMUS 2016

Scarica il calendario degli incontri preparatori al progetto di mobilità

Download
Calendario lezioni e incontri Spagna.doc
Documento Microsoft Word 62.0 KB

LE LEZIONI "SPECIALI" DEL SABATO:



La classe 1^ sez. A, seguiti dalla prof.ssa Manni Nicoletta, ha voluto così prepararsi alle  festività. I giovanissimi allievi hanno percorso la tradizione umbra dei dolci delle feste e i risultati sono sotto gli occhi (ma anche del palato) di tutti.  

SATURDAY MORNING FEVER


The students of II C Eno


We enjoyed a special lesson of spoken English with Nunzio,the Canadian boy coming from Winnipeg last November 21st.
We talked about his fabulous wide country,about his family,his school,his favourite sport (football) and about music,of course.
It was an unusual and funny experience. The teacher was Mrs. Donnini Giuseppina


La classe  5 Eno sez. C si è resa protagonista insieme ai suoi insegnanti della colletta alimentare chè è giunta ormai alla 19esima edizione nazionale. Il cibo raccolto sosterrà quasi 9000 strutture caritative in tutta Italia.

Continua l'attività didattica della prof.ssa Esposito Antonella. Questa volta con la classe 1^ sez. B,    ha proposto un event planner sul tema del Natale:  "come riciclare materiali di scarto per il buffet delle feste".

La prof.ssa Esposito Antonella ha inaugurato il primo ciclo di lezioni con la propria classe 1^ A per proporre attività professionali che hanno riscosso grande appezzamento da parte dei giovani allievi: party planner, event planner, decoratore/trice di buffet. 


ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

 

Il servizio ORIENTAMENTO PROFESSIONALE e' attivo con uno "SPORTELLO" per le seguenti attivita':

  • Supporto  per la compilazione del CV
  • Informazioni ed opportunità' di lavoro
  • Consulenza sulle prospettive professionali.

La terza settimana del mese a partire da gennaio 2016.
Presso la sede "BONGHI" il martedi' dalle 10,45 alle 11,45
Presso la sede " S.BENEDETTO" il lunedi' dalle 9,15 alle 10,15

Per maggiori info scrivere al Prof. PILLI DANILO  lavoro.alberghieroassisi@gmail.com




MARTEDI 10 NOVEMBRE 2015 il Collegio dei Docenti ha approvato i seguenti documenti

 

-         

Download
PROPOSTA POF A.S. 2015/16
POF 2015-16 WORD.doc
Documento Microsoft Word 606.0 KB
Download
PROPOSTA FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2015/16
NOMINA FUNZIONI STRUMENTALI AL POF A.S.2
Documento Microsoft Word 134.0 KB
Download
Proposta integrazione/parziale modificazione regolamento di disciplina
Il Regolamento 2015-16.doc
Documento Microsoft Word 71.5 KB


Download
DA LUNEDI 19/10/15 NUOVO ORARIO DELLE LEZIONI E NUOVO IMPIANTO DIDATTICO.
Scarica e leggi la circolare 81 che illustra le nuove caratteristiche del tempo scuola.
Nuovo orario delle lezioni e nuovo impia
Documento Adobe Acrobat 313.5 KB

                   LINEE GUIDA PER L'EDUCAZIONE ALIMENTARE

Download
MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0011
Documento Adobe Acrobat 294.6 KB
Download
MIUR, Linee Guida per l'Educazione Ali
Documento Adobe Acrobat 5.7 MB



Certificazioni Trinity

ESOL GESE


Grades 6-7

a.s. 2015/2016.

Download
Scarica il file/circolare per avere più informazioni sui corsi di certificazione Trinity attivati nella nostra scuola
Certificazione Trinity.docx
Documento Microsoft Word 16.4 KB

CALENDARIO SCOLASTICO 2015/16 - 207 gg di lezione

INIZIO LEZIONI lunedì 14 settembre 2015
Regione Umbria - Comm. defunti

lunedì 2 novembre 2015

Regione Umbria 

lunedì 7 dicembre 2015 Ponte dell'Immacolata

Immacolata Concezione

Martedì 8 dicembre 2015

Vacanze natalizie 

da mercoledì  23 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 compresi

Vacanze pasquali

da giovedì 24  a mercoledì 30 marzo 2016 compresi

Anniversario della Liberazione

lunedì 25 aprile 2016

Festa del Lavoro

domenica 1° maggio 2016

Festa della Repubblica

giovedì 2 giugno 2016

 Fine lezioni  mercoledì 8 giugno 2016
Prima prova scritta Esame di Stato mercoledì 22 giugno 2016  ore 8.30
Prove scritte e/orali  giudizio sospeso - esami idoneità - prove integrative giovedì 25/venerdì 26 agosto 2016
Scrutini giudizio sospeso da lunedì 29 a mercoledì 31 agosto 2016

Divise professionali


(immagini puramente indicative)






 

CL@SSE 2.0

E BANDA LARGA

 

 Tutta la nostra scuola da settembre 2014 è  servita dalla banda larga.

Docenti e studenti possono accedervi liberamente per arricchire  la didattica tradizionale con le infinite risorse che offre la rete.

Il cablaggio dell’intera scuola  ha consentito di riprendere un progetto iniziato nel 2010 di elevare a cl@sse 2.0 una prima classe del corso commerciale. Gli allievi, per il corrente anno scolastico, non hanno acquistato i libri di testo ma un tablet con il quale navigano in rete per l’accesso alla conoscenza  e per sviluppare  le abilità entrambi necessari per generare  le competenze.

E’ un percorso più difficile di quello tradizionale che  richiede un grande sforzo ai docenti di spogliarsi degli antichi abiti di trasmettitori di conoscenze per indossare  quelli di facilitatori della conoscenza stessa . Gli allievi , dal loro canto, devo mostrare un grande impegno per acquisire le 8 competenze chiavi di cittadinanza nel primo biennio che conclude l’istruzione obbligatoria:

 

Imparare ad imparare

Progettare

Comunicare

Collaborare e partecipare

Agire in modo autonomo e responsabile

Risolvere problemi

Individuare collegamenti e relazioni

Acquisire ed interpretare l’informazione

 

(Age) 

 


                 Visita virtuale



        Progetto Accoglienza                        Concorso Letterario

Il Filmato propone le frasi più significative degli elaborati che hanno partecipato al Concorso Letterario - Progetto Accoglienza 2014-2015

   Manifestazione UNTO Unesco              Natura - Territorio - Olio 

cliccare sull'immagine per vedere il progetto
cliccare sull'immagine per vedere il progetto

Questa StoryMap è stata realizzata per la manifestazione UNTO Unesco Natura Territorio Olio, per contribuire alla promozione e valorizzazione di uno dei prodotti del territorio: l’olio di oliva. Questo rappresenta nella tradizione mediterranea un prezioso alimento dagli alti valori nutrizionali, utilizzato per la maggior parte dei condimenti.



SE VUOI CONTATTARCI:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti