FORMAZIONE DEI  GIOVANI TUTOR DEL PRESIDIO INFORIENTA 

 

Dal 25 al 29 settembre 2023 un nutrito gruppo di allievi ha aderito al corso YAPS – Young And Peer School sui i temi e le tecniche della peer education e sui rischi della rete.

Sono state sperimentate metodologie dell’educazione tra pari, per lo sviluppo delle life skills e la riflessione critica sui temi di salute. Questa iniziativa è inclusa nei progetti di promozione della salute curati dalle  ASL e promossi dalla regione Umbria. 

Le proposte hanno suscitato  grande interesse negli studenti  i quali non vedono l’ora di utilizzare le competenze acquisite nel servizio di tutoraggio che verranno chiamati a svolgere nell'arco dell'anno scolastico a favore dei propri compagni. L'iniziativa è stata curata dagli insegnanti Licia Bruognolo, Maria Giovanna Gagliardi e Benedetta Barbetta

 

LE NOSTRE BRIGATE DURANTE I MOMENTI CONVIVIALI DELLA CELEBRAZIONE ALLA PRESENZA DELLE AUTORITA' CIVILI E RELIGIOSE 

CONVEGNO "NUTRIRE L'ANIMA" ASSISI 23 ottobre

 

I nostri ragazzi hanno partecipato al Convegno “Nutrire l’anima”: Come le religioni hanno plasmato la cultura alimentare di interi popoli e hanno collaborato a realizzare la ricetta “Pane di ieri” dello Chef Lorenzo Cantoni, a base di pane avanzato dal giorno prima e olio extravergine di oliva. Una semplice ma grande ricetta che ha riscosso un incredibile successo. L'iniziativa firmata da "FRATELLO CIBO" ha inteso promuovere  4 ricette legate a 4 grandi religioni del Mondo: la Religione Cattolica, la Religione Ebraica, la Religione Musulmana, la Religione Buddista.  Due chef di grande valore: Daniele Lippi (due stelle Michelin, ristorante Acquolina, Roma) e Adriano Baldassare (una stella Michelin, ristorante Li Somari, Tivoli) hanno organizzato  gli show cooking durante i quali hanno presentato le ricette. 

 

OSCARGREEN GENERAZIONE IN CAMPO 

ALBERGHIERO ASSISI VINCITORE REGIONALE CATEGORIA “FARE FILIERA”

 

 MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE presso il Birrificio Flea di Gualdo Tadino sono stati assegnati gli oscar dell’agricoltura umbra. La nostra scuola, rappresentata dal vice preside Aldo Giuseppe Geraci, dalla prof.ssa Maria Giovanna Gagliardi e dagli studenti Tardioli Federico 4EA, Urso Francesco, Maria Giovanna Minchiatti 4EC, è risultata vincitrice della selezione regionale del concorso Oscar Green 2023 “Generazione in campo”, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro promosso da Coldiretti Giovani Impresa. La nostra scuola s’è aggiudicato il prestigioso riconoscimento per aver introdotto nei profili professionali la figura dello cuoco contadino e la figura di oleogo   ovvero degustatore d'olio di oliva attraverso la firma di un protocollo d’intesa siglato con “Coldiretti” che ne certifica le competenze.

 

 GRAN GALA'  DI SOLIDARIETA'

Umbria Fiere Bastia Umbra 10 novembre  2023

 

Anche quest'anno la nostra scuola non è venuta meno a dare il prezioso contributo per la riuscita di un momento conviviale per raccogliere fondi a favore dei un' importante associazione che opera nel nostro territorio. Il Punto Rosa infatti è un'associazione onlus impegnata sin dal 2009 nel sostegno di donne operate di tumore al seno e dei loro familiari. I nostri allievi delle classi 4^ A, 5^A e B sala e vendita guidati magistralmente dai docenti Maria Giovanna Gagliardi, Claudia Apostolico, Noris Ciani, Antonella Esposito, Chiara Guerrucci e dai tecnici Luca Carini e Marco Gasparri hanno dato una prova di alta professionalità guadagnandosi gli applausi degli oltre 400 ospiti intervenuti. All'evento anche la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri che ha ricevuto i complimenti per il successo della serata.

PROGETTO "TUTTI IN TAVOLA" 

LA COLAZIONE DEL FORNAIO

Alberghiero Assisi 23 gennaio 2020

 

Chi dice che mangiare sano non possa essere un piacere? Il benessere è uno stile di vita che comprende ogni aspetto della nostra quotidianità e quanto è vero che siamo quello che mangiamo, è anche dall'alimentazione che si può partire per cambiare le nostre abitudini per questi nostri ragazzi hanno reinventato alcuni piatti tipici della tradizione Umbra rendendoli gustosissimi e sanissimi. Il 24 gennaio, la brigata della classe 3^ enogastronomia sez. D seguiti dagli insegnanti Proietti, Cozzari e Barbetta  hanno presentato il progetto "TUTTI IN TAVOLA - LA COLAZIONE DEL FORNAIO"  promosso da ARCAT Umbria con l'ausilio della fondazione Cassa di Risparmio e USL1.

IL COMITATO AUCC DI ASSISI  E LA NOSTRA SCUOLA  

 "POMERIGGIO DI FORMAZIONE SUL CIBO SANO" 

  

"Cibus sanus in corpore" questo il titolo scelto dal comitato Aucc di Assisi, insieme all’Istituto Alberghiero di Assisi, per l'evento del 24 GENNAIO 2020 presso la sala ristorante della nostra scuola. La dietista Costanza Migliosi, collaboratrice dell'Aucc onlus, ha tenuto agli ospiti un incontro formativo circa le proprietà nutrizionali del cibo e il ruolo di prevenzione che il cibo può avere.  La nostra  prof.ssa Cozzari ha illustrato e fatto conoscere ai  partecipanti i principali progetti, che la scuola propone ai propri allievi, rivolti ad  una ampia fascia di popolazione, partendo dai bambini ai nonni, e rivolti anche a persone con problematiche di salute, inerenti la messa in pratica dei dettami del cibo sano e consapevole, dei prodotti del territorio e della tradizione, proprio per la creazione di competenze  di un vero esperto del benessere nella ristorazione. Gli allievi della classe IV sezione A, coordinati dalle professoresse Francesca Ravalli e Carla Cozzari, hanno offerto al pubblico un buffet di piatti elaborati con ricette inedite su base del modello mediterraneo, in cui è stata valorizzata la stagionalità e la tipicità dei prodotti, quali i legumi, le varietà di ortaggi invernali, cereali integrali, pesce azzurro e frutta.  Il servizio di sala e la preparazione delle tisane e infusi di abbinamento, sono stati curati dagli allievi della classe V SSV sez. B, coordinati dal professore Leonardo Fioretti.

COLLABORAZIONE CON COLDIRETTI UMBRIA

" IL MANIFESTO DI ASSISI" 24 GENNAIO 2020

 

Le allieve e gli allievi delle classi 3^ B e  4^ B del corso  Servizi di Sala e Vendita e  4^D enogastronomia con i loro insegnanti Apostolico Claudia, Gagliardi Maria Giovanna e Rio Gabriele hanno collaborato alla realizzazione dell'evento conviviale a chiusura dell'importante evento della firma apposta sul "MANIFESTO DI ASSISI" ovvero il battesimo di una grande alleanza contro la crisi climatica. Primi firmatari del Manifesto il premier Giuseppe Conte e il presidente del Parlamento Europeo Davide Sassoli. (In foto con la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri)

CONVEGNO "SPORTIVA...MENTE"

Umbria Fiere Bastia Umbra 4 febbraio 2020

 

Le allieve e gli allievi delle classi 2^ B e C, accompagnati dai loro insegnanti A. Biscarini/ P. Brufani/ G. Antonini e G. Gubbiotti hanno partecipato al convegno convegno “Sportiva...Mente”  di

sensibilizzazione sulla positività dell'attività sportiva in campo educativo e formativo. Sono intervenuti: 

− il prof. Simone Casucci, psicologo, docente universitario e mental coach di federazioni sportive

Andrea Devicenzi, atleta parolimpico plurimedagliato

 

AVVIO CERTIFICAZIONI TRINITY

ESOL GESE GRADES 6-7 A.S. 2019/20

 

 Nell’ambito dell’offerta formativa triennale (PTOF) del nostro Istituto - Centro Trinity n. 42750, si confermano anche per quest'anno scolastico  le attività di certificazione esterna delle competenze linguistiche in lingua Inglese in convenzione con Trinity College London. Gli studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno di corso, possono ottenere le certificazioni Trinity ESOL GESE - Grade 6 e Grade 7 di conoscenza della lingua. Per iscrizioni Vd. circ. 83 del 14/10/19

 

CONFERENZA " #ECONOMIASCUOLA:

LO SPRECO ILLOGICO

Lyrick Theatre Assisi - 15 gennaio 2020

 

Le allieve e gli allievi delle classi 5^ F enogastronomia  e 4^ Commerciale, accompagnati dagli insegnanti   Pieraccini Cristiana e  Barbetta Benedetta hanno partecipato alla conferenza spettacolo #economiascuola - “Lo Spreco illogico”. L’evento dedicato alle scuole secondarie II grado ha condotto gli allievi alla scoperta degli automatismi di giudizio e decisione in ambito di scelte economiche e di consumo nel tentativo di comprendere cosa, a livello inconscio, rende difficile intraprendere un percorso orientato allo sviluppo sostenibile.

A  LEZIONE DI GELATO 

Sala Ristorante 15 gennaio 2020

 

Le allieve e gli allievi delle classi  3^ A, 3^ C, 4^ B  Servizi di Sale e Vendita il 15 gennaio presso la nostra sala ristorante hanno preso parte ad un'interessantissima sessione di lavoro per apprendere l'arte del gelato. Il maestro gelataio  Luca Manini (nostro ex studente e oggi titolare di una prestigiosa gelateria a Passaggio di Bettona inserita nella guida del Gambero Rosso tra le  migliori gelaterie d'Italia ), ha illustrato agli attenti allievi le tecniche e i segreti per produrre un gelato artigianale di alta qualità. L'evento è stato coordinato dai proff.  Martinoli , Apostolico ed Esposito.

IL LAVORO DOPO LA SCUOLA:

 LAVORARE NELL'ACCOGLIENZA TURISTICA IN UMBRIA

 

Lo sportello "Informa Lavoro" curato dal prof. Pilli Danilo continua la sua attività. Questa volta le allieve e gli allievi delle classi quinte, hanno partecipato ad un incontro con ALESSANDRO GALLIreceptionist presso Borgo Brufa SPA .

PIATTO SANT'ANTONIO 19 GENNAIO 2020 

Santa Maria degli Angeli Taverna dei Priori

 

A partire dal 17 gennaio e fino alla conclusione della festa le nostre allieve e allievi del corso di Sala e di cucina  5^A SSV, 4^D eno, 3^B SSV, 4^B SSV, 4^C SSV e 5^B SSV si alterneranno presso la Taverna dei Priori per curare i momenti conviviali in occasione della Festa di Sant'Antonio Abate molto sentita nella comunità locale e non solo. A seguire gli allievi gli insegnanti Apostolico Claudia, Esposito Antonella, Rio Gabriele, Rossi Stefania e Virgilio Antonio. Il Piatto di Sant'Antonio Abate è una festa che si svolge, ogni anno, a Santa Maria degli Angeli, nella domenica successiva al 17 gennaio, in onore di Sant'Antonio Abate, patrono della località. A Santa Maria degli Angeli, luogo di transito delle carrozze postali tra Firenze e Roma, vi era la stazione per il cambio dei cavalli e dei postiglioni. Tra il 1850, data di fondazione della parrocchia angelana, ed il 1860, quando si diffuse nel borgo una grave epidemia che colpì in modo particolare i cavalli delle varie scuderie esistenti in questo luogo. I proprietari, preoccupati, si rivolsero fiduciosi a sant'Antonio abate, protettore degli animali, pregando i frati francescani della Porziuncola di celebrare un triduo in onore del Santo, di cui in quei giorni ricorreva la festa. Ottenuta la grazia con la fine del morbo e scongiurato il pericolo della morte dei cavalli, in ringraziamento a Sant'Antonio Abate, la festa venne celebrata con grande solennità, facendo una processione per le vie del borgo e distribuendo un pranzo ai poveri, che prese la denominazione di Piatto di Sant'Antonio Abate. Quest'anno il Piatto di Sant'Antonio Abate si festeggia Domenica 19 Gennaio 2020

DALLE SEYCHELLES FRANCESCO LATTARULO

Excutive Chef H-Resort Boutique Hotel 

 

Dalle Seychelles il nostro ex studente  Francesco Lattarulo,  oggi affermatissimo  Executive Chef presso  il "H-Resort Boutique Hotel Seychelles ci ha inviato  le foto delle sue quotidiane creazioni insieme al suo team. In foto con il celebre chef  Carlo Cracco.

2^ CORSO DI "LATTE ART"

CON L'EX ALUNNO ROBERTO CIOCCOLONI

 

Nella sala ristorante della nostra scuola si è tenuto l'interessante corso di "Latte Art" tenuto dal nostro ex Allievo Roberto Cioccoloni, oggi affermato bar man  ed esperto di caffetteria. Le allieve e gli allievi della classe 4^ C servizi di sala e vendita con l' insegnante Martinoli Marco hanno avuto modo  di conoscere ed apprezzare l'“arte del caffellatte”, ovvero la tecnica di decorazione che viene effettuata su cappuccini ed espressi macchiati, mediante la realizzazione di disegni e forme sulla superficie. Questo tipo di esecuzione è sempre più apprezzata dalla clientela in quanto, oltre ad essere esteticamente gradevole, denota la grande perizia e abilità di chi la realizza. Per una Latte Art eseguita a regola d’arte, ha dichiarato il nostro Roberto, non è sufficiente possedere una grande abilità manuale, ma servono anche  gli strumenti giusti, la conoscenza di tutte le fasi fondamentali e tanta esperienza.

CONCORSO  "XENIA: L'ARTE DELL'OSPITALITA"

3^ edizione  Alberghiero di Assisi 22 gennaio 2020

 

In collaborazione con le  associazioni MEA S.r.l., A.D.A., A.I.R.A, la nostra scuola, su iniziativa e coordinamento delle prof.sse Galli Francesca,Giuditta Spalatro e Stella Claudia ha organizzato il 3° Concorso di accoglienza turistica “Xenia: l’arte dell’ospitalità”, rivolto a tutti le allieve e gli allievi del secondo anno del biennio enogastronomico.  Mercoledi 22 gennaio  i sette allievi finalisti, entrati nella fase finale del concorso, si  sfideranno cercando di ottenere il massimo punteggio sui  4 indicatori che caratterizzano la professione dell'addetto ai servizi di ricevimento e accoglienza tursistica:  portamento - linguaggio - approccio con il cliente - professionalità e capacità di risolvere un problema.

 

Sigep 18-22 gennaio 2020, Fiera di Rimini

41° SALONE INTERNAZIONALE GELATERIA, PASTICCERIA

 

All'appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all'Arte del Dolce non poteva mancare la nostra scuola. Il 21 gennaio le allieve e gli allievi delle classi quinte si sono recate a Rimini per il consueto appuntamento annuale per assistere alla miglior offerta internazionale del  mondo del dolce.

ERASMUS PRO  AVVISO PER I DIPLOMATI 2019 

 

è on-line il bando ERASMUS PRO 4 mesi Cipro o Inghilterra e la modulistica di partecipazione. Scadenza domanda 8 febbraio 2020. Clicca sull'immagine  per avere più informazioni. Scuola partner Alberghiero di Spoleto. 

"ALLA SCOPERTA DEL CIBO SANO E SOSTENIBILE"

CONFERENZA STAMPA  Sala Fiume Regione Umbria 

 

Il 21 gennaio s'è tenuta la conferenza stampa promossa dal CODACONS e dalla nostra scuola per presentare il progetto "ALLA SCOPERTA DEL CIBO SANO E SOSTENIBILE" su cui la nostra Scuola da sempre investe energie e risorse per sostenere regole alimentari volte al benessere generale dell'individuo e della società. Sono intervenuti i professori Carla Cozzari e Pino Lo Basso di scienze dell'alimentazione bravi ad illustrare il nuovo progetto che si incardina sulle esperienze in corso dei progetti " La merenda nel pallone e Diana Web". 

Anche quest'anno riproponiamo STUDENTE PER UN GIORNO

per chi vuole trascorrere una giornata di scuola insieme a noi

      SONO APERTE LE ISCRIZIONI

PER L'ANNO SCOLASTICO 2019/20

 

Cliccando sul riquadro a sinistra, accedi alla piattaforma per procedere all'iscrizione al primo anno  per l'anno scolastico 2019/20. Alla richiesta del codice scuola digita: PGRH02000B

Se incontri qualche difficoltà rivolgiti direttamente alla segreteria didattica della nostra scuola. Le nostre assistenti amministrative, Patrizia e Maria Rita, saranno liete di darti una mano.

EDOARDO BENNATO AL LYRICK THEATRE ASSISI

 

Una selezione di allieve e di allievi  ( in foto) delle classi del corso di accoglienza turistica, il 10 dicembre 2018 hanno fornito il consueto e prezioso supporto professionale in occasione del concerto del noto cantautore italiano  Edoardo Bennato  al teatro Lyrick di Assisi. Ad accompagnare i nostri allievi gli insegnanti Sereni Gianluca, Castellani Maria e Scognamiglio Maurizio.

IL LIMONCELLO DELL'ALBERGHIERO DI ASSISI

 

Il vero limoncello, secondo la migliore tradizione napoletana. è quello presentato il 10 dicembre in sala ristorante della nostra scuola dalla classe 5^ sala sez. A. Sotto l'attenta guida della prof.ssa Antonella Esposito, partenopea verace, gli allievi hanno realizzato il prezioso liquore ad infusione e con le bucce, per la regola non si butta niente, hanno ricavato dei buonissimi cioccolatini al fondente. Seguite la ricetta sulla nostra pagina. facebook alberghieroassisi.

 

LABORATORIO SCIENZE SPERIMENTALI FOLIGNO

 

Nella mattinata del 12 dicembre  la classe 2D, accompagnata dai proff. Rosalba Serra, Stefano Aceto e Claudia Stella, si è recata al Laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno. Questa è stata per i ragazzi una splendida opportunità di poter utilizzare in prima persona il microscopio ottico, con cui hanno visionato inizialmente una goccia d'acqua e successivamente le cellule vegetali. Inoltre le dottoresse del laboratorio di microbiologia hanno mostrato ai ragazzi la riproduzione dei lieviti e i processi di fermentazione. Prima di lasciare la sede, la classe si è spostata nell'attiguo laboratorio di chimica per visionare la tavola periodica interattiva. Lungo la strada per il rientro è stata colta l'occasione anche per ammirare la facciata del Duomo di San Feliciano, così da poter unire scienza ed arte in un unico momento didattico.

ALLA RICERCA DEL "CANTICO DELLE CREATURE"

SAN DAMIANO DI ASSISI 12 DICEMBRE 2018

La classe 3 C sala accompagnata dalle professoresse Cavallucci, Ceccarelli, Zappile, si è recata a S. Damiano di Assisi dove è stato composto il " Cantico delle creature", testo primario della letteratura italiana. Gli alunni hanno potuto visitare questo luogo ancora permeato dalla spiritualità francescana e coglierne il messaggio profondo anche attraverso la proiezione del manoscritto originale dell'opera

COLLABORAZIONE CON IL SACRO CONVENTO DI ASSISI 15 dicembre 2018

REGISTRAZIONE DEL CONCERTO DI NATALE 2018

 

Le allieve e gli allievi delle classi 2 E, 3 Sala  A, 4  enogastronomia A- B e  5 Sala  A, sabato 15 dicembre hanno collaborato  con il Sacro Convento di Assisi, in occasione della registrazione del concerto di Natale che verrà trasmesso in eurovisione il 25 dicembre, nell'allestimento del momento conviviale. Le brigate, coordinate dai proff. Apostolico, Ciani, Rapo, Saioni, Ceccarelli e Dean e dagli assistenti tecnici Martini, Cecere e Piermarini hanno dato prova di raggiunta maturità professionale, raccogliendo il plauso non solo dei propri insegnanti ma anche dei numerosi e autorevoli ospiti intervenuti.

 

COLLABORAZIONE CON LA COOPERATIVA "GOCCIA"

 

In collaborazione con la Cooperativa "La Goccia"- Comunità educativa "Il sentiero dei Tigli" a Bastia Umbra presso la sala polivalente del complesso delle  Suore Benedettine i piccoli chef della classe 3 Enogastronomia sez. A con la professoressa Francesca Ravalli hanno realizzato un magnifico percorso gastronomico. In sala, le allieve e gli allievi della classe 1 Enogastronomia sez.D coadiuvati da Nicole Vona della classe 4 Sala B , Sforna Devid e Fusco Christian della 5  Sala B e seguiti dalle insegnanti Esposito Antonella, Stefania Rossi e  Giulia Luisa Coresi hanno dato prova di un impeccabile servizio a tavoli.

AUGURI DI NATALE COMUNE DI ASSISI

 

Le allieve e gli allievi delle classi  5^C enogastronomia, 3^ Sala B e 2^D, guidati dai loro insegnanti Bovini Marco, Fioretti Leonardo, Apostolico Claudia, Proietti Monia hanno curato il servizio di  cucina e di sala in occasione del pranzo degli auguri di Natale organizzato dal Comune di Assisi il 17/12/2018 presso la suggestiva Sala delle Volte  in Piazza del Comune di Assisi.

 

BORSA DI STUDIO 2018 "ANNA CUCCAGNA" 

ASSISI 19 dicembre 2018 

 

Francesca Carleschi, classe 5^ enogastronomia sez. C con la media di profitto pari a 9.09, è la vincitrice della BORSA DI STUDIO "ANNA CUCCAGNA" edizione 2018. La cerimonia s'è svolta presso la nostra sala ristorante alla presenza di autorevoli ospiti, tra cui la dott.ssa Antonella Iunti, Direttore Generale USR Umbria, di tanti colleghi e dei familiari che hanno voluto testimoniare con la propria presenza l'affetto verso la prof.ssa Cuccagna scomparsa prematuramente due anni fa. All'allieva i migliori complimenti di tutta la scuola.

 

 

ASSISI 2016 SETE DI PACE:

18 -20 settembre Incontro di dialogo e preghiera tra le religioni e le culture

 

Martedi 20 settembre 2016 in occasione dello storico incontro tra le religioni e le culture, gli allievi Lalleroni Nicola, Cruciani Martina, Di Cristofaro Chiara della classe 5^ A Sala, Pippi Sara e Di Mario Jessica classe 5^ B sala accompagnati dal prof. Fioretti Leonardo hanno collaborato al servizio di sala, servendo il pranzo alle più alte personalità religiose del mondo tra cui Papa Francesco.

Ricevimento al Quirinale

per la Festa della Repubblica.

 

 La nostra scuola è stata selezionata, dal Ministero dell’istruzione insieme ad altri quattro istituti alberghieri d’Italia per la cura del ricevimento della sera del 1 giugno 2016 nel corso del quale il Presidente della Repubblica ha accolto le più alte cariche dello Stato e il corpo diplomatico.

L’iniziativa nata per volontà del Presidente Mattarella, costituisce una grande opportunità per l’Istituto e per il curriculum dei nostri alunni. Al bellissimo convivio (ribattezzato la cena delle cene) hanno preso parte  3 alunni di cucina, 12 di sala, e due di ricevimento accompagnati dai proff. Proietti e Ciani. Presente anche la nostra Preside Bianca Maria Tagliaferri. La motivazione scritta ci riempie di vero orgoglio. 

Il Presidente Mattarella si intrattiene amabilmente nei giardini del Quirinale con i nostri ragazzi, la nostra Preside e la prof. Proietti
Il Presidente Mattarella si intrattiene amabilmente nei giardini del Quirinale con i nostri ragazzi, la nostra Preside e la prof. Proietti

ABBELLIAMO L'ALBERGHIERO DI ASSISI

 "La scuola siamo noi rendiamola più bella"

 

Sono iniziati i tre giorni (20,21,22 dicembre)  presso la sede di S. Maria degli Angeli dedicati all'abbellimento della nuova sede. L'iniziativa è nata con l' obiettivo di sviluppare negli studenti, principalmente, ma anche nelle famiglie e nel personale della scuola il senso di cittadinanza attiva. Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Perugia, è finanziato con i  contributi volontari del personale della scuola, delle famiglie e da donazioni di privati (anche in termini di volontariato) che  hanno creduto nell'iniziativa. Nelle giornate indicate si procederà alla piantumazione di alberature e siepi nel cortile della scuola, allestimento e tinteggiatura dell’ingresso della scuola e degli spazi adiacenti e tinteggiatura di alcune aule. Si tratta di un primo passaggio verso la trasformazione della sede di Santa Maria degli Angeli in un vero e proprio Istituto Alberghiero, in vista anche della prossima apertura dei cantieri per l’ampliamento degli spazi e l’allestimento dei laboratori di indirizzo come annunciato dall'amministrazione provinciale che sta perfezionando nei dettagli il progetto.

 

PROGETTO DIANA WEB  5^ EDIZIONE a.s. 2018/19

18° INCONTRO

 

 Le allieve e gli allievi delle classi 3^ eno B – 3^ SSV B   il giorno 19/12/2018, nella sede di Via Eremo delle Carceri sono stati impegnati nel Progetto “Diana Web”, giunto ormai alla 5^ edizione. L’evento che intende promuovere  particolari stili alimentari,  è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all'alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Alla presenza di qualificati ospiti, le allieve e gli allievi hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.

UZBEKISTAN KAZAKISTAN KIRGHIZISTAN E CINA

L'ALBERGHIERO DI ASSISI LUNGO LA VIA DELLA SETA

 

Dal 16 al 18 dicembre, ad Edolo ( Bs), 24 studenti provenienti da tutta Italia, tra cui il nostro Niccolò Dusini, 4^ commerciale accompagnato dal prof. Aldo Geraci, partecipanti e vincitori di tre precedenti competizioni promosse dal MIUR, (Soft Mobility Hack, Forest Hack. Mountain Hack Nepal e Forest Hack – Mantova) si sono dati appuntamento e con l'aiuto di mentori ed esperti dell’Università della Montagna, hanno elaborato un programma di azioni volte ad accrescere la sensibilità della scuola italiana verso i problemi e le opportunità dei territori montani, anche a completamento del lavoro avviato durante gli hackathon sopra menzionati. I vincitori del "Forest Hack" andranno a fine anno in Ecuador nella foresta amazzonica, mentre i 10 best hack della "soft mobility ", tra cui il nostro Niccolò,  svilupperanno un percorso itinerante che, lungo le antiche vie della seta, li porterà a unire le eccellenze nei 4 paesi asiatici UZBEKISTAN KAZAKISTAN KIRGHIZISTAN e CINA con quelle italiane. Ciò nella prospettiva di presentare il lavoro e l'esperienza a Dubai Expo 2020 che non a caso come tema avrà: "CONNECTED MINDS"

LABORATORIO DI SCIENZE SPERIMENTALI FOLIGNO 9 GENNAIO 2019

 

Il 9 gennaio la classe 2 sez. A, accompagnata dalle prof.sse R.Serra, L.Gerardi e C.Stella, si è recata a Foligno presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali. Attraverso l'uso del microscopio ottico tutti i ragazzi hanno potuto osservare le forme di vita che proliferano all'interno di una singola goccia d'acqua, riconoscendo i diversi tipi di microrganismi. Occasione unica per comprendere la biodiversità e vedere con i propri occhi la complessità e contemporaneamente il perfetto equilibrio che ogni elemento crea nella formazione di un ecosistema. Grande interesse ha mostrato la classe nell'osservare e riconoscere le varie parti delle cellule, e nel distinguere a colpo d'occhio le difformità e le similitudini tra i diversi tipi di cellule.  A foligno, le allieve e gli allievi hanno avuto anche la possibilità di ammirare a  Porta Romana gli splendidi murales dipinti dal cileno Josè Balmes, esule in Italia durante il regime di Pinochet. 

DELTA DEL PO 9/10 GENNAIO 2019

 

Le allieve e gli allievi delle classi  5^ Sala A  – 5^ F Enogastronomia, accompagnati dai proff. Lo Basso Giuseppe, Cozzari Carla e Proietti Patrizia si sono recati in viaggio d'istruzione sul delta del fiume Po per conoscerne le caratteristiche agro-alimentari e la filiera ittica. Lungo il percorso hanno avuto anche l'occasione di visitare la rinomata Acetaia Giusti (Strada delle Quattro Ville – Modena). Le altre foto sul profilo Facebook alberghieroassisi.

 

CONTINUA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA DONAZIONE DEL SANGUE

 

Questa mattina, 14 gennaio, una straordinaria squadra di nostri giovani allieve ed allievi, guidata dalla prof.ssa Apostolico Claudia, s'è recata presso il centro donatori dell'Ospedale Silvestrini di Perugia per continuare la campagna di donazione sangue. Un grande gesto di solidarietà che segue altri che nel corso dell'anno sono stati già fatti e che ci riempie d'orgoglio e gratitudine verso i giovani allievi e l'insegnante.

 

 

LABORATORIO DI SCIENZE SPERIMENTALI FOLIGNO 16/01/ 2019

 

La classe 2^F  accompagnata dai  Proff. Miccioni C., Rossini G., Teodoro A., Migliosi S. si è recato presso il laboratorio di scienze sperimentali di Foligno per proseguire sul "campo" le attività didattiche svolte in classe. In particolare le allieve e gli allievi hanno potuto sperimentare la ‘vita’ in una goccia d’acqua, 

il processo di panificazione dell'azione dei lieviti, i miscugli composti e le tecniche di separazione.

L'ALBERGHIERO DI ASSISI LANCIA IL CORSO DI 

"SPECIALISTA IN ORGANIZZAZIONE DI EVENTI"

 

L’alberghiero di Assisi, tra le scuola più prestigiose d’Italia nel settore enogastronomico e ospitalità alberghiera, dal 2010, con il riordino Gelmini,  ha attivato al suo interno il nuovo indirizzo di SERVIZI COMMERCIALI. Accanto ai tradizionali corsi alberghieri e ristorativi (cucina , sala-bar e accoglienza turistica) con i suoi oltre 1000 studenti provenienti da tutte la parti dell’Umbria e anche da fuori regione,  fa il nuovo ingresso il corso “servizi commerciali” che offre agli studenti un’ulteriore opzione scolastica, distinta  dalla ristorazione ma sempre nell'ambito del terziario. Per questo motivo la  scuola si onora di diventare il polo formativo “per i servizi” tra i più interessanti, attuali e completi della Regione Umbria. Dal prossimo anno scolastico il corso commerciale assume una fisionomia più determinata e introduce il corso, completamente innovativo  nell’offerta regionale   umbra , di       “OPERATORE SERVIZI COMMERCIALI SPECIALISTA IN ORGANIZZAZIONE DI EVENTI”

   Il corso  nasce da un attenta analisi dei bisogni formativi espressi dal territorio che intercetta una domanda crescente di figure professionali capaci di valorizzare le numerose eccellenze che popolano la nostra Regione,  organizzando  attorno ad esse  eventi importanti tali   da accendere o riaccendere  curiosità, diffondere conoscenze e ampliare i mercati. (continua)

MOSTRA DI PICASSO  E VISITA DELLA CITTA' DI ROMA

ROMA 9 GENNAIO 2017

 

Le allieve e gli allievi delle classi: 5^ A/B Sala – 5^ A/B/E/F Eno hanno partecipato all'uscita didattica a Roma per visitare la  Mostra di Picasso alle scuderie del Quirinale e scoprire le bellezze della capitale d'Italia. I Docenti referenti dell'iniziativa sono state la Prof.ssa Berardi e la Prof.ssa Rossini. 

 

VISITA DI FIRENZE 24 gennaio 2018

E DI UN'IMPORTANTE STRUTTURA ALBERGHIERA

 

Le allieve e gli allievi delle classi : 2^ A – 2^ B  parteciperanno all'uscita didattica a Firenze il giorno 24/01/2018. Arriveranno  a Scandicci dove con il  trenino raggiungeranno il centro di Firenze. Visteranno il Best Western Hotel Rivoli e poi andranno alla scoperta, insieme ai loro insegnanti, di una delle città d'arte più belle del mondo. Organizza l'uscita didattica la prof.ssa Spalatro Giuditta.

TORNEO DI CALCIO A 5 

V EDIZIONE 2018 - ALBERGHIERO DI ASSISI

 

Glli allievi organizzatori del torneo : F. Procopio 4^AT A C.Fusco 4^SSV B Z.Labib, L. Marchetti, A.Teodori 5^AT A M.Moscatelli, D, Buratti 4^Eno D , M.Martino 3^Eno C si sono incontrati il giorno 19 gennaio 2018 insieme ai responsabili delle squadre del torneo di Istituto di Calcio a 5 per presentare l'avvio della 5^ edizione del Torneo d'Istituto. I docenti referenti sono i professori Biscarini Alida  e Brufani Paolo.

Al centro commerciale Le cave di Assisi

il contest L’esperto del gusto

 

Gara culinaria per i nostri giovani cuochi. Da giovedì 16 a sabato 18 novembre  una sfida davanti ai fornelli per decretare "l’Esperto del gusto’. Si chiama così infatti la competizione culinaria per cuochi che è stata ospitata dal centro commerciale  ‘Le cave’ a Santa Maria degli Angeli e che ha visto protagonisti gli allievi della scuola alberghiera di Assisi. Il contest, ideato e voluto dal Conad Superstore e creato grazie alla collaborazione con la nostra scuola,  è stata una bellissima  gara tra gruppi con finale a due squadre che ha  richiamato il famoso programma televisivo ‘MasterChef’.Il coordinamento della bella manifestazione è della prof.ssa Proietti Patrizia. La squadra che è risultata vincitrice (in foto) è la numero 1 formata da:Cl. 5^ Comm.: Fortini – Cl. 5^ A Eno.: Bazzucchi, Morelli, Sena, Marraffa – Cl. 5^ A Sala: Zampini – Mignini – Cl. 5^ Acc. Tur.: Pucci. con questa proposta: Medaglione di maiale su crema dì porcini e finferli con quenelle di ricotta aromatizzata. Torta mimosa monoporzione rivisitata. Alla squadra e ai tutti i loro insegnanti i più sinceri complimenti e pure a tutte le altre squadre che hanno dato una grande prova di alta professionalità. 

GLI ALLIEVI DELLE CLASSI QUINTE  OSPITI ALLA "PROVA DEL CUOCO"

Lunedì 20 novembre -  Studi RAI - Roma

 

Una selezione di giovani chef delle classi quinte della nostra scuola, accompagnati dai propri insegnanti, lunedì 20 novembre è stata  ospite del programma televisivo trasmesso in diretta su Rai 1: " La Prova del Cuoco" accompagnati dai proff. Martini, Lo Basso e Cantoni

 

SUPERATA LA SELEZIONE NAZIONALE

 

Il progetto, a cura del prof. Geraci Aldo, presentato dalla nostra scuola per la partecipazione al Progetto-concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” ha superato la selezione nazionale ed è stato ammesso tra i settanta finalisti. A maggio presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio - Roma avverrà la cerimonia conclusiva per la premiazione dei  migliori lavori alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Nel passato anno la nostra Scuola si è aggiudicata il primo premio per l'idea e  l'originalità creativa.

SALA DEGLI STEMMI COMUNE DI ASSISI

CONVIVIO DI NATALE 20/12/17

 

Le allieve e gli allievi del corso enogastronomico delle classi 3 sezione A e B e del corso servizi di sala e vendita della classe 3^ A, mercoledì 20 dicembre collaboreranno all'allestimento del convivio natalizio organizzato dal  Comune di Assisi. I giovani chef e i giovani professionisti del servizio di sala saranno seguiti nell'esercitazione didattica esterna dai proff. Baldelli e Fioretti

AUGURI IN PREFETTURA 

Perugia 22/12/20

 

Le alunne e gli  alunni delle Classi: 3^ B Sala – 4^ A/B AT – 4^ A Sala – 5^ A Sala E il 22/12/2017 hanno curato un evento conviviale  in collaborazione con la Prefettura di Perugia per lo scambio dei consueti auguri natalizi. I giovani operatori di sala-bar e di accoglienza turistica sono stati  seguiti dagli insegnanti Ciani, Martinoli e Spalatro dando una significativa prova di alta professionalità