L'ALBERGHIERO DI ASSISI LANCIA IL CORSO DI 

"SPECIALISTA IN ORGANIZZAZIONE DI EVENTI"

 

L’alberghiero di Assisi, tra le scuola più prestigiose d’Italia nel settore enogastronomico e ospitalità alberghiera, dal 2010, con il riordino Gelmini,  ha attivato al suo interno il nuovo indirizzo di SERVIZI COMMERCIALI. Accanto ai tradizionali corsi alberghieri e ristorativi (cucina , sala-bar e accoglienza turistica) con i suoi oltre 1000 studenti provenienti da tutte la parti dell’Umbria e anche da fuori regione,  fa il nuovo ingresso il corso “servizi commerciali” che offre agli studenti un’ulteriore opzione scolastica, distinta  dalla ristorazione ma sempre nell'ambito del terziario. Per questo motivo la  scuola si onora di diventare il polo formativo “per i servizi” tra i più interessanti, attuali e completi della Regione Umbria. Dal prossimo anno scolastico il corso commerciale assume una fisionomia più determinata e introduce il corso, completamente innovativo  nell’offerta regionale   umbra , di       “OPERATORE SERVIZI COMMERCIALI SPECIALISTA IN ORGANIZZAZIONE DI EVENTI”

   Il corso  nasce da un attenta analisi dei bisogni formativi espressi dal territorio che intercetta una domanda crescente di figure professionali capaci di valorizzare le numerose eccellenze che popolano la nostra Regione,  organizzando  attorno ad esse  eventi importanti tali   da accendere o riaccendere  curiosità, diffondere conoscenze e ampliare i mercati. (continua)

MOSTRA DI PICASSO  E VISITA DELLA CITTA' DI ROMA

ROMA 9 GENNAIO 2017

 

Le allieve e gli allievi delle classi: 5^ A/B Sala – 5^ A/B/E/F Eno hanno partecipato all'uscita didattica a Roma per visitare la  Mostra di Picasso alle scuderie del Quirinale e scoprire le bellezze della capitale d'Italia. I Docenti referenti dell'iniziativa sono state la Prof.ssa Berardi e la Prof.ssa Rossini. 

 

VISITA DI FIRENZE 24 gennaio 2018

E DI UN'IMPORTANTE STRUTTURA ALBERGHIERA

 

Le allieve e gli allievi delle classi : 2^ A – 2^ B  parteciperanno all'uscita didattica a Firenze il giorno 24/01/2018. Arriveranno  a Scandicci dove con il  trenino raggiungeranno il centro di Firenze. Visteranno il Best Western Hotel Rivoli e poi andranno alla scoperta, insieme ai loro insegnanti, di una delle città d'arte più belle del mondo. Organizza l'uscita didattica la prof.ssa Spalatro Giuditta.

TORNEO DI CALCIO A 5 

V EDIZIONE 2018 - ALBERGHIERO DI ASSISI

 

Glli allievi organizzatori del torneo : F. Procopio 4^AT A C.Fusco 4^SSV B Z.Labib, L. Marchetti, A.Teodori 5^AT A M.Moscatelli, D, Buratti 4^Eno D , M.Martino 3^Eno C si sono incontrati il giorno 19 gennaio 2018 insieme ai responsabili delle squadre del torneo di Istituto di Calcio a 5 per presentare l'avvio della 5^ edizione del Torneo d'Istituto. I docenti referenti sono i professori Biscarini Alida  e Brufani Paolo.

Al centro commerciale Le cave di Assisi

il contest L’esperto del gusto

 

Gara culinaria per i nostri giovani cuochi. Da giovedì 16 a sabato 18 novembre  una sfida davanti ai fornelli per decretare "l’Esperto del gusto’. Si chiama così infatti la competizione culinaria per cuochi che è stata ospitata dal centro commerciale  ‘Le cave’ a Santa Maria degli Angeli e che ha visto protagonisti gli allievi della scuola alberghiera di Assisi. Il contest, ideato e voluto dal Conad Superstore e creato grazie alla collaborazione con la nostra scuola,  è stata una bellissima  gara tra gruppi con finale a due squadre che ha  richiamato il famoso programma televisivo ‘MasterChef’.Il coordinamento della bella manifestazione è della prof.ssa Proietti Patrizia. La squadra che è risultata vincitrice (in foto) è la numero 1 formata da:Cl. 5^ Comm.: Fortini – Cl. 5^ A Eno.: Bazzucchi, Morelli, Sena, Marraffa – Cl. 5^ A Sala: Zampini – Mignini – Cl. 5^ Acc. Tur.: Pucci. con questa proposta: Medaglione di maiale su crema dì porcini e finferli con quenelle di ricotta aromatizzata. Torta mimosa monoporzione rivisitata. Alla squadra e ai tutti i loro insegnanti i più sinceri complimenti e pure a tutte le altre squadre che hanno dato una grande prova di alta professionalità. 

GLI ALLIEVI DELLE CLASSI QUINTE  OSPITI ALLA "PROVA DEL CUOCO"

Lunedì 20 novembre -  Studi RAI - Roma

 

Una selezione di giovani chef delle classi quinte della nostra scuola, accompagnati dai propri insegnanti, lunedì 20 novembre è stata  ospite del programma televisivo trasmesso in diretta su Rai 1: " La Prova del Cuoco" accompagnati dai proff. Martini, Lo Basso e Cantoni

 

SUPERATA LA SELEZIONE NAZIONALE

 

Il progetto, a cura del prof. Geraci Aldo, presentato dalla nostra scuola per la partecipazione al Progetto-concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” ha superato la selezione nazionale ed è stato ammesso tra i settanta finalisti. A maggio presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio - Roma avverrà la cerimonia conclusiva per la premiazione dei  migliori lavori alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Nel passato anno la nostra Scuola si è aggiudicata il primo premio per l'idea e  l'originalità creativa.

SALA DEGLI STEMMI COMUNE DI ASSISI

CONVIVIO DI NATALE 20/12/17

 

Le allieve e gli allievi del corso enogastronomico delle classi 3 sezione A e B e del corso servizi di sala e vendita della classe 3^ A, mercoledì 20 dicembre collaboreranno all'allestimento del convivio natalizio organizzato dal  Comune di Assisi. I giovani chef e i giovani professionisti del servizio di sala saranno seguiti nell'esercitazione didattica esterna dai proff. Baldelli e Fioretti

AUGURI IN PREFETTURA 

Perugia 22/12/20

 

Le alunne e gli  alunni delle Classi: 3^ B Sala – 4^ A/B AT – 4^ A Sala – 5^ A Sala E il 22/12/2017 hanno curato un evento conviviale  in collaborazione con la Prefettura di Perugia per lo scambio dei consueti auguri natalizi. I giovani operatori di sala-bar e di accoglienza turistica sono stati  seguiti dagli insegnanti Ciani, Martinoli e Spalatro dando una significativa prova di alta professionalità