CICCARELLI MATTIA, MIGLIORE ALLIEVO UMBRO

 

CICCARELLI MATTIA della classe 4 ENO B, con un preziosissimo filetto di baccalà in tempura con frutta caramellata e salsa maionese, è stato premiato come “Migliore Allievo degli Istituti Alberghieri umbri” nell’ambito del concorso regionale Federazione Cuochi Italiani. Il nostro giovanissimo chef ha sbaragliato i pur bravi chef delle altre scuole alberghiere umbre conquistando il primo podio che gli consentirà a febbraio di presentarsi alla fase nazionale che consacrerà il miglior allievo degli istituti Alberghieri Italiani. Siamo orgogliosi di Mattia e dei suoi insegnanti Graziano Malfetta e Filippo Rapo che continuano ad arricchire il palmares della nostra prestigiosa scuola.

SIAMO PRONTI PER SCEGLIERE LA SPECIALIZZAZIONE?

 

La scelta dell’indirizzo di specializzazione rappresenta uno dei momenti più significativi ma anche delicati nella vita scolastica dei nostri giovani allievi. Entro il prossimo mese di gennaio ogni allievo che frequenta la classe seconda deve esprimere la scelta: Cucina? Pasticceria? Sala-bar? Accoglienza turistica? E’ una scelta apparentemente semplice ma di cui cogliamo pure l’insidia! E se io andassi meglio in una specializzazione ma mi piacesse più quell’altra? E se mi piacessero entrambi? E se ancora non ho deciso? Insomma è un momento difficile. Per questo, per un’intera settimana, tutte le classi seconde sono chiamate in tutti i laboratori per rafforzare la propria scelta o dissipare i legittimi dubbi. Grazie alla presenza di qualificati professionisti che provengono direttamente dal mondo del lavoro ogni allievo avrà modo di confrontarsi ulteriormente con la ricchezza e la bellezza ma anche le difficoltà di ogni profilo professionale che li accompagnerà per il successivo triennio fino agli Esami di Maturità.

CONTINUIAMO A DONARE

 

L'Istituto Alberghiero "Assisi" continua a donare. Sono anni ormai che la nostra scuola aderisce alla campagna di raccolta del sangue promossa dalla sezione Avis di Assisi. Insieme ai propri insegnanti, altrettanto donatori, gli allievi maggiorenni fanno un passo avanti: non solo solidarietà di facciata e di parole ma principalmente di fatti. Così si recano presso il centro prelievo e donano vita. Grazie ragazzi!! In foto la classe 5 accoglienza turistica con il prof. Leonardo Fioretti

MA SAPEVATE CHE?

 

Degustatore di formaggio è una professione! Dunque non potevamo non dedicare un passaggio fondamentale nella costruzione del percorso formativo dei nostri allievi, che giunti alla classe quinta, verranno congedati per consegnarsi al mondo delle professioni. Il 16 novembre nei nostri laboratori e aula magna s'è tenuta un work-session  per degustare uno dei formaggi più conosciuti nelle nostre tavole. Coordinati dal prof. Pilli Danilo tutte le classi quinte del corso di cucina e di sala-bar hanno seguito un corso full immersion, condotto da un esperto dimostratore  del Consorzio Tutela Grana Padano, per avvicinarsi alla scoperta delle caratteristiche organolettiche del prezioso formaggio, acquisendo i primi rudimenti per avvicnarsi alla professione di degustatore di formaggi.

COCKTAIL DEDICATO AL "PERUGINO"

 

Dopo un mese e mezzo di infusione in alcol, le more raccolte dagli  studenti della classe 3 sala e vendita A guidati dal prof. Leonardo Fioretti, sono state finalmente filtrate. All'infuso alcolico, è stato poi aggiunto uno sciroppo a base di acqua e zucchero. Però bisogna ancora pazientare e tra qualche settimana  il nostro liquore alle more potrà essere apprezzato dai graditi  ospiti per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte del "meglio maestro d'Italia": Pietro Vannucci, detto il Perugino, a cui la Galleria nazionale dell'Umbria dedica una grande mostra. L'infuso, sapientemente unito al Grechetto di Assisi DOP, darà infatti vita a un cocktail che sarà dedicato dalla nostra scuola, al celebre artista umbro.

I NOSTRI RAGAZZI DELLE QUINTE CLASSI

ALLA SIGEP 2023 DI RIMINI

 

Gli allievi delle classi quinte non potevamo non partecipare al  44° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè presso il Quartiere Fieristico di Rimini. Da oltre 40 anni, Sigep è il punto di riferimento per le innovazioni dell'intero settore del Foodservice Dolce e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi. 

 

 

  CONCORSO  “XENIA: L’ARTE DELL’OSPITALITÀ”4^ EDIZIONE

 

Anche quest’anno si è rinnovato nella nostra scuola il consueto appuntamento con “XENIA: L’ARTE DELL’OSPITALITA’. Giunto alla 4^ edizione, il concorso, con la collaborazione delle associazioni MEA S.r.l., ADA, Aira è rivolto a tutti gli alunni delle seconde classi con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione delle tecniche di base dell’arte dell’accoglienza, favorendo, nello stesso tempo, l’incontro e lo scambio di conoscenze e competenze tra allievi, docenti, esperti esterni e aziende operanti nel settore. Nella fase finale del concorso sono giunti gli allievi: FABBRI GIORGIA 2 G - ANGELI DANIELE 2 C - MARTINI MICHELA 2 E - MARIONI ERIBERTO 2 F - GUASTICCHI REBECCA 2 F - SISTI MIRCO 2 G - MARIANI MARIA VITTORIA 2 D - TEMPESTINI MATTEO 2 C - UCCHEDDU GABRIEL 2 G e SOLNTSEV OLEKSII 2 B. Tutti gli allievi sono stati molto bravi, ma nella prova pratica finale hanno preso il volo salendo sul podio più alto: GABRIEL UCHEDDU, al secondo posto MARIA VITTORIA MARIANI e al terzo posto REBECCA GUASTICCHI. Ai nostri giovani campioni i complimenti vivissimi di tutta la scuola.

 

Alla premiazione è seguito il coffee break curato dalla classe 4^ sala A coordinata dalla prof.ssa Esposito Antonella e dalla classe 3^ Cucina A guidata dalla prof.ssa Gagliardi Maria Giovanna.

Il concorso è stato organizzato dai docenti Galli Francesca, Palella Luca e Spalatro Giuditta  con la collaborazione delle prof.sse Celletti Tiziana, Pianesi Silvia e Raffa Elisa.

3^ACCOGLIENZA TURISTICA

ALL'HOTEL "BRUFANI" DI PERUGIA

 

I ragazzi della classe 3^ Accoglienza Turistica, accompagnati dagli insegnanti Spalatro, Raffa, Palella e Pianesi hanno effettuato una uscita didattica a Perugia per visitare il museo archeologico dell’Umbria, dove i ragazzi hanno potuto ammirare le opere d'arte illustrate durante le lezioni di Arte e territorio, e l’hotel Brufani, accolti dal direttore Stefano Chiesa che ha illustrato la struttura e il suo funzionamento.

CORSA CAMPESTRE - QUALIFICAZIONI REGIONALI

 

Bellissima giornata per la Fase Regionale di Corsa Campestre a Squadre. Più di 300 gli alunni umbri presenti, divisi nella varie categorie. I primi tre classificati accedono alla fase nazionale che si terrà a Trento. A rappresentare il nostro Istituto  CARLONI VALERIO 2G - SIMONCINI MAKSIM 2B - PAZZAGLIA MIRKO 1D che hanno gareggiato nell'ultima batteria composta da oltre 140 studenti. Alla fine della gara, condizionata da qualche intoppo durante il percorso, abbiamo chiuso con 2 piazzamenti sotto il 40esimo posto e 1 oltre il centesimo. Lo sport e il movimento sono benessere che la nostra scuola continua a  promuovere. I nostri allievi erano accompagnati dal prof. Nicolli Mauro.

FESTA DEGLI AGRICOLTORI

ASSISI 19/02/23

 

Giunta alla 9^ edizione, si rinnova la Festa degli Agricoltori che celebra l’agricoltura e i preziosi beni della terra. La manifestazione ha richiamato oltre 400 agricoltori locali che con i loro trattori hanno sfilato per le vie di Spello, Santa Maria degli Angeli e Bastia e proprio al centro fiere di Bastia Umbra s’è tenuto il momento conviviale alla presenza degli agricoltori  e delle loro famiglie insieme alle autorità cittadine e regionali. A dare il benvenuto e il supporto al servizio di sala e cucina ai 1000 ospiti i nostri talentuosi ragazzi delle classi 3^ cucina A guidata dalla prof.ssa Maria Giovanna Gagliardi, 4^  e 5^ sala e vendita  coordinate dai proff.Claudia Apostolico, Noris Ciani, Gabriele Rio con i collaboratori tecnici Luca Cecere e Silvio Cuffaro. 

VISITA DE "LA LOCANDA DEL CARDINALE"  ASSISI - CANTINE LUNELLI IL  "CARAPACE" - TERME ROMANE A BEVAGNA - DONAZIONE SANGUE - PRESENTAZIONI UDA

A TUTTO SPORT

 

La nostra scuola ha partecipato alla fase distrettuale di calcio a 5 con una rappresentativa maschile ed una femminile ed ha ben figurato difendendosi in campo con onore e molto fair play. Stesso atteggiamento nel torneo di Basket 3 vs 3 interscolastico. Il nostro Istituto è sceso in campo con 2 squadre le quali hanno lottato con determinazione prima di cedere la vittoria ai  meritevoli avversari. Complimenti ragazzi e ai  coach Federica Tiberi e Mauro Nicolli.

IL MOTO CLUB “CCMOTORDAY ASSISI - GLI SVALVOLATI”

DONA ALLA NOSTRA SCUOLA UN DEFIBRILLATORE

 

Il Moto Club “CCMotorday” Assisi, associazione di appartenenti all'Arma dei Carabinieri ma aperta a chiunque ami la moto e la solidarietà, da sempre dedica il proprio operato alla raccolta di fondi che vengono devoluti per importanti finalità benefiche. Questa volta i destinatari siamo stai noi dell’Istituto Professionale alberghiero di Assisi. Sabato 14 novembre, presso la nostra sede di Santa Maria degli Angeli, alla presenza della  Sindaca Stefania Proietti e della nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, una delegazione del CC Motorday nelle persone del presidente Franculli Danilo, Brufani Roberto, Migliosi Nazzareno e Maurizio Tajani ha fatto gradito dono di un utilissimo defibrillatore di ultima generazione. Il defibrillatore è un dispositivo salvavita che riconosce le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare - se necessario e possibile - una scarica elettrica al cuore, azzerandone il battito e, successivamente, ristabilendone il ritmo. All'interno della nostra scuola sono formati specifici insegnanti e tecnici in grado di intervenire per utilizzare lo strumento salva vita. Un sincero grazie al moto club "gli svalvolati-cc motorday Assisi" 

 

clicca sull'immagine
clicca sull'immagine

Da lunedì 25 gennaio, il nuovo quadro orario prevede la presenza giornaliera a scuola del 50% delle classi presso ciascuna sede. Dunque occorre ricalibrare la durata delle lezioni nella giornata del sabato poiché una parte starà in presenza e una parte a casa e procedere a questa PRECISAZIONE PER LA GIORNATA DEL SABATO:

nella giornata del sabato l'orario in presenza prevede 4 unità orarie da 60 minuti; dalle ore 8.25 alle ore 12.25. Chi svolge attività a distanza (DAD) seguirà la stessa scansione ma ogni lezione durerà 50 minuti. Quindi tra una lezione e l'altra ogni studente avrà una pausa di 10 minuti.

 

NOTA ESPLICATIVA ORARIO DA LUNEDI' 25 GENNAIO 2021 

Il nuovo quadro orario prevede la presenza giornaliera a scuola del 50% delle classi presso ciascuna sede; lo schema orario utilizzato è quello già pubblicato ad ottobre come orario definitivo; alcune modifiche secondarie si sono rese necessarie per consentire lo spostamento presso la sede di via Eremo delle classi quarte e quinte per le attività pratiche di laboratorio. L’orario si articola in due settimane. Nei prospetti, la prima settimana è rappresentata dalla colonna di sinistra, la seconda settimana dalla colonna di destra. 

Dal 25 al 30 gennaio si segue l’orario della colonna sinistra, dall’1 al 6 febbraio la colonna di destra. Dall’8 al 13 febbraio di nuovo la colonna di sinistra dal 15 al 20 quella di destra. E così via.

Le due colonne che formano i giorni di lezione possono essere colorate in rosa, giallo e azzurro.

Il rosa indica la lezione a distanza. Il giallo indica la lezione in presenza presso la sede di via Eremo e l’azzurro la lezione in presenza presso la sede di Santa Maria degli Angeli. Ciascuna classe sarà in presenza a scuola tre giorni alla settimana, a giorni alterni, uno in presenza e l’altro in DDI, secondo quanto risulta dal quadro orario. La seconda settimana la medesima classe avrà lezione in presenza nei giorni in cui durante la prima settimana era in DDI.  In tal modo nell’arco delle due settimane gli allievi avranno avuto lezione in presenza per tutti i giorni della settimana e con tutti gli insegnanti. Nell’alternanza sono coinvolte anche le attività pratiche di laboratorio, che, pertanto, avranno luogo a settimane alterne anche per le classi prime, seconde e terze.

Anche le classi quarte e quinte faranno attività pratica nei laboratori di via Eremo a settimane alterne, nei giorni in cui la lezione è colorata in giallo. Nella settimana successiva la lezione sarà in DDI. 

I docenti nell’arco della stessa giornata possono avere lezioni in presenza e lezioni a distanza. Quando le lezioni a distanza sono immediatamente precedenti o consecutive a lezioni in presenza, il docente si collega direttamente da un’aula della scuola.  Se tra le lezioni in presenza e a distanza c’è un’ora libera il docente la può utilizzare per spostarsi da scuola a casa o viceversa e fare da casa la lezione a distanza. 

Proprio per favorire gli spostamenti dei docenti, le ore a disposizione hanno subito alcune modifiche differenziando in alcuni casi gli impegni della prima settimana da quelli della seconda.

 

PRECISAZIONE PER LA GIORNATA DEL SABATO

Nella giornata del sabato l'orario in presenza prevede 4 unità orarie da 60 minuti; dalle ore 8.25 alle ore 12.25. Chi svolge attività a distanza (DAD) seguirà la stessa scansione ma ogni lezione durerà 50 minuti. Quindi tra una lezione e l'altra ogni studente avrà una pausa di 10 minuti. 

La commissione orario

Prof.ssa Anna Rita Piobbico e prof. Gabriele Rio

 

 

clicca sull'immagine
clicca sull'immagine

SFIDA NAZIONALE  COOKING QUIZ ALL'ALBERGHIERO ASSISI

 didattica innovativa per gli studenti del 4°anno, che hanno assistito alle lezioni di grandi chef con interesse e divertimento

 

Lunedì 3 febbraio presso la nostra palestra di Santa maria degli Angeli gli studenti delle classi 4^ ad indirizzo cucina, pasticceria e sala sono stati protagonisti del COOKING QUIZ, assistendo alle lezioni dello Chef ALMA Francesco De Rosa e dal Maître ALMA Giuseppe Lombardi. Cooking Quiz è un concorso in cui si parla ai ragazzi di eccellenza dei prodotti, di raccolta differenziata, di cucina etica e sostenibile. Una modalità interessante per apprendere con facilità e divertimento. Al termine delle lezioni, ogni allievo è stato chiamato a rispondere ad un test di verifica sulla propria preparazione con la possibilità di vincere molti premi tra cui Voucher di contributo allo studio per un corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e due vacanze a Barcellona.

GARA DI CREATIVITA' " COCKTAILTIME"

 

Le allieve e gli allievi del terzo anno del corso di sala e vendita sez. A hanno dato vita ad una gara entusiasmante per convincere la giuria, formata dagli stessi studenti del corso, che il proprio cocktail aveva i requisti per aggiudicarsi il titolo di miglior cocktail creativo.  La prof.ssa Esposito Antonella di sala bar ha guidato gli allievi stabilendo regole e caratteristiche invitando la giuria ad esprimersi su ogni singolo aspetto non tralasciando quello estetico. 

GARA CAMPESTRE REGIONALE

Foligno 4 febbraio 2020

 

Una selezione di nostri giovani allievi, accompagnati dal prof. Brufani Paolo  ha preso parte alla gara campestre che si è tenuta a Foligno  al parco Hofmann. Oltre 100 partecipanti provenienti dalle scuole superiori della provincia di Perugia. I migliori tempi andranno alla fase finale regionale per poi concorrere alla gara nazionale. In bocca al lupo ai nostri giovani chef- atleti .

“LE RICETTE DEGLI AVANZI E ANTI SPRECO

ALBERGHIERO ASSISI E COLDIRETTI UMBRIA 

 

Fare la lista della spesa, leggere attentamente la scadenza sulle etichette, effettuare acquisti ridotti, scegliere frutta e verdura con il giusto grado di maturazione, preferire la spesa a km 0 e di stagione che garantisce una maggiore freschezza e durata, riscoprire le ricette degli avanzi, dalle marmellate di frutta alle polpette fino al pane grattugiato, ma anche non avere timore di chiedere la doggy bag al ristorante. Sono questi  alcuni dei consigli elaborati dalla Coldiretti Umbria in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare e concretamente messi in atto l'8 febbraio 2020 presso il Mercato contadino coperto di Perugia. Gli agrichef, i cuochi contadini di Coldiretti, in collaborazione con i nostri allievi guidati dalla prof.ssa Claudia Apostolico sono stati i protagonisti con la cucina anti spreco.

DIMOSTRAZIONE CONSORZIO TUTELA GRANA PADANO

 

Il 10 febbraio presso la sede di S. M. Angeli per iniziativa del prof. Pilli Danilo si è svolta una dimostrazione di Grana Padano a cura del relativo Consorzio di Tutela. L’incontro è stato  rivolto agli alunni delle classi QUARTE sia del corso di enogastronomia che dei servizi di sala e vendita. Gli esperti del consorzio hanno guidato i giovani allievi all'analisi organolettica e all'individuazione delle caratteristiche del pregiato formaggio in ragione della diversa stagionatura e quindi alla degustazione.

COLLABORAZIONE ENTE GIOSTRA QUINTANA

Foligno Palazzo Candiotti 10/02/2020

 

Le allieve e gli allievi delle classi 3^C Servizi Sala e Vendita , 2^A e 1^A eno, seguiti dall'insegnante Leonardo Fioretti, hanno collaborato alla realizzazione della Cena di beneficenza organizzata dall’Ente Giostra della Quintana presso il Palazzo Candiotti a Foligno. All'evento hanno dato il contributo professionale rinomati chef italiani e internazionali a sostegno delle popolazioni nursine duramente colpite dal terremoto del 2016.

INIZIATO IL CORSO DI NUOTO

 

 

Con l'intera piscina a disposizione della scuola, è iniziato il corso di base di nuoto organizzato dalla prof.ssa Licia Bruognolo. I giovani allievi della classe 1^ sez. E hanno iniziato con i rudimenti della pratica sportiva e gli allievi già nuotatori con il corso di perfezionamento. Al termine del ciclo delle lezioni con esperti istruttori chi vorrà potrà ottenere il brevetto di bagnante assistente acquisendo le competenze di salvamento.

 

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE BASTIA UMBRA 

2^ EDIZIONE PREMIO "AUGUSTO LUNGHI"

 

Lunedì 24 febbraio. alle ore 9.00  presso l'auditorium Sant'Angelo di Bastia Umbra si terrà la conferenza di presentazione della seconda edizione del premio "Augusto Lunghi". Dopo l'introduzione della nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, le allieve e gli allievi delle classi terze, quarte e quinte del corso di enogastronomia parteciperanno al micro corso di scrittura gastronomica dal titolo . "Le carni di maiale e altri alimenti nel labirinto narrativo". Seguirà una lettura sulla "gastronomia circolare" e infine un laboratorio di scrittura sui cibi ed il menu narrativo. Clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

 ANIM-AZIONE DI CARNEVALE

Casa di Riposo "Andrea Rossi" 21/02/20

 

Le allieve e gli allievi della Classe 3^ Accoglienza Turistica, nell'ambito del  progetto di Educazione alla salute e "Sui passi di Francesco" coordinato dalla prof.ssa Alida Biscarini hanno dato vita ad un evento gioioso presso la  -Casa di Riposo "Andrea Rossi" di Assisi. La brigata di cucina guidata dalla prof.ssa Francesca Ravalli ha preparato una bellissima merenda e la prof.ssa Giuditta Spalatro con i suoi ragazzi ha animato la festa.

A LEZIONE DI TARTUFO CON IL PROF. FILIPPO RAPO

 

Nella sala ristorante della nostra scuola s'è tenuta un' interessante lezione  tenuta dal prof. Filippo Rapo, insegnante di cucina  di fronte ad una selezionata platea di giovani chef delle classi quinte sezione A-C-E.  del corso di enogastronomia. Il prof. Rapo, appassionato di  tartufi, ha trattato molti temi. Dalla storia alla botanica, dalle tipologie di più commerciali agli aspetti nutrizionali, dalla tecnica di pulizia, conservazione e lavorazione del tartufo fino all'applicazione di questo prodotto d'eccellenza della nostra Regione nella gastronomia. Non sono mancati momenti degustativi impreziositi  dall'abbinamento cibo/vino proposto  dal Prof.  Marco Martinoli insieme alla sua squadra della classe 4^ servizi di sala sez. C

L'AVIS PERUGIA PREMIA LA NOSTRA SCUOLA

Perugia 29/02/2020 

 

L'AVIS comunale di Perugia in occasione dell'assemblea annuale ha voluto premiare due scuole della Provincia di perugia  per l'impegno nella donazione del sangue. La nostra scuola è stata una delle due ed è stato sottolineata l'importanza di avviare i giovani a donare con amore per la vita degli altri. A ritirare il premio la nostra prof.ssa Claudia Apostolico che da anni è promotrice nella nostra scuola della lodevole iniziativa di alto valore formativo.

LE TRAPPOLE DELLA RETE - USO E ABUSO DEI SOCIAL

SABATO 9 FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 15.00  ALLE ORE 19.00

piazza Giuseppe Garibaldi - Santa Maria degli Angeli c/o DIGIPASS

 

SEMINARIO FORMATIVO GRATUITO  PER GENITORI E DOCENTI  CHE VOGLIONO APPROFONDIRE UNA DELLE TEMATICHE PIÙ' SCOTTANTI E ATTUALI DEL NOSTRO TEMPO.

Intervengono :Esperto informatico sig. Francesco Marinucci

Moderatori: preside Bianca Maria Tagliaferridott.ssa Licia Bruognolo.  Saluti dell’ Assessore alle Politiche scolastiche e innovazione dott. Simone Pettirossi .

L’incontro è accreditato come corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado previa registrazione alla piattaforma SOFIA – codice corso 25608

 

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO PERUGIA E UMBRO'

 

Nell'ambito delle attività previste nella settimana dell’innovazione e del potenziamento, giovedì 7 febbraio 2019 le classi 3^ - 4^ e 5^ commerciale accompagnate  dalle docenti Caporalini, Conti, Pieraccini e Migliosi hanno visitato, presso la sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia,  i locali storici della banca e il museo. A seguire, la visita aziendale ad "Umbrò" dove sono stati  accolti dalla Dott.ssa Cioccoloni che ha illustrato l’idea imprenditoriale, le caratteristiche organizzativo-gestionali e le attività di marketing dell’impresa.

F.I.C.O. ( FABBRICA ITALIANA CONTADINA) BOLOGNA 9 FEBBRAIO 2019

Ecco le allieve e gli allievi che sabato 9 febbraio 2019, si sono recati a Bologna per visitare il più grande e interessante parco agro-alimentare e gastronomico made in italy  del mondo denominato F.I.C.O (Fabbrica Italiana Contadina). Riconoscete tra i 100 partecipanti, i 50 "meritevoli"  che hanno ottenuto la media scolastica più alta nel primo quadrimestre? A loro, la scuola, oltre ai complimenti sinceri, ha voluto offrire gratuitamente questo viaggio. 

11° CONCORSO UNESCO

"Le risorse del territorio. L'impiego dell'acqua in preparazioni enogastronomiche.

 

Il 12 febbraio 2019 si è tenuto nella nostra scuola l'11° Concorso indetto in collaborazione con il Club Unesco Foligno Valle del Clitunno “Le risorse del territorio” –  L’impiego dell’acqua in preparazioni enogastronomiche. Con il coordinamento delle Proff.sse Proietti Patrizia e Cozzari Carla sono stati coinvolti decine di allievi delle classi terminali. L'11° concorso ha visto trionfare  gli allievi RAIOLA LORENZO 5 eno F e NEGOZIANTI LORENZO 5^ sala e vendita A. A loro i migliori complimenti dell'intera scuola. Una particolare menzione anche ai secondi classificati: Sargenti Michele 5^ eno F e Celli Valentina 4^ sala e vendita A.

PRESENTAZIONE RICETTARIO DEL DECENNALE UNESCO

16 FEBBRAIO ORE 10 - SEDE CENTRALE VIA EREMO

 

Il giorno 16 febbraio, alle ore 10.00, presso la sede di Eremo ci sarà la presentazione del libro il decennale “Prodotti tipici del territorio per una cultura dello sviluppo sostenibile”, una raccolta delle ricette prime classificate durante i dieci anni di collaborazione con il Club Unesco Foligno e Valle del Clitunno. Sono invitati a partecipare alla presentazione tutti gli ex alunni che hanno gareggiato durante questi dieci anni con le relative famiglie, oltre a tutto il personale della scuola. In tale occasione ci sarà la premiazione dei primi classificati e la consegna degli attestati ai concorrenti che hanno partecipato al concorso del corrente anno scolastico “Le risorse del territorio: l’acqua come unione tra Cultura ed enogastronomia” – L’impiego dell’acqua in preparazioni enogastronomiche” di cui sotto. L'iniziativa coordinata dalle Patrizia Proietti e Carla  Cozzari che in tutti questi anni si sono rese promotrici degli eventi avrà anche un momento conviviale con un aperipranzo allestito dalle 4 A SSV e la 4 C eno coordinate dalle Proff.sse Esposito e Gagliardi

5^ FESTA DEGLI AGRICOLTORI 2019

Santa Maria degli Angeli 17/02/2019

 

Le allieve e gli allievi delle classi  3^ eno F, 2^E, 2^D, 3^ Sala B e 4^ Sala A, guidati egregiamente dagli insegnanti Rapo Filippo, Esposito Antonella e Apostolico Claudia e coadiuvati del personale tecnico sig. Pinti Giuliano, domenica 17 febbraio hanno collaborato  al momento conviviale nella 5^ edizione della Festa degli Agricoltori a Santa maria degli Angeli presso il Palaeventi di Santa Maria degli Angeli-Assisi in collaborazione con l’Azienda di catering e banqueting “Il Cuoco Innamorato”. Il banchetto  ha riscosso un grandissimo successo a dire dei numerosi ospiti intervenuti ed ha acceso, come avviene ormai da molti anni,  i riflettori sull'agricoltura locale e quest'anno ha avuto pure  il merito di raccogliere fondi a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer – Reparto malattie metaboliche.

 

SIMULAZIONE COLLOQUIO DI LAVORO

E PRESENTAZIONE DEL CV

Nel consueto appuntamento mensile con gli allievi interessati delle classi 5^ , lo sportello "Informa Lavoro" ideato e coordinato dal prof. Pilli Danilo, s'è arricchito d'un ulteriore momento formativo, invitando il Dott. Stefano Chiesa,  Direttore dell'Hotel Brufani***** di Perugia che con apprezzabile generosità ha prestato il suo tempo per incontrare i giovani allievi , simulando un vero colloquio di lavoro con presentazione del Curriculum Vitae. L'incontro. che ha riscosso apprezzamenti da parte dei nostri allievi s'è tenuto nella sede di Santa Maria degli Angeli il  18 febbraio 2019.

AEROPORTO SAN FRANCESCO D'ASSISI PERUGIA

 

Il 18 febbraio 2019 la classe 4^ Accoglienza Turistica si è recata in visita all'aeroporto San Francesco di Perugia, accompagnata dagli insegnanti Savastano e Spalatro. I ragazzi, gentilmente accolti dal personale di terra, hanno avuto l’opportunità di visitare la struttura e di assistere alle operazioni di check-in  e di imbarco del volo Ryanair diretto a Londra. 

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI VOLLEY 2019

 

Il 19 febbraio hanno avuto inizio i campionati studenteschi di volley edizione 2018/19, le gare si sono tenute nella nostra palestra Santa Maria degli Angeli  e si sono sfidate le selezioni della nostra scuola (in foto) con quelle del liceo Scientifico e Classico di Assisi. Grande entusiasmo e spirito sportivo. A tutti i partecipanti il più classico: vinca il migliore!

 

RIAPERTE LE CANDIDATURE PER TUTOR- ACCOMPAGNATORI DEI RAGAZZI ERASMUS

ESTATE 2019 SPAGNA E BULGARIA (15 GG)

(clicca sul logo)

per il CLIL accedere a: https://erasmusassisi.jimdo.com/erasmus-2019/erasmus-2019-clil

CAMPIONATO ITALIANO MIGLIOR ALLIEVO ISTITUTI ALBERGHIERI

Premio “METRO ITALIA CASH & CARRY”

Medaglia di bronzo alla nostra allieva DERVISHI IZAURA

 

La Federazione Italiana Cuochi ha indetto  il “Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri - Premio METRO Italia Cash and Carry”  e Sabato 16 Febbraio 2019 a Rimini, nell'ambito dei Campionati della Cucina Italiana FIC e all’interno della Fiera Beer Attraction, la nostra allieva DERVISHI IZAURA DELLA CLASSE 5^ ENO SEZ.D ha guadagnato la medaglia di bronzo, aggiudicandosi il terzo posto. A Izaura e ai suoi insegnanti i complimenti vivissima di tutta la nostra scuola. 

 

CORSO SOMMELIER 1° LIVELLO

 

E' iniziato il primo corso sommelier di 1° livello aperto alle classi quarte servizi sala e vendite sezioni A e B organizzato dagli insegnanti Esposito Antonella  e Martinoli Marco. Presso la nostra sala ristorante, il 22 febbraio,  FILIPPI DANTE MAURIZIO, sommelier, degustatore ufficiale e relatore A.I.S. (Miglior Sommelier d’Italia anno 2016) ha inaugurato il corso, legalmente riconosciuto, riscuotendo un grande successo e apprezzamento da parte dei giovani allievi che per 12 lezioni seguiranno le lezioni teoriche e pratiche  e al termine sosterranno un esame, superato il quale, potranno fregiarsi del titolo professionale di sommelier di 1° livello.

 

 

 

 

NORCIA - MONTI SIBILLINI

Escursione con le ciaspole sulla neve

 

Il 27 febbraio le allieve e gli allievi della classi seconde, accompagnati dagli insegnanti di scienze motorie, nell'ambito delle attività programmate dal  Centro Sportivo Scolastico operativo nella nostra scuola, si sono recati nei monti Sibillini, in prossimità di Norcia,  per una passeggiata con le ciaspole nella neve. La bella giornata di sole ha accolto i nostri giovani allievi  che hanno potuto assaporare il silenzio di bellissimi paesaggi  innevati, indossando le ciaspole - particolari racchette che permettono di camminare sulla neve fresca senza fatica. All'escursione s'è aggiunta anche l'interessante visita ad un'azienda locale di uova di pasqua.

PROGETTO DIANA WEB  5^ EDIZIONE a.s. 2018/19

19° INCONTRO

 

 Le allieve e gli allievi delle classi 3^ eno B – 3^ SSV B   il giorno 28/02/2019, nella sede di Via Eremo delle Carceri sono stati impegnati nel Progetto “Diana Web”, giunto ormai alla 5^ edizione. L’evento che intende promuovere  particolari stili alimentari,  è stato curato per il servizio di Cucina dalla Prof.ssa Francesca Ravalli, per il servizio di Sala dalla Prof.ssa Apostolico Claudia, per la Matematica applicata all'alimentazione e ai Laboratori dal Prof. Rio Gabriele, per l’aspetto nutrizionale dalla Prof.ssa Cozzari Carla. Alla presenza di qualificati ospiti, le allieve e gli allievi hanno dato un mirabile saggio delle loro competenze nella realizzazione e presentazione di piatti sullo stile della dieta mediterranea e macrobiotica.

ANNA RONGIONE CLASSE 5 ENO SEZ F

MEDAGLIA D’ORO 

 

La nostra giovane allieva, Anna Rongione della classe 5^ enogastronomia sez. F, s’è aggiudicata il podio più alto nella competizione internazionale di JU-JITSU che si è svolta in Slovenia il 2 marzo 2019. Anna già nazionale italiana, continua a collezionare successi importanti nel panorama delle arti marziali. Ricordiamo il terzo posto al campionato europeo a Bucarest e il 4 posto al mondiale di Atene. Ad Anna le più fervide congratulazioni di tutta la scuola.

 

SIMULAZIONE COLLOQUIO DI LAVORO E PRESENTAZIONE DEL CV

 

Nel consueto appuntamento mensile con gli allievi interessati delle classi 5^ , lo sportello "Informa Lavoro" ideato e coordinato dal prof. Pilli Danilo, s'è arricchito d'un ulteriore momento formativo, invitando la dott.ssa Erminia Casadei, direttrice dell'Hotel Cenacolo di Assisi , che con apprezzabile generosità ha prestato il suo tempo per incontrare i giovani allievi , simulando un vero colloquio di lavoro con presentazione del Curriculum Vitae. L'incontro. che ha riscosso apprezzamenti da parte dei nostri allievi s'è tenuto nella sede di Santa Maria degli Angeli il  21 gennaio 2019

LABORATORIO SCIENZE SPERIMENTALI FOLIGNO 23/01/19

 

È la volta della classe 2 C a cimentarsi nell'esperienza presso il laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.  Gli alunni accompagnati dalle prof.sse Rosalba Serra, Alessandra Mazzoli, Ombretta Morelli, si sono impegnati nel l’allestimento di vetrini  e nell'osservazione al microscopio dei diversi preparati.I ragazzi hanno anche potuto osservare le principali proprietà degli elementi attraverso una tavola periodica interattiva e sperimentare l'elevata reattività in acqua dei metalli alcalini

 

 SONO APERTE LE SELEZIONI PER INDIVIDUARE I DOCENTI TUTOR PER SEGUIRE I RAGAZZI A CIPRO E INGHILTERRA .

(MARZO E SETTEMBRE 2019)

Clicca sul logo per accedere alle informazioni progetto europeo ERASMUS

 

 I NOSTRI ALLIEVI DI NUOVO PROTAGONISTI DELLA FESTA DI SANT'ANTONIO 

Da www.assisinews.it, leggiamo: 
Al Piatto di Sant'Antonio edizione 2019, a Santa Maria degli Angeli . Assisi, è di nuovo protagonista l’Istituto Alberghiero di Assisi. Sì, perché nel giorno in cui si festeggia Sant’Antonio, domani giovedì 17 gennaio, il Piatto per la prima volta sarà servito nella Taverna dei Priori Serventi 2019 proprio in collaborazione con la scuola assisana.
Una partnership pluriennale, quella tra il Piatto di Sant’Antonio e l’Istituto Alberghiero, che quest’anno si rafforza. Gli alunni serviranno il Piatto domenica 20 gennaio, nella Taverna dei Priori, e cureranno il servizio nella giornata di lunedì 21 gennaio. Quest’ultimo è il giorno del pranzo del passaggio di consegne tra i Priori. Continua a leggere..

ORIENTAMENTO IN USCITA CLASSI QUINTE

 

Il 31 gennaio 2019, nell'aula magna della sede di Santa Maria degli Angeli,, il Restaurant manager "Intercontinental Hotel"  di Malta, Matteo Biagini, nostro ex alunno ha  illustrato alle ragazze e ragazzi delle classi quinte la sua esperienza post diploma e le eventuali opportunità di lavoro presso la struttura che dirige. 

Il 5 febbraio, sempre nell'ambito delle iniziative di orientamento in uscita, organizzate dai proff. Cozzari Carla, Gagliardi Maria Giovanna e Pilli Danilo, si terrà un incontro di orientamento con le Forze Armate.

LA SCUOLA IN RADIO  Progetto PON FSE 2019

 

Il 31 gennaio 2019 ha preso il via il progetto "la scuola in radio" finanziato con i fondi europei PON FSE 2014-2020. Il progetto, ideato e coordinato dalla prof.ssa Nicoletta Binaglia insieme alla prof.ssa Benedetta Barbetta, coinvolge più di 30 allievi che avranno l'opportunità di far nascere la radio della scuola on line.

LABORATORIO SCIENZE SPERIMENTALI FOLIGNO

 

Ancora una sorprendente esperienza al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. Questa volta è stata la classe 2E accompagnata dalle prof.sse R.Serra, S.Saioni, N. Franceschielli e C.Stella. Nel laboratorio di microbiologia le gli allievi hanno potuto studiare le forme di vita invisibili ad occhio nudo: microrganismi unicellulari o pluricellulari che proliferano all'interno di una singola goccia d'acqua stagnante, riconoscendone il diverso adattamento all'ambiente e classificandoli in base alle caratteristiche.

 PAGELLA QUADRIMESTRALE a.s. 2018/19

 

Da giovedì 7 febbraio, accedendo AL REGISTRO ELETTRONICO con le proprie credenziali, i genitori, le allieve e gli allievi potranno scaricare  la pagella quadrimestrale e le eventuali altre comunicazioni: accesso ai corsi di recupero e nuovi crediti scolastici.

FESTA DEL "PIATTO DI SANT'ANTONIO ABATE

ASSISI - SANTA MARIA DEGLI ANGELI 21 GENNAIO 2018

 

Le allieve e gli allievi delle classi: 2^ C/D/E - 3^ A Sala – 5^ B Sala, il 21 e il 22 gennaio 2018, in occasione della "Festa del Piatto di Sant'Antonio Abate" che annualmente si tiene a santa maria degli Angeli, collaboreranno ai momenti conviviali, fornendo il prezioso e qualificato supporto professionale, presso il Ristorante “Villa Cherubino” di Santa Maria degli Angeli. Le attività saranno coordinate dagli insegnanti:Esposito, Rio e  Apostolico

SALONE  INTERNAZIONALE GELATERIA E PASTICCERIA"

RIMINI 24 gennaio 2018

 

Le allieve e gli allievi di tutte le classi quarte indirizzo Enogastronomia, Sala e Vendite  e Accoglienza, come è consuetudine nella nostra scuola, accompagnati dai loro insegnanti tecnico professionali, visiteranno il 24 gennaio 2018  il  Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria a RIMINI. La rassegna giunta alla XXXIX edizione, è la fiera internazionale leader indiscussa nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè. Dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo, anticipa tendenze ed innovazioni delle 4 filiere in quanto a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi. È uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format; sviluppa il networking internazionale e fa crescere il business.

CANCELLONI FOOD SERVICE  

COLLABORAZIONE PROFESSIONALE MAGIONE 29 GENNAIO 

 

Le allieve e gli allievi delle classi  4^ A/B Accoglienza turistica: Dmytro Aleksandrov  Picchiò Lorenzo, Restovic Perez Yaiza Luna, Kaduk Vitaliy e  5^ Comm.: Aversano Carmela e Morelli Arianna Maria Giovanna  collaboreranno con Cancelloni Food Service S.p.a, nell’ambito dell’evento Cancelloni Experience,presso  la sua struttura a Magione – Sala Experience, il giorno 29/01/2018. 

PROGETTO CORRETTA ALIMENTAZIONE

SALA RISTORANTE 8 FEBBRAIO 

 

Le allieve e gli allievi delle classi: 3^ C Eno. – 5^ D Eno. – 4^ A Sala 5^ A Sala, nell'ambito del Progetto Corretta Alimentazione, hanno seguito i giovanissimi allievi della Scuola Secondaria di 1° Grado di Torgiano nelle  varie attività presso i nostri laboratori il giorno 08/02/2018. Gli insegnanti coinvolti sono stati i proff. Gagliardi, Ravalli e Ciani. L’intervento relativo all'aspetto nutrizionale è stato curato dal prof. Lobasso e l’accoglienza degli alunni dalla prof.ssa Proietti.

VISITA DELLA CASA CIRCONDARIALE DI PERUGIA

12 FEBBRAIO 2018

 

Le allieve e gli allievi  delle classi Quinte, allo scopo di concludere un itinerario scolastico di Educazione alla legalità, visiteranno il Nuovo Complesso Circondariale di Perugia - Capanne, il giorno lunedì 12 febbraio, dalle 9.00 alle 12.30. La visita è coordinata dalla prof.ssa Biscarini Alida, funzione strumentale educazione alla salute

CORSO DI CUCINA MOLECOLARE

Firenze 13 – 14 – 27 febbraio 2017.

 

 

Nel centro storico di Firenze, in un prestigioso palazzo del '500, ha sede la scuola di alta cucina CORDON BLEU. Qui gli studenti Rocchi Enrico Mattia cl. 5^ D Eno., Cusano Simone cl. 5^ C Eno, Roscini Vitali Giulia cl. 5^ B Eno., Casciarri Giulia cl. 5^ E Eno,  Damiani Alessandro cl. 5^ A Eno. e Abdemeziane Amani cl. 5^ F Eno parteciperanno ad un corso full immersion sulla cucina molecolare. La cucina molecolare è una scienza che permette di trasformare la struttura molecolare degli alimenti senza fare uso di sostanze chimiche additive. Questo tipo di cucina che ha trovato in Ferran Adrià il più alto esponente, offre la possibilità di scoprire nuovi sapori e nuovi piatti. In Italia la cucina molecolare incontrando quella tradizionale ha ispirato il rinomato chef modenese Massimo Bottura.

La cucina molecolare è una scienza che, partendo dall’osservazione del comportamento molecolare dei cibi durante la preparazione, permette di trasformare la struttura molecolare degli alimenti senza fare uso di sostanze chimiche additive. Questo tipo di cucina offre la possibilità di scoprire nuovi sapori e nuovi piatti che risultano di particolare interesse e dal punto di vista dietetico e degli abbinamenti

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/la-cucina-molecolare.html
Copyright © Alimentipedia.it

 

La cucina molecolare è oggi materia scientifica che mette in evidenza ed utilizza in cucina tecniche e meccanismi basati su reazioni chimiche che trasformano un alimento, senza l'utilizzo di sostante chimiche o additivi. Ferran Adrià è lo chef massimo esponente della gastronomia molecolare. Al suo ristorante Osteria Francescana il nostro chef modenese Massimo Bottura propone una cucina che pur rifacendosi alla tradizione si incontra con la cucina molecolare. Cos'è la cucina molecolare La cucina molecolare è una scienza che, partendo dall’osservazione del comportamento molecolare dei cibi durante la preparazione, permette di trasformare la struttura molecolare degli alimenti senza fare uso di sostanze chimiche additive. Questo tipo di cucina offre la possibilità di scoprire nuovi sapori e nuovi piatti che risultano di particolare interesse e dal punto di vista dietetico e degli abbinamenti. La gastronomia molecolare è quindi una disciplina scientifica che mette in evidenza i meccanismi e le reazioni chimiche che stanno alla base delle trasformazioni degli alimenti durante la loro preparazione.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/la-cucina-molecolare.html
Copyright © Alimentipedia.i
a cucina molecolare è oggi materia scientifica che mette in evidenza ed utilizza in cucina tecniche e meccanismi basati su reazioni chimiche che trasformano un alimento, senza l'utilizzo di sostante chimiche o additivi. Ferran Adrià è lo chef massimo esponente della gastronomia molecolare. Al suo ristorante Osteria Francescana il nostro chef modenese Massimo Bottura propone una cucina che pur rifacendosi alla tradizione si incontra con la cucina molecolare. Cos'è la cucina molecolare La cucina molecolare è una scienza che, partendo dall’osservazione del comportamento molecolare dei cibi durante la preparazione, permette di trasformare la struttura molecolare degli alimenti senza fare uso di sostanze chimiche additive. Questo tipo di cucina offre la possibilità di scoprire nuovi sapori e nuovi piatti che risultano di particolare interesse e dal punto di vista dietetico e degli abbinamenti. La gastronomia molecolare è quindi una disciplina scientifica che mette in evidenza i meccanismi e le reazioni chimiche che stanno alla base delle trasformazioni degli alimenti durante la loro preparazione.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/la-cucina-molecolare.html
Copyright © Alimentipedia.it
a cucina molecolare è oggi materia scientifica che mette in evidenza ed utilizza in cucina tecniche e meccanismi basati su reazioni chimiche che trasformano un alimento, senza l'utilizzo di sostante chimiche o additivi. Ferran Adrià è lo chef massimo esponente della gastronomia molecolare. Al suo ristorante Osteria Francescana il nostro chef modenese Massimo Bottura propone una cucina che pur rifacendosi alla tradizione si incontra con la cucina molecolare. Cos'è la cucina molecolare La cucina molecolare è una scienza che, partendo dall’osservazione del comportamento molecolare dei cibi durante la preparazione, permette di trasformare la struttura molecolare degli alimenti senza fare uso di sostanze chimiche additive. Questo tipo di cucina offre la possibilità di scoprire nuovi sapori e nuovi piatti che risultano di particolare interesse e dal punto di vista dietetico e degli abbinamenti. La gastronomia molecolare è quindi una disciplina scientifica che mette in evidenza i meccanismi e le reazioni chimiche che stanno alla base delle trasformazioni degli alimenti durante la loro preparazione.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/la-cucina-molecolare.html
Copyright © Alimentipedia.it
La cucina molecolare è oggi materia scientifica che mette in evidenza ed utilizza in cucina tecniche e meccanismi basati su reazioni chimiche che trasformano un alimento, senza l'utilizzo di sostante chimiche o additivi. Ferran Adrià è lo chef massimo esponente della gastronomia molecolare. Al suo ristorante Osteria Francescana il nostro chef modenese Massimo Bottura propone una cucina che pur rifacendosi alla tradizione si incontra con la cucina molecolare. Cos'è la cucina molecolare La cucina molecolare è una scienza che, partendo dall’osservazione del comportamento molecolare dei cibi durante la preparazione, permette di trasformare la struttura molecolare degli alimenti senza fare uso di sostanze chimiche additive. Questo tipo di cucina offre la possibilità di scoprire nuovi sapori e nuovi piatti che risultano di particolare interesse e dal punto di vista dietetico e degli abbinamenti. La gastronomia molecolare è quindi una disciplina scientifica che mette in evidenza i meccanismi e le reazioni chimiche che stanno alla base delle trasformazioni degli alimenti durante la loro preparazione.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/la-cucina-molecolare.html
Copyright © Alimentipe

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE - SELEZIONI LOCALI

 

Il 17 febbraio nel nostro istituto  si sono svolte le prove della prima fase della competizione che prevede le SELEZIONI LOCALI. La memoria, il sonno, lo stress, l'invecchiamento, il sistema nervoso e le malattie a cui è soggetto sono alcuni degli argomenti sui quali i nostri studenti sono stati chiamati a mettersi alla prova per partecipare alle Olimpiadi italiane delle Neuroscienze, giunte ormai all'ottava edizione. 5 i ragazzi classificati che andranno a difendere i colori della nostra scuola alla fase regionale del 18 marzo: Aristei Chiara, Lalli cecilia, Bozza Chiara, Vetturini Luciano e Cracco Ambra (supplenti: Zangarelli Chiara, Perna Alessandra e zagan Georgiana)

Visita alla Cantina Carapace Lunelli di Bevagna 

 

La classe 5^ commerciale, venerdi 24 febbraio, insieme alle insegnanti Donati e Galardini, ha affettuato una visita aziendale presso la Cantina Carapace Lunelli di Bevagna. Il Carapace è nato dal sogno della famiglia Lunelli di vedere realizzata una cantina che fosse uno scrigno per il vino. Da qui la bellissima collaborazione con il maestro Arnaldo Pomodoro che ha disegnato il “Carapace” che si offre allo sguardo come una grande cupola ricoperta di rame, incisa da crepe che ricordano i solchi della terra che l’abbraccia.

  9° Concorso indetto dal Club Unesco Foligno Valle del Clitunno

“Le piante della civiltà e della ricchezza dei popoli: i cereali”

25 febbraio  2017.

 

 Il 25 febbraio, in collaborazione con il Club UNESCO Foligno, Valle del Clitunno, si è svolto presso il nostro Istituto la nona edizione del Concorso Enogastronomico sul tema “Le piante della civiltà e della ricchezza dei popoli: i cereali” in memoria dei famosi cuochi umbri, lo chef Francesco Barbini detto il " Cochetto" e lo chef Angelo Paracucchi. L'insegnante referente, prof.ssa Patrizia Proietti,   ha coordinato l'importante e significativo evento a cui sono stati chiamati a concorrere  le allieve e gli allievi delle classi  quarte e quinte corso enogastronomico, sala e vendita e accoglienza turistica.

IKEA  E MUSEO TATTILE OMERO DI ANCONA

 

Il 28 febbraio le allieve e gli allievi delle classi 3^ A/B e 4^ A Accoglienza Turistica si sono recate in visita dell'importante azienda multinazionale svedese che nel 2012 ha sposato una nuova strategia per la sostenibilità, promuovendo il concetto di People&Planet Positive, ovvero ispirare milioni di persone a vivere una vita più sostenibile in casa e raggiungere l'indipendenza sul piano dell'energia. In pomeriggio gli allievi, sempre in Ancona, hanno  il Museo Tattile Statale di Omero. Uno dei pochi musei tattili al mondo, nato per promuovere l'integrazione delle persone con disabilità visiva, è oggi uno spazio innovativo e piacevole in cui conoscere l'arte attraverso la sorprendente prospettiva delle mani. L'uscita didattica è stato coordinata dalla prof.ssa Benedetta Barbetta.

A LEZIONE DI COSTITUZIONE

SUPERATA LA SELEZIONE NAZIONALE

 

Anche quest'anno la nostra scuola ha superato la selezione NAZIONALE. La nostra scuola è finalista al concorso " Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione." Il progetto, che si concluderà alla fine di maggio con la partecipazione ad una seduta speciale della Camera dei Deputati alla presenza delle più alte cariche dello Stato, è rivolto agli Istituti di istruzione di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Carta Costituzionale. La nostra scuola è tra le 60 scuole italiane FINALISTE.

ALBERGHIERO DI ASSISI

ECCELLENZA UNESCO

 

Per la quarta volta, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha individuato la nostra scuola come eccellenza in forza della proposta progettuale. Pertanto, la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri  ha  partecipato al convegno Miur /Unesco che si  è svolto a Fiuggi dal 30 novembre al 2 dicembre 2016.

I NOSTRI ALLIEVI AL TEATRO LYRICK DI ASSISI

 

Le allieve e gli allievi delle classi  2^ C - 3^ A AT  – 4^ A AT – 5^ A/B AT, giovedì 2 febbraio, coordinati dai professori proff. Galli , Arrabito e Castellani,  hanno collaborato al servizio di accoglienza presso il Teatro Lyrick di Assisi, in occasione dello spettacolo di Angelo Pintus noto personaggio televisivo ,  attore comico e imitatore.

CONVEGNO "SPRECO ALIMENTARE E FARMACEUTICO E CUSTODIA DEL CREATO"

 

Le allieve e gli allievi delle classi 3^-4^ commerciale e 4 sez. A sala e vendita hanno partecipato al convegno sullo spreco alimentare e e sulla custodia del creato il giorno 3 febbraio 2017 presso l'auditorium della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli.

In tale occasione sono state  condivise le modalità attraverso le quali il nostro Istituto ha affrontato tale tematica, sia in classe, sia con attività di volontariato legate al Banco Alimentare. Le classi sono state coordinate e accompagnate dai Proff. Nicoletta Binaglia, Morena Susta e Giovanni Milanesi.

APERITIVO CON L'AUTORE

 

Sabato 4 febbraio, le allieve e gli allievi della classe 2^ sez. B del corso enogastronomico e ospitalità alberghiera, coordinati dalla loro insegnante Esposito Antonella, hanno curato il servizio durante l’aperitivo letterario presso  la Libreria Mondadori di Santa Maria degli Angeli, in occasione della presentazione del libro “Il Rubino Intenso dei Segreti” di Viviana Picchiarelli.

55^ edizione di “L’Oro di Spello” 10/11 febbraio 2017

Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta

 

Le allieve e gli allievi delle classi: 5^E Eno.:Casciarri Giulia, Stricagnolo Diego, 4^ A Eno.: Mencaroni Maria Laura; 4^ B Sala: Amato Emanuele hanno partecipato alla 55^ edizione de        " L'oro di Spello" con la preparazione di una ricetta ispirata all'olio EVO di Spello. I piatti sono stati valutati da una giuria composta da critici gastronomici, chef ed esperti.I giovani allievi sono stati coordinati dal prof. Pilli danilo                       

Visita professionale Salone Tecnocom  Umbriafiere Bastia Umbra

 

- Lunedì 13/02/2017: 3^ Eno. A/B/C/F – 3^ A Sala – 4^ Eno. A/B/C/F – 4^ Sala A – 5^ Eno. E/F  5^ B Sala;

- Martedì 14/02/2017: 3^ Eno. D/E – 3^ B Sala – 4^ Eno. D – 5^ Eno. A/B/C/D – 5^ A Sala.

 

 Nei giorni indicati le classi della nostra scuola, insieme ai propri docenti visiteranno la fiera Expo Tecnocom che rappresenta una delle più importanti fiere italiane interamente dedicata a tecnologie, prodotti ed arredi per gli operatori dei pubblici esercizi, attività ricettive e laboratori di  arte bianca.

I NOSTRI  EX ALLIEVI TORNANO A TROVARCI 

 

Berionni Alessio  è lo chef del ristorante OAT HILL in Market Harborough  a Londra. Rachele è sua moglie. Entrambi studenti diplomati nella nostra scuola non meno di 15 anni fa. Il loro un gran   bel percorso umano e professionale e oggi insieme dirigono il famoso ristorante. Lui in cucina lei in sala. Lunedì 6 febbraio sono tornati a trovarci per raccontaci la loro storia e condividerla con i giovani allievi della classe 2C. Scesi in cucina con i gli insegnanti Baldelli e Cantoni hanno condotto una sapiente lezione in lingua inglese, illustrando le tecniche della sfilettatura e  preparando uno squisito filetto di trota gratinata e un aromatico risotto ai calamari.

ERASMUS+ 2017

 Progetto europeo per la formazione professionale per l'accoglienza turistica e l'hotel management.

 

30 nostri allievi maggiorenni delle classi 3^- 4^-5^ sono stati selezionati per trascorrere gratuitamente 2 mesi (luglio/settembre 2017) in Spagna e  Bulgaria in attività di tirocinio professionale.

EUROSCOLA 2016 - STRASBURGO

Giovedì  26 maggio 2016, al Parlamento Europeo, 16 alunni della nostra Scuola hanno indossato le vesti dei parlamentari europei, partecipando alla simulazione di una vera e propria seduta parlamentare. Si conclude così, per quest'anno, l'Ambassador School Programme per l'Istituto Alberghiero di Assisi. Una iniziativa coordinata dalla prof. Silvia Degli Esposti. vedi: http://progetto-epas.jimdo.com/immagini

ARK OF INQUIRY PROJECT. UNESCO 

Il 13 gennaio 2017 le allieve e gli allievi della classe 1 sez. B enogastronomia, guidati dai proff. Binaglia Lucia e Serra Rosalba si sono cimentati nell'applicazione di una innovativa metodologia didattica dell'ARK OF INQUIRY, promossa dall'UNESCO. I docenti hanno invitato gli allievi a creare una nuova "Science Classroom" in cui fornire l'opportunità  di partecipare ad esperienze di apprendimento autentiche svolgendo compiti, partecipando a laboratori usando il linguaggio delle scienze e lavorando con strumenti e rappresentazioni scientifiche secondo i metodi della Inquiry-Based Science Education (IBSE). 

 

 “Tovaglioli e tavola in arte” – 16 e 17 gennaio 2017

 

Nell'ambito del progetto " Tovaglioli e arte in tavola", le classi 4^ A e B servizi sala e vendita, seguiti dai professori Apostolico Claudia e Ciani Noris, hanno accolto presso la sala ristorante della nostra scuola  i giovanissimi allievi della Scuola Secondaria di 1° Grado di Bastia Umbra, per insegnare loro l'arte di piegare i tovaglioli e servire l'arte a tavola. 

 

 

GLI ANTICHI MERCATI E FIERE ALL'ARCHIVIO DI STATO DI ASSISI

 

Martedì 17 gennaio le allieve e gli allievi della classe  4^ sez. A indirizzo Commerciale si recheranno all'Archivio di Stato di Assisi per svolgere un laboratorio di ricerca e consultazione documenti relativi agli antichi mercati e fiere. I docenti Donati, Pieraccini e Mirti li seguiranno in questa attività che sperimenta in campo l'attività laboratoriale di ricerca e costruzione dei saperi. Ottimo esempio di didattica per competenze.

           

L'ALBERGHIERO DI ASSISI ACCANTO AI TERREMOTATI DEL CENTRO ITALIA

 

Il 18 gennaio una ampia rappresentanza dei nostri allievi, accompagnati dai proff. Fioretti Leonardo, Gagliardi Giovanna, Ciani Noris si è recata a Firenze per collaborare ad un evento gastronomico organizzato dal distretto Lions Club della Toscana per raccogliere fondi destinati alle popolazioni del centro Italia  tragicamente colpite dal sisma. All'evento ha partecipato anche  lo chef stellato Antonino Colonna e i nostri allievi hanno presentato i prodotti alimentari più rappresentativi della nostra Regione.

 

 

 RESIDENZA D'EPOCA CASTELLO LEMMO ROSSI - SANTA PETRONILLA- PERUGIA

 

Domenica 22 gennaio, le allieve e gli allievi delle classi 3^ B - 4^ A e 5 ^ A del corso di accoglienza turistica e delle classi 3^ sala A e B e 4^ sala sez. A, insieme ai loro insegnanti proff. Arrabito Marco e Liccati Giovanni, nella splendida cornice della residenza d'epoca Castello Lemmo Rossi di santa Petronilla ( Perugia) sec. IX, hanno curato un importante evento conviviale alla presenza del Cardinale Bassetti Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve e di  ben 290 ospiti. Il servizio di accoglienza e di sala bar hanno riscosso grandissimi apprezzamenti  da parte degli intervenuti, tra cui la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri

 SIGEP 2017  - RIMINI 25 gennaio 2017

Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale

 

Mercoledi 25 gennaio le allieve e gli allievi delle classi quarte e quinte del  corso enogastronomico e di sala e vendita, insieme ai loro insegnanti di laboratorio professionale si sono recati  in visita di una delle più grandi e importanti fiere del settore ristorativo. 

 

 Ritorna il nostro Magazine “Aggiungi un posto all’Arte”, sia in versione on line che cartacea, che nel passato anno scolastico ha riscosso un grande successo. Per il corrente anno, la sua ideatrice, la prof.ssa Sardo Claudia e il suo nutrito staff di redazione propongono anche la partecipazione alla XIV edizione del concorso " Fare il giornale nelle scuole, promosso dall'Ordine dei Giornalisti Italiani. Ma non solo. Gli allievi della classe 5^ A Accoglienza Turistica lanciano  un concorso fotografico, "Fotogr...art" , aperto a tutti i nostri allievi per immortale l'arte e la sua bellezza. Le migliori 3 fotografie a giudizio di una qualificata giuria verranno premiate.L'inziativa, oltre che dalla prof.ssa Sardo, è seguita anche dal prof. Paolo Guarino.  Scarica il regolamento e la scheda di partecipazione

PER NON DIMENTICARE

 

Con una legge del 20 luglio del 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria e nel primo articolo riconosce il 27 gennaio come data simbolica per "ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". Il 27 gennaio anche la nostra scuola ha voluto ricordare " il giorno della memoria" partecipando  con le allieve e gli allievi della classe  4^ commerciale accompagnati dai proff. Piobbico e Pieraccini alla cerimonia che si è tenuta in Assisi alla presenze del Prefetto di Perugia e dell'ambasciatore israeliano presso la Santa Sede.


 CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

PER LA DONAZIONE DEL SANGUE

 

La nostra scuola, nell'ambito delle iniziative promosse dalla commissione "educazione alla salute" coordinata dalla prof.ssa Biscarini Alida ha nuovamente aderito alla campagna di sensibilizzazione verso la donazione del sangue. A partire da sabato 28 gennaio e per ogni sabato di fine mese, gli studenti maggiorenni della nostra scuola sono invitati spontaneamente a recarsi presso il centro di raccolta dell'ospedale di Assisi insieme ai docenti referenti Biscarini, Apostolico, Braconi, Rio e Gagliardi dalle ore 7 alle ore 8.15 per effettuare la donazione. L'iniziativa di sensibilizzazione ha avuto un tale successo nella passata edizione che la sezione Avis di Assisi e di Bastia nella persona del Presidente Massimo Paggi ha  voluto omaggiare la scuola con un personal computer dal valore di 500€.  In foto il momento della premiazione con il presidente Paggi, la nostra preside Bianca Maria Tagliaferri, le proff. Apostolico e Biscarini e gli allievi Peruggio e Rocchi. Nella foto di gruppo e in sala prelievi i primi volontari del 2017.

Ecco la nostra mitica squadra dei donatori

 

Nell'ambito dei progetti di educazione alla salute (referente prof. Biscarini Alida) una particolare menzione va fatta alla donazione del sangue che per il corrente anno scolastico ha raggiunto al momento ben 70 donazioni. Nella foto una parte dei nostri bravissimi studenti e la prof. Apostolico Claudia che si sono distinti in questa lodevole iniziativa.

                   LINEE GUIDA PER L'EDUCAZIONE ALIMENTARE

Download
MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0011
Documento Adobe Acrobat 294.6 KB
Download
MIUR, Linee Guida per l'Educazione Ali
Documento Adobe Acrobat 5.7 MB

 SABATO 27 FEBBRAIO 2016  

 

 8° Concorso

"L'olivo: l'albero della vita"

      Club Unesco Foligno Valle del Clitunno

 

Dinanzi ad una qualificatisiima giuria (Maria Pia Barbini sorella di Massimo Barbini e figlia di Francesco Barbini soprannominato il “Cochetto” , Luisa Mencaroni della residenza d’epoca “Alla posta dei Donnini”, Massimo Alberti presidente della cucina italiana di Perugia, Francesco Antonini della residenza d’epoca “l’Orto degli Angeli”e del ristorante “Redibis” Bevagna , Roberto Spera  giornalista della rivista on line cucina e Cantina, Luisa Mattonelli presidente della cucina italiana di Foligno, Tiradossi Giuseppe dell’Hotel Los Angeles S.M.Angeli, Claudio Peri  Presidente dell’Accademia dei georgofili di Firenze, Luciano Beddini Presidente Club Unesco Foligno e Valle del Clitunno) ecco i nomi dei nostri ragazzi vincitori:

 Concorso per percorso artistico culturale ed enogastronomico 

Primo premio:Giole Ciccia e Alessandro Galli della classe 4 accoglienza turistica 
Percorso artistico culturale ed enogastronomico: I borghi dell’olio Giulia Sismondi  e Giulia Tagliaventi della classe 4 accoglienza turistica 
Percorso artistico culturale ed enogastronomico: Assisi nel verde degli  olivi 
Concorso enogastronomico  Primo premio:Amani Abdemeziane della classe 4 F eno 
Martina Cruciani della classe 4 A SSV , Coniglio in crosta di pane alle olive con delizie campagnole , Trebbiano Spoletino  DOC Cantina Perticaia,  Secondo premio: Gabriele Bazzucchi della classe 4 A eno , Ikrame El Marnissi della classe 5 B SSV 
Strangozzi di farro al pesto rosa Trebbiano Spoletino DOC      Cantina Antonelli 
A pari merito Stefanut Sergiu Stafie della classe 5 B eno  , Oleg Korolyk della classe 5 B SSV  Bocconcini di Chianina con pesto alle olive nere Decugnano dei Barbi Rosso  IGT       Cantina Decugnano dei Barbi  Sara Giovagnotti della classe 5C Eno  
Alessandro Marchetti della classe 5B SSV      “Galassia oleica”  Aleatico Passito  IGT       Cantina Barberani 

Le due coppie vincitrici svolgeranno un tirocinio presso aziende ristorative e ricettive a Bruxelles.

5^ Accoglienza  Turistico 

1^ premio al concorso scolastico

"Mille voci per un ricordo "

 

Venerdì 26 febbraio, presso la sala della Conciliazione di Assisi, in occasione della cerimonia di assegnazione del premio "Dignità Giuliano-Dalmata nel mondo" all'importante figura del pittore Lorenzo Fonda, patrocinata dal Comune di Assisi e dalla Società di Studi Fiumani, la classe 5 Acc. Tur. si è aggiudicata il primo premio al concorso scolastico "Mille voci per un ricordo",  organizzato in occasione dell'evento. La classe è stata premiata per il lavoro di ricerca dal titolo "L'esodo di Nazario Sauro". Complimenti agli studenti e alla loro insegnante Lorena Fabi per l'importante traguardo raggiunto. (Age)  

FIRENZE - HARD ROCK CAFFE

 

Anche quest'anno gli alunni delle classi quinte, accompagnati dai loro insegnanti,  hanno partecipato al progetto didattico proposto dall'Hard Rock Cafe di Firenze: School of Hard Rock il 22 e il 23 febbraio.

La visita ha coinvolto i ragazzi nei diversi ambiti del loro profilo professionale, dal food managment alla gestione della sala bar oltre alla visione di materiali relativi alla nascita ed allo sviluppo del marchio Hard Rock nel mondo e quindi alla particolare filosofia di marketing dell'azienda.

L'originale idea imprenditoriale è nata nel 1971 quando Peter Morton e Isaac Tigrett scelsero di dedicare al Rock il ristorante portando così a Londra la cucina americana, coniugando il mondo della musica con quello della cucina. (Abp)

 

GENERAZIONI IN DIALOGO

Cittadella di Assisi. Sabato 20/02/16  

 

I nostri ragazzi delle quarte e delle quinte classi hanno incontrato Don LUIGI CIOTTI , fondatore del gruppo ABELE  e di LIBERA, con il quale hanno affrontato il tema. " La scommessa vincente", contro l'azzardopatia e per un vivere civile consapevole e responsabile. La folta rappresentanza della nostra scuola è stata coordinata dalla prof.ssa Lorena Fabi

VISITA AZIENDALE - IKEA Ancona

Venerdì 19 febbraio, tutto il corso commerciale della nostra scuola si è recato in visita all'IKEA di Ancona.  L'importante multinazionale svedese, specializzata nella vendita di mobili, complementi di arredo e altra oggettistica per la casa, ha accolto i nostri studenti, accompagnati dai loro insegnanti, in maniera davvero pregevole. Con grande professionalità e  senso di ospitalità hanno condotto i nostri ragazzi a conoscere la struttura organizzativa di una complessa azienda commerciale.  

 

BANCA D'ITALIA - PERUGIA

 

Gli alunni delle classi terze sala A e B, terza eno E e terza commerciale hanno partecipato ad un incontro  presso la filiale della Banca d'Italia di Perugia tenuto dalla dottoressa Manuela Calderini sul tema "le nuove banconote e la contraffazione,come riconoscere i falsi". Accompagnati dai proff. Conti, Barbetta e Pieraccini, gli allievi con interesse hanno seguito il tema proposto e hanno conosciuto l'istituzione BANCA D'ITALIA anche nelle sue prestigiose sedi periferiche.

 

La prof.ssa Esposito Antonella ha inaugurato il primo ciclo di lezioni con la propria classe 1^ A per proporre attività professionali che hanno riscosso grande appezzamento da parte dei giovani allievi: party planner, event planner, decoratore/trice di buffet. 

Continua l'attività didattica della prof.ssa Esposito Antonella. Questa volta con la classe 1^ sez. B,    ha proposto un event planner sul tema del Natale:  "come riciclare materiali di scarto per il buffet delle feste".

La classe  5 Eno sez. C si è resa protagonista insieme ai suoi insegnanti della colletta alimentare chè è giunta ormai alla 19esima edizione nazionale. Il cibo raccolto sosterrà quasi 9000 strutture caritative in tutta Italia.

SATURDAY MORNING FEVER


The students of II C Eno


We enjoyed a special lesson of spoken English with Nunzio,the Canadian boy coming from Winnipeg last November 21st.
We talked about his fabulous wide country,about his family,his school,his favourite sport (football) and about music,of course.
It was an unusual and funny experience. The teacher was Mrs. Donnini Giuseppina


LE LEZIONI "SPECIALI" DEL SABATO:



La classe 1^ sez. A, seguiti dalla prof.ssa Manni Nicoletta, ha voluto così prepararsi alle  festività. I giovanissimi allievi hanno percorso la tradizione umbra dei dolci delle feste e i risultati sono sotto gli occhi (ma anche del palato) di tutti.  

PROGETTO ERASMUS 2016

Scarica il calendario degli incontri preparatori al progetto di mobilità

Download
Calendario lezioni e incontri Spagna.doc
Documento Microsoft Word 62.0 KB