TEST SIEROLOGICO VOLONTARIO PERSONALE SCOLASTICO
24 agosto - 11 settembre 2020 distretto 2 A.S.L. 1
palazzo della salute a Bastia Umbra
Tutto il personale scolastico che intenda volontariamente sottoporsi al test sierologico deve comunicare la propria volontà di adesione indicando data ed orario, solo ed esclusivamente all’indirizzo istituzionale dell’Istituto PGRH02000B@istruzione.it , entro le ore 24 del 19 agosto 2020 al fine di fornire al distretto il numero di personale interessato. Le date e gli orari sono indicati nella nota ASL allegata da leggere attentamente.
Assisi, lì 18 agosto 2020. Preside Bianca Maria Tagliaferri.
RIMBORSO VIAGGI ISTRUZIONE
SECONDO SOLLECITO
scadenza 14 agosto 2020
PROGETTO ERASMUS+ KA2
GAMES WITHOUT BARRIERS
Il nostro Istituto è partner del progetto europeo Erasmus KA2+ Games Without Barriers, progetto finanziato nell'ambito del programma Erasmus + KA2 VET - Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche. Il progetto GWB (Giochi senza barriere) mira a sviluppare, nell'ambito della formazione Professionale del settore turistico, nuovi contenuti formativi sul turismo accessibile e a sperimentare approcci innovativi basati sul gioco e strumenti digitali per la loro consegna. Il progetto è iniziato il primo di ottobre 2019 e terminerà nell’anno scolastico 2021-2022.La nostra scuola è stata la sede del primo incontro internazionale di inizio del progetto “Kick-off meeting” (21 e 22 novembre 2019), che ha visto la partecipazione di tutti i partners coinvolti: INCIPIT CONSULTING Innovazione e Consulenza Integrata per il Turismo , Consorzio ITACA Innovation tourism environment communication culture, ENAT European Network for Accessible Tourism, ESHOB Escola Superior d’Hosteria di Barcellona Spagna, GHEORGHE DRAGOS Colegiul Economic Satu Mare Romania, WATTAJOB!Società per lo sviluppo dell’innovazione digitale nelle scuole e nelle aziende , Regione Umbria, Giunta Regionale. Il progetto ha un suo sito Web, il link è il seguente: www.gameswithoutbarriers.eu.
LA SCUOLA E' VIVA E CONTINUA A FORMARE
GALLERIA FOTOGRAFICA DEI "COMPITI DI REALTÀ' A CUI SONO CHIAMATI I NOSTRI ALLIEVI NELLE LORO LORO ABITAZIONI ATTRAVERSO LA DIDATTICA A DISTANZA
Scoprire l'Umbria!#1
E' appena iniziata la Fase2 per il contenimento dell'epidemia Covid19; le nuove misure ci permettono di spostarci all'interno della nostra regione, per scoprirne luoghi segreti e bellezze nascoste. I ragazzi della classe 3° Accoglienza Turistica, insieme alle prof.sse Giuditta Spalatro e Claudia Stella, e con l'aiuto della prof.ssa Sara Saioni, ci danno qualche consiglio su quali dei tanti tesori umbri possiamo visitare. Il loro intento è quello di farci capire che non dobbiamo scoraggiarci per non poter ancora intraprendere lunghi viaggi, ma dobbiamo invece approfittare delle belle giornate di primavera per scoprire il nostro splendido territorio!
Per saperne di più cliccate nei link e scoprirete le proposte di Teresa Di Matteo, Cinzia Barbanera, Francesco Barreto, Chiara Gaetini e Martina Fuso: COLFIORITO - MUSEO PALAZZO DELLA PENNA - COLLEZIONE BURRI - SCHEGGINO - ARTE FOLIGNO
FOOD ART
La classe 3^ servizi sala e vendita con grande impegno ma pure grandi risultati come si evincono dalla rassegna fotografica ha concluso il progetto di arte condotta a distanza dedicato a San Francesco. Un grande complimento agli allievi e ai loro insegnanti Gina Pelli, Antonio Virgilio e Claudia Apostolico.
DIDATTICA A DISTANZA CON LA NOSTRA ALLIEVA DI SUCCESSO JESSICA ROCCHI
Le classi 3^ e 4^ sala e vendita sez. B, insieme alla loro insegnante Apostolico Claudia hanno virtualmente incontrato la nostra ex allieva di Jessica Rocchi affermata sommelier e bartender lady presso il ristorante 2 stelle Michelin "Vun Andrea Aprea" Milano. Jessica ha svolto tre bellissime lezioni sui vini fortificati, sui distillati, sui liquori e sui cocktails e non potevano mancare le birre. Jessica s'è spesa pure molto per comunicare l'importanza della conoscenza degli alcolici per una sana e responsabile degustazione e non ha mancato di invitare i ragazzi ad una moderazione nell'assunzione degli alcolici che comunque sono vietati ai minori.
HAPPY HOUR ON LINE
A conclusione del modulo “gli aperitivi”, gli allievi della 2a ENO sez. A, coordinati dai loro insegnanti Manni, D’Ascia, Fioretti, Lancellotti, Stefanetti e Razzi, hanno organizzato un happy hour “on line”. Oltre che essere un modo per valutare il compito di realtà affidato agli allievi, l’iniziativa è stata una buona occasione per scambiare gli auguri di buona Pasqua tra allievi, genitori e insegnanti.
Misure di contenimento del covid 19 per lo svolgimento
dell’Esame di Stato circ.477
Misure Integrazioni D.v.r. per misure contenimento Covid 19
Scarica l’Integrazione al d.v.r. in ordine alle misure di contenimento del Covid 19. Il documento redatto dal medico competente e dal r.s.p.p. va rispettato da tutti rigorosamente in ogni sua parte essendo materia afferente alla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.L. 81 /2008. A seguire verrà’ emanata circolare operativa per gli Esami di Stato.Circolare n. 469
REGOLAMENTO RIUNIONI IN MODALITÀ TELEMATICA
Il Regolamento disciplina lo svolgimento a distanza delle riunioni collegiali previste nel Piano delle attività annualmente approvato dal Collegio dei docenti nonché delle riunioni di staff, del Comitato per la valutazione dei docenti, del Consiglio di Istituto e Giunta esecutiva così come previsto e disciplinato dal T.U. delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione (D.lgs.297/1994 e s.m.i.) (legge n.107 / 2015)
PUBBLICAZIONE ON LINE RISULTATI FINALI A.S. 2019/20
Si comunica che, a seguito di ulteriori precisazioni da parte del Ministero dell’Istruzione pervenute in data 9 giugno 2020 con Nota M.I. 9168, i risultati finali di tutte le classe sono pubblicati solo sul registro elettronico .
- Le famiglie e gli studenti a partire da SABATO 13 GIUGNO, con le proprie credenziali possono accedere al Registro Elettronico per scaricare la pagella e le altre eventuali comunicazioni.
- Quest’anno, per disposizioni ministeriali a causa del covid-19, non rendendosi possibile l’accesso al pubblico nei locali della scuola, i risultati finali non vengono affissi all'albo della scuola ma pubblicati sul REGISTRO ELETTRONICO A DISPOSIZIONE SOLO DELLA CLASSE LUNEDÌ 15 GIUGNO 2020 . A tal riguardo la nota precisa che "i dati personali consultabili non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione ad esempio mediante la pubblicazione anche su blog o su social network"
PROGETTO DIANA WEB 6^ EDIZIONE
a.s. 2019/20 - 23° INCONTRO
Le allieve e gli allievi delle classi 4^ eno B – 4^ SSV B il giorno 19/02/2020, nella sede di Via Eremo delle Carceri sono stati impegnati nel Progetto “Diana Web”, giunto ormai alla 6^ edizione. L’evento che intende promuovere particolari stili alimentari, è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all'alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Alla presenza di qualificati ospiti, le allieve e gli allievi, con il valido supporto del personale tecnico ed ausiliario, hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.
L’ESAME DELLE ETICHETTE ALIMENTARI
Le classi quinte dell’Alberghiero di Assisi continuano il lavoro…a distanza
Il progetto dell’Istituto Alberghiero Assisi “Alla scoperta del cibo sano e sostenibile“ in collaborazione con l’associazione di difesa dei consumatori Codacons Umbria e la Regione Umbria (settore Tutela del consumatore) va avanti malgrado l’emergenza COVID_19. Le classi quinte, infatti, coi loro insegnanti di Scienze dell’alimentazione Carla Cozzari, Giuseppe Lobasso, Lucia Binaglia, Lorenza Colarieti, Isabella Peloso e Monica Mezzetti proseguono il lavoro, iniziato a scuola, sull'analisi delle etichette di diverse tipologie di prodotti alimentari, individuandone le caratteristiche identificative riportate nella confezione con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali, normativi, del packaging e allo studio della presenza di additivi o di ingredienti che possano diventare dannosi per la salute. La modalità di lavoro non è in presenza ma in video conferenza con gli strumenti della didattica a distanza. Il progetto, proposto nell'ambito di “Cittadinanza e Costituzione”, ha lo scopo di educare alla scelta ed al consumo di prodotti alimentari in modo consapevole, e mai come adesso, assume un’importanza ancora più rilevante. Al termine del progetto si terrà un convegno divulgativo dei risultati ottenuti e la pubblicazione del lavoro svolto. I ragazzi avranno anche l’opportunità di portare agli Esami di Stato il frutto del loro lavoro.